|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2012 : 20:19:05
|
Ciao, esemplare da detrito di Calambrone, -50m, 2010, misura circa 1.5 mm, dispone di 2 cordoni spirali sull'ultimo giro e di 1 sul penultimo. Questo esemplare presenta coste verticali di tipo opistocline, quindi non può trattarsi di interstincta. La prtotoconca riterrei che sia di tipo C, i primi giri della teleconca presentano un cordoncino spirale quindi non può trattarsi della monterosati, non dovrebbe trattarsi nemmeno della multicostata perchè specie tipica del mare di Alboran, non può essere l'angulosa perchè tale specie ha coste verticali di tipo prosocline. Scusate ma mi è venuto proprio un bel mal di testa, con che specie abbiamo a che fare?? Aspetto un vostro autorevole intervento, grazie,flavio Immagine: 150,31 KB Immagine: 118,94 KB
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2012 : 11:56:59
|
a prima vista sembrerebbe Chrysallida flexuosa per via della protoconca C molto piatta e infossata, ma questa è più solida e massiccia, per cui penso sia un giovane di un'altra specie; poi la presenza del dente columellare escluderebbe flexuosa se vedo bene c'è solo un cordone sui giri precedenti, il che porterebbe ad ipotizzare multicostata o interstincta, ma secondo me non è né l'una né l'altra che hanno la protoconca sempre piuttosto emersa considera che il gruppo interstincta è da rivedere, per cui il tuo esemplare potrebbe ricadere lì
ciao
ang |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2012 : 12:40:29
|
Ciao Angelo, un altro innominato, bene spero che qualcuno ci lavori un po su, sarebbe interessante leggere qualche novità. grazie, Flavio |
|
|
Italo
Utente Senior
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2012 : 13:23:23
|
A me pare proprio flexuosa, anche se un po' superficiale...
Ciao, Italo
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein) |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2012 : 13:40:08
|
Ciao Italo, ma flexuosa non si caratterizza tra l'altro per l'assenza di dente columellare, questo esemplare ce l'ha! Comunque l'esemplare esposto ha un po di mancanza sul labbro esterno, motivo per cui si riesce a vedere il dente di columella, piuttosto retroposizionato. Saluti, Flavio |
Modificato da - Muricopsis in data 17 marzo 2012 13:43:10 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2012 : 18:39:43
|
io l'ho esclusa proprio per la presenza del dente...
ciao
ang |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2012 : 17:48:49
|
Ciao Angelo per evitare complicazioni del tipo
| Messaggio originario di Muricopsis:
Scusate ma mi è venuto proprio un bel mal di testa, con che specie abbiamo a che fare??
|
spero sempre nell'intervento di qualche esperto, che magari può proporre una qualche soluzione.. Saluti, Flavio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net