|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 27 settembre 2006 : 08:13:42
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Carpocoris Specie:Carpocoris sp.
|
Immagine: 209,9 KB ..e questa la seconda, che mi sembra più giovane. Saluti Ross |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2006 : 08:13:58
|
Il primo è uno dei pochi eterotteri baby che riesco a determinare a prima vista... Nezara viridula, guarda qui, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
Modificato da - lynkos in data 27 settembre 2006 08:14:28 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2006 : 08:16:11
|
Il secondo mi fa pensare a Graphosoma lineatum, vedi qui da grande, Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 27 settembre 2006 : 08:33:50
|
Ciao Sarah, la Nezara viridula va bene. Per la seconda ho dei dubbi, perchè di adulti a striscie rosse nella zona della mia foto (alta Lomellina) non ne ho mai visti. Però può essere che ci siano. Li ho visti in zone più aride. Fammi sapere, ciao Ross |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2006 : 22:31:39
|
Posto tre stadi di Nezara viridula
Immagine: 168,86 KB
Immagine: 129,6 KB
Immagine: 203,83 KB |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2006 : 01:15:15
|
Per le neanidi di Nezara non ci sono problemi. L'altro giovane di eterottero appartiene invece al genere Carpocoris molto probabilmente il C.purpureipennis (De Geer, 1773) che è la specie più comune in zona. |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2006 : 03:06:53
|
| Messaggio originario di Paris:
Per le neanidi di Nezara non ci sono problemi. L'altro giovane di eterottero appartiene invece al genere Carpocoris molto probabilmente il C.purpureipennis (De Geer, 1773) che è la specie più comune in zona.
|
ho trovato un esempio anche nel web: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|