|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2012 : 20:21:45
|
ah questi giovani...
ciao
ang |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 13 marzo 2012 : 08:12:49
|
Ciao Ang, ti ringrazio per il giovane ma veramente non più tanto... Comunque ho compreso di aver fatto fiasco!! Non so bene come orientarmi nel post di NM dedicato alle Eulimella, queste hanno tutte una protoconca di tipo A elicoide con più o meno giri, che serve principalmente a riconoscere il genere. La cossignaniorum e la bogii da poco incontrate p.es hanno meno elicoide, quindi escludo queste due specie. Quella da me su esposta, ha un'apertura tipica e giri con superficie piana con sutura poco evidente, una protoconca con due giri pieni, forse giovanile perchè lunga appena 1.3 mm. Onestamente non so di quale specie possa trattarsi? Saluti-Flavio |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 12:17:25
|
battute a parte, è certamente un giovane, al momento per il mediterraneo con quel tipo di protoconca puoi prendere in considerazione solo scillae e acicula; entrambe sono bene illustrate nel terzo volume degli accrescimenti, e tutto sommato penso che il tuo esemplare possa comodamente rientrare in acicula; ho solo una perplessità sulla sequenza di scillae dato che l'esemplare più giovane non mi sembra conspecifico con gli altri per via della protoconca che dalla foto sembrerebbe planorbide e potrebbe appartenere ad altra specie, forse neoattenuata
ciao
ang |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 13 marzo 2012 : 15:07:07
|
Ciao Angelo, effettivamente l'esemplare tra le due specie che citi a cui assomiglia di più il mio è quello nella serie dell'acicula lungo 1.6 mm, a riguardo invece della specie scillae il più piccolo della serie differisce dagli altri oltre che per la protoconca anche per la forma del peristoma, diverso da quello degli altri 3 esemplari che lo presentano uguale tra loro . Quindi dopo i tuoi validi suggerimenti concordo con te per la specie di questo piccolino, assegnandolo a E. acicula. Grazie ed alla prossima, Flavio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net