| Autore |
Discussione  |
|
|
grigio riottosi
Utente Senior

Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1205 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2012 : 08:44:31
|
La ligea dovrebbe avere il bordo alare scacchettato e per la medusa mi sembra tardi. Non potrebbe essere E. neoridas, ammesso che si trovi in zona (GKmap la dà parecchio più a Sud)?
40,79 KB
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link Immagine:
|
Modificato da - orsobblu in data 15 marzo 2012 09:02:53 |
 |
|
|
grigio riottosi
Utente Senior

Inserito il - 15 marzo 2012 : 16:56:48
|
Infatti il libro di Marco Chiavetta.(Le farfalle dell'Emilia Romagna)non la cita fra quelle presenti in questa regione.Pertanto la discussione rimane aperta. Ciao e grazie. 
grande è la natura. |
 |
|
|
clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2012 : 17:13:24
|
io credo possa trattarsi di una Erebia appartenente al gruppo cassioides/carmenta/arvernensis 
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
 |
|
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 15 marzo 2012 : 20:42:08
|
| Messaggio originario di clido:
io credo possa trattarsi di una Erebia appartenente al gruppo cassioides/carmenta/arvernensis 
Claudio Labriola Buona Vita!!!
|
Qui mi faccio trovare impreparato. E. cassioides dovrebbe essere specie alpina o prealpina, comunque trovarsi più a nord. Le altre due non riesco a trovarle. Potrei avere un chiarimento?
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
 |
|
|
grigio riottosi
Utente Senior

Inserito il - 15 marzo 2012 : 20:44:00
|
Grazie per il contributo. Ciao.
grande è la natura. |
 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2012 : 21:41:19
|
| Messaggio originario di orsobblu:
| Messaggio originario di clido:
Claudio Labriola Buona Vita!!!
|
Qui mi faccio trovare impreparato. E. cassioides dovrebbe essere specie alpina o prealpina, comunque trovarsi più a nord. Le altre due non riesco a trovarle. Potrei avere un chiarimento?
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link
|
Erebia carmenta Fruhstofer,1909 Fino a pochi anni fa (ed ancora oggi per molti tassonomisti) questa Erebia che vola nell’appennino, era classificata come Erebia cassioides.Attualmente a questa entità del gruppo Erebia tyndarus-cassioides viene riconosciuto valore specifico ( Ma solo per la Checklist della fauna italiana, credo )
e' il solito guazzabuglio della tassonomia!!. Dipende a quale gruppo di tassonomisti si fa riferimento. Tra l'altro di Erebia cassioides - carmenta ne abbiamo gia parlato tante altre volte , anche QUI ad esempio... si vede che stai invecchiando!!! ciao Stefano
|
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2012 : 21:54:12
|
Sia faunaeur che le ultime guide (Tshikolovets) considerano i due taxa conspecifici:
- Erebia cassioides cassioides (Reiner & Hochenwarth, 1792) - Erebia cassioides arvernensis Oberthür 1908
mentre carmenta Fruhstorfer, 1909 dovrebbe essere semplicemente un sinonimo di arvernensis Oberthür 1908.

Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
 |
|
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 16 marzo 2012 : 07:25:53
|
| Messaggio originario di stefanovet1958: [...] Tra l'altro di Erebia cassioides - carmenta ne abbiamo gia parlato tante altre volte , anche QUI ad esempio... si vede che stai invecchiando!!! ciao Stefano
|
È vero, sto invecchiando, ma indipendentemente dalle falle tassonomiche. Tra l'altro avevo posto la stessa domanda nella discussione indicata da Stefano . Grazie a tutti per il ripasso 
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
Modificato da - orsobblu in data 16 marzo 2012 07:29:25 |
 |
|
|
grigio riottosi
Utente Senior

Inserito il - 16 marzo 2012 : 08:31:37
|
Penso che il"caso" sia risolto,sono molto soddisfatto, soprattutto per le quello che ho imparato sulle Erebie la cui classificazione è alquanto problematica. Grazie a tutti   . Ciao.
grande è la natura. |
 |
|
| |
Discussione  |
|