|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2006 : 21:08:26
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lycaenidae Genere: Aricia Specie:Aricia agestis
|
All'inizio di settembre mi trovavo a Piano Battaglia, sulle Madonie, a quota 1600 circa. La vegetazione era ormai tutta gialla e secca, e di insetti, soprattutto farfalle, se ne vedevano poche. Sul ciglio della strada, in un punto in cui una piccola piantina era in fiore, svolazzavano numerose Plebejus (Aricia) agestis. Non avendo di meglio da fotografare, ho dedicato loro qualche scatto: qui ve ne propongo uno che mostra la pagina inferiore delle ali.
SICILIA - Madonie, m. 1600, 3 settembre 2006
Ma non è per mostrarvi questa specie, ormai nota a tutti voi, che ho aperto il post. Quello che mi ha incuriosito e che qui vi propongo, è uno "strano corteggiamento" che ho notato fra due esemplari di questa specie, posati sullo stesso fiore. Eccovi i due protagonisti:
I due esemplari hanno iniziato una sorta di balletto circolare intorno al fiore, che ricordava proprio i classici preliminari prima dell'accoppiamento.
Nella foto successiva si vede in primo piano la femmina, che comincia a portare verso l'alto l'addome, atteggiamento che non è, come potrebbe sembrare, un invito per il maschio che vuole accoppiarsi, ma quasi un rifiuto, perchè gli rende tutto più difficile, come bene ha spiegato Paolo in questa discussione.
Tutto come al solito, mi sono detto, accetterà le "avances" del maschio o no ? (valle a capire 'ste femmine ). Poi improvvisa, la scena finale di questa sequenza che, non vi nascondo, mi ha lasciato e mi lascia tuttora alquanto perplesso e per la quale mi piacerebbe avere una possibile spiegazione da Paolo.
I due partners hanno alzato contemporaneamente l'addome verso l'alto rivelandomi il loro sesso: avevo davanti due femmine
Marcello
|
Modificato da - vladim in Data 26 ottobre 2021 07:55:08
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2006 : 21:30:29
|
Sinceramente non so cosa dirti , direi anch'io che si tratta di due femmine, e nell'ultima foto vedo la spiritromba srotolata, come se stesse semplicemente mangiando...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2021 : 07:54:09
|
Il binomio valido è ora Aricia agestis (v. Link)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|