testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Eulimella da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2012 : 18:55:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
questa potrebbe essere una Eulimella scillae, non trovo esemplare più somigliante.
Da Scilla coralligeno, 2010,-45 m, lunga 1.3 mm.
Chiedo un vostro parere,
saluti-Flavio
Immagine:
Eulimella da determinare
198,07 KB
Immagine:
Eulimella da determinare
41,25 KB

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2012 : 20:21:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah questi giovani...

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2012 : 08:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang,
ti ringrazio per il giovane ma veramente non più tanto...
Comunque ho compreso di aver fatto fiasco!!
Non so bene come orientarmi nel post di NM dedicato alle Eulimella, queste hanno tutte una protoconca di tipo A elicoide con più o meno giri, che serve principalmente a riconoscere il genere. La cossignaniorum e la bogii da poco incontrate p.es hanno meno elicoide, quindi escludo queste due specie. Quella da me su esposta, ha un'apertura tipica e giri con superficie piana con sutura poco evidente, una protoconca con due giri pieni, forse giovanile perchè lunga appena 1.3 mm.
Onestamente non so di quale specie possa trattarsi?
Saluti-Flavio

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2012 : 12:17:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
battute a parte, è certamente un giovane, al momento per il mediterraneo con quel tipo di protoconca puoi prendere in considerazione solo scillae e acicula; entrambe sono bene illustrate nel terzo volume degli accrescimenti, e tutto sommato penso che il tuo esemplare possa comodamente rientrare in acicula; ho solo una perplessità sulla sequenza di scillae dato che l'esemplare più giovane non mi sembra conspecifico con gli altri per via della protoconca che dalla foto sembrerebbe planorbide e potrebbe appartenere ad altra specie, forse neoattenuata

ciao

ang

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2012 : 15:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,
effettivamente l'esemplare tra le due specie che citi a cui assomiglia di più il mio è quello nella serie dell'acicula lungo 1.6 mm, a riguardo invece della specie scillae il più piccolo della serie differisce dagli altri oltre che per la protoconca anche per la forma del peristoma, diverso da quello degli altri 3 esemplari che lo presentano uguale tra loro .
Quindi dopo i tuoi validi suggerimenti concordo con te per la specie di questo piccolino, assegnandolo a E. acicula.
Grazie ed alla prossima,
Flavio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net