|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 10 marzo 2012 : 19:55:52
|
Immagine: 223,69 KB |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2012 : 20:31:35
|
Il genere è Salix
Link |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 10 marzo 2012 : 21:28:55
|
Dopo la "dritta" sul genere, ho cercato in rete... Potrebbe trattarsi di Salix caprea e l' immagine che allego di seguito si potrebbe riferire ai fiori femminili. Che ne dite?
Immagine: 167,86 KB |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2012 : 23:38:49
|
probabilmente si, ma senza foglie ed altre parti della pianta io mi fermerei al genere.
Link |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2012 : 11:31:18
|
| Messaggio originario di giip:
probabilmente si, ma senza foglie ed altre parti della pianta io mi fermerei al genere.
Link
|
Ci sono diverse specie di Salix sp. con questo tipo di infiorescenze, che in molte zone del Nord Italia vengono chiamate "gatte", di queste alcune sono comuni (Salix caprea L., Salix cinerea L., ecc.), mentre altre sono decisamente rare (es. Salix aurita L.) per me la pianta delle foto è del tutto indeterminabile...
Ciao Umberto |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 21 aprile 2012 : 15:42:40
|
ecco le foglie...
Immagine: 251,9 KB |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 21 aprile 2012 : 15:43:34
|
Immagine: 203,68 KB |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4286 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2012 : 19:44:41
|
Non ci metterei la mano sul fuoco ma per ma è lui: salicone.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net