|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
peppe66
Utente Senior

Città: Bari
Regione: Puglia
4956 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
peppe66
Utente Senior

Inserito il - 18 marzo 2012 : 18:33:29
|
Pieris napi Immagine:
195,95 KB
Link |
 |
|
|
peppe66
Utente Senior

Inserito il - 18 marzo 2012 : 18:35:40
|
Callophrys rubi
Immagine:
152,72 KB
Link |
 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2012 : 18:57:55
|
Bellissime!! delle tre, l'unica che ho visto in questi giorni è la P. napi, le altre nella mia zona ancora non volano. E' normale come periodo da te trovare prima del 21 di Marzo l'Aurora e la Tecla del rovo, o sono anche lì in anticipo??? ciao Stefano |
 |
|
|
peppe66
Utente Senior

Inserito il - 18 marzo 2012 : 19:11:53
|
Beh, l'anno scorso ebbi occasione di fotografarle in questo periodo (giorno piu', giorno meno) quindi ti direi che siamo proprio agli inizi. In effetti, oggi, ho visitato due siti (distanti l'uno dall'altro di circa 30 Km) dove nel secondo caso (Foresta Mercadante - Cassano delle Murge - Ba) non ho osservato ancora niente ( mi riferisco ad A. cardamines e C. rubi ). Ma ormai siamo in partenza. Spero di esserti stato utile. ciao
Link |
 |
|
|
gilbonol
Utente Senior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2012 : 22:59:33
|
Che invidia!!! Lì siete già in piena primavera, mentre qui da me ancora non si sono viste nemmeno le svernanti! Spero che non sia perchè le gelate abbiano fatto stragi.
Gilberto Bonoli |
 |
|
|
lupo8
Utente Senior

Città: Roma
2839 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2012 : 00:10:04
|
Bellissime specialmente la rubi ,devo ancora vederle dal vivo Ciao.
ignazio |
 |
|
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2012 : 09:53:59
|
Scrive Antoine, uno dei responsabili del Jardin des Papillons di Digne-les-Bains (alta Provenza), che dal 17 febbraio ha osservato
P c-album A urticae N polychloros G rhamni mâle et femelle P daplidice B dia G cleopatra C rubi E crameri P napi P rapae I io P aegeria L celtis A cardamines C alfacariensis
Fuori dal giardino, P. machaon e I. podalirius. Mi dice che la vegetazione è in anticipo ma che il clima è molto siccitoso. Qui secondo giorno di pioggia consecutivo e neve a 900 m.s.m.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |