Autore |
Discussione |
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1339 Messaggi Tutti i Forum |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2012 : 13:30:46
|
Dalla foto sembra una strana bestiola. Non si vede la faringe, quindi dev'essere ben rimpinzato, ma nemmeno macchie oculari, eccetto, forse, qualche cosa nella parte più a destra, è quella la parte anteriore, vero? Se è così, si dovrebbe trattare di un individuo giovane, forse un Turbellario, se ne trovi ancora postali ancora
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Inserito il - 09 marzo 2012 : 13:58:16
|
....effettivamente si era appena pappato un tubificide...ne ho trovati tre in totale, tutti uguali.....la parte anteriore è quella a dx nella foto, il moto è piuttosto rapido e del tutto simile a quello della Dugesia. Ciao e grazie, Marco |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2012 : 16:08:30
|
E bene una planaria, ce ne sono di diversi colori. purtroppo il libro che ho e che ne parla e rimasto a Nizza. Prego, mi chiedi dentro di due settimane (che torno qua) e te la cerco!! Buona serata!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 09 marzo 2012 : 20:13:52
|
Anche per me la candidata più probabile è Dugesia sp.
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2012 : 11:44:08
|
....intanto grazie per le risposte....però ho dei dubbi su Dugesia, poiché quelle che sono abituato a vedere sono più grandi e molto più scure, quasi nere, mentre questa è rosea e di taglia più piccola, oltre chè non si notano occhi evidenti. Però non so quante specie ci sono del genere Dugesia.... Ciao, Marco |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 10 marzo 2012 : 17:46:14
|
Il problema sono gli occhi, vero..
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2012 : 18:27:06
|
Ma viste le dimensioni potrebbero essere anche solo abbozzati e visibili come macchie gialline, e vi garantisco, le ho allevate in acquario, le Dugesie appena uscite dalle uova sono proprio rosa chiare. Comunque è un azzardo essere sicuri dell'identificazione, visto che non si tratta di un adulto e non sono visibili caratteristiche ben definite. Ciao
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 11 marzo 2012 : 09:00:29
|
Danius, anche tu ne hai allevato!! Anche io ma non era questa specie.. Allora, ti credo, diciamo bambino Dugesia!! Buona domenica!!
|
|
marcocrusca
Moderatore
Inserito il - 11 marzo 2012 : 21:28:58
|
...bè, io non ne ho mai allevate, ne ho viste in molti corsi d'acqua, ma sempre più grandi e nerastre (mentre non ne avevo mai viste piccole e rosate). Per questo avevo il dubbio, ma adesso che mi hai detto che da "pargolette" sono così!!! Vi ringrazio e a presto, Marco |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 12 marzo 2012 : 08:50:46
|
Piacere!! A presto!!
|
|
marcocrusca
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2013 : 15:26:17
|
...ripesco questo post perché proprio oggi ho ritrovato lo stesso animale, quindi con tutta probabilità una baby-Dugesia...stavolta dal Fosso Serpenna, vicino Siena.
Immagine: 54,39 KB
Ho fatto anche un breve filmino, che comunque è sui 30 mega, se interessa posso provare a metterlo, ma ditemi come si fa! Ciao, Marco |
|
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2013 : 16:25:27
|
Strano che la parte posteriore sia arrotondata in entrambe le foto però, le hai fotografate a riposo o si stavano muovendo? Per il video, caricalo su Youtube, poi scrivi senza spazi:
Immagine: 6,45 KB |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
|
Discussione |
|