testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Da determinare (Antrodia albida)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2012 : 20:55:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Fomitopsidaceae Genere: Antrodia Specie:Antrodia albida
Chiedo ancora aiuto per dare un nome, se possibile, a questo esemplare ritrovato nel settembre scorso su di un ramo di latifoglia a terra; non so che pianta fosse, ma erano sicuramente presenti pioppo, salice, ontano, evonimo …. Il fungo è quasi completamente resupinato, tranne che per il margine superiore a tratti ripiegato, in questo caso mostrando un superficie sterile che mi è sembrata finemente vellutata. Il contesto misura circa 1-2 mm di spessore mentre lo strato di tubuli 3-4 mm. I pori sono irregolari, allungati, di un colore caldo appena leggermente aranciato nel campione fresco (nell'mmagine il colore risulta un po' più carico che nella realtà).
Grazie
Silvia

Immagine:
Da determinare (Antrodia albida)
121,79 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 06 maggio 2012 00:49:13

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2012 : 20:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Da determinare (Antrodia albida)
134,41 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2012 : 20:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Da determinare (Antrodia albida)
60,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2012 : 21:00:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Da determinare (Antrodia albida)
191,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2012 : 21:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Da determinare (Antrodia albida)
27,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2012 : 21:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giunti a fibbia presenti
Immagine:
Da determinare (Antrodia albida)
23,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2012 : 21:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultime

Immagine:
Da determinare (Antrodia albida)
105,31 KB
Immagine:
Da determinare (Antrodia albida)
119,42 KB

Grazie per la vostra disponibilità e buona serata
Silvia

Modificato da - salvia in data 20 marzo 2012 21:07:08
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2012 : 22:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potresti per favore riassumere i dati microscopici inserendo delle misure? Il sistema ifale mi sembra dimitico, ife generatrici provviste di unioni a fibbia, cistidi (?), spore......

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2012 : 22:46:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che posso dire? Purtroppo le mie capacità sia fotografiche che di comptenza micologica, sono molto limitate! Ma ci provo con quello che sono riuscita a capire..
Le spore sono mediamente 7-9 x 2,5-3,5 micron all'incirca (l'osservazione è fatta con obiettivo ad immersione x 100), non so dire che tipo di sistema ifale è presente ma sicuramente nelle ife più sottili e meno visibili sono presenti giunti a fibbia, non ho misurato i basidi che mi sono sembrati piuttosto tozzi e larghi e mi sembra di aver visto cistidi.
Chiedo scusa per le poche indicazioni fornite ma ovviamente il campione è disponibile.
Silvia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 marzo 2012 : 07:55:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvia, prova ad approfondire le osservazioni sui cistidi.

Da quel poco che riesco a vedere il tipo di carie non mi sembra cubica... Puoi confermarlo?
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2012 : 08:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
ho riprovato a fare qualche altra osservazione al microscopio e questa volta non sono riuscita a vedere veri e propri cistidi, mentre mi sembra di aver osservato diversi cistidioli di forma irregolare e un po’ sinuosa insieme a basidi con giunti a fibbia basali. La misura delle ife più larghe è 4-4,5 micron mentre quelle più tortuose e spesso con “speroni” sono un pochino più piccole 2,5-3 micron. Con KOH al 3% l’esemplare è virato decisamente verso il bruno e anche all’osservazione microscopica con KOH 3% è evidente un colore giallastro sia degli elementi osservati ma anche nel liquido, come se si fosse disciolto un qualche pigmento. Per quel che riguarda il tipo di carie, purtroppo non l’ho appuntato e non ricordo assolutamente: dall’immagine l’impressione è che fosse bianca fibrosa ma il piccolo pezzettino di legno attaccato al fungo non mi sembra evidenzi alcun tipo di carie.

Immagine:
Da determinare (Antrodia albida)
24,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2012 : 08:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Da determinare (Antrodia albida)
24,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2012 : 09:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima

Immagine:
Da determinare (Antrodia albida)
18,4 KB

Come sempre chiedo scusa per la pessima qualità delle immagini e per eventuali imprecisioni e grazie a tutti voi per la disponibilità.
Silvia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 marzo 2012 : 10:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non devi scusarti di niente, anzi, le tue immagini della microscopia sono piuttosto chiare!

Sono fuori casa ancora per una settimana, quindi non posso consultare i miei testi e per ora non mi è venuta in mente nessuna ipotesi.

Ti prometto che quando arrivo a Firenze provo a capirci qualcosa!

Il sistema ifale sembrerebbe trimitico
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 marzo 2012 : 11:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comme la campagne électorale présidentielle bat son plein du côté-ci des Alpes, on pourrait voir peut-être du côté d'Antrodia, et pourquoi pas d'A. albida. Ceci dit, bien sûr, dans le seul espoir de gagner quelques voix décisives...

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 aprile 2012 : 10:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se le spore sono un po' piccoline e non sembra evidente una carie cubica l'ipotesi di Gérard (A. albida) mi sembra la più probabile.

Potresti misurare la frequenza dei pori?
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 maggio 2012 : 22:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questi campioni ho trovato spore che misurano 8-11/3-3,5

Assenza di cistidi, sistema ifale dimitico con quelle ife scheletrali da diritto-sinuose a tortuose ramificate. Queste ultime fanno pensare ad ife connettive.

Le spore molto variabili, anche se un po' più strette, quelle ife scheletrali tortuose e la forma del carpoforo, spesso con il bordo superiore rialzato con un accenno di pileo, mi fanno propendere per A. albida piuttosto che per A. macra
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 maggio 2012 : 22:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto una misurazione più accurata delle spore perchè volevo valutare la possibilità di inserire il campione in erbario:


Numero campioni =15
Lunghezza Larghezza Q
Min 6,940 2,880 2,110
Media 8,497 3,217 2,639
Max 11,600 3,480 3,440
Varianza 1,437 0,034 0,097

Sostanzialmente si confermano della misura già riportata, quindi sensibilmente più strette. Secondo me è meglio non inserire il campione nell'erbario...
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2012 : 17:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad Aphyllo per tutto il lavoro svolto!
Silvia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net