testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 BIOLOGIA MARINA NEL MONDO
 Identificazione Tridacna!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luca88
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2012 : 23:17:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, l'altro giorno rispolverano la cantina una mia amica ha trovato questa bella Tridacna, residua di un viaggio dei suoi nell'Indopacifico,, dalle foto qui sotto che mi ha mandato e possibile classificarla? grazie mille!!!

Link

Link

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 01:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo! E' una Tridacna gigas Linneo,1758, il più grande mollusco esistente. Può raggiungere (dicono) il metro e mezzo di lunghezza per 300 chili di peso.
Sta di fatto che il museo della mia città, di cui sto realizzando il post, tra i reperti "invisibili" ne possiede una serie di esemplari il più grande dei quali misura 110 cm. per 264 chili. Ho letto che più di una persona è morta annegata per aver infilato, volontariamente o accidentalmente parte di un arto tra le valve di questi molluschi che, una volta chiuse, non hanno lasciato scampo.
Un'ultima cosa. Attenzione! E' specie protetta!

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2012 : 15:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,é un rappresentante della famiglia Tridacnidae ma non é una Tridacna gigas,bensì un Hippopus hippopus(Linneo 1758).Si distingue per avere un numero maggiore di costole,fino a oltre otto,più piccole e appaiate(l'esemplare postato ne ha sei),contro le tre molto grandi della gigas(dalla parola Tridacna,ossia tre denti).Per avere il margine laterale carenato che da una forma prettamente triangolare.Le strie di accrescimento risultano fini e regolari.Una dentatura cardinale diversa he permette una certa ermeticità ed una forma tendenzialmente molto più schiacciata,mentre quelli della gigas non permette la totale chiusura delle due valve.Ciao.

Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2012 : 00:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi, prima di rispondere al quesito di Luca ho dato un'occhiata sia all'una che all'altra specie (le ho entrambe), e il primo impatto è stato escludere Hippopus hippopus a priori. La descrizione che fai della specie è giusta, ma secondo me non corrisponde all' esemplare fotografato (non ha il margine laterale carenato, non ha forma perfettamente triangolare) e, aggiungo io, non ci siamo nemmeno con la costolatura, troppo regolare come lo è il bordo anteriore, non ci siamo con il colore e se quella su cui poggia è una rivista, non ci siamo nemmeno con le dimensioni, sarebbe gigantesco. Quindi mi sono orientato su una Tridacna giovane, normalmente sono più schiacciate, e dunque ho pensato che potesse essere solo un giovane di T. gigas, ma sbagliavo.
Sbagliavo perchè non sapevo dell'esistenza di un secondo Hippopus, H. porcellanus Rosewater, 1982. In rete ci sono foto che corrispondono perfettamente al nostro esemplare, prova a cercare.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2012 : 16:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,mi meriterei di essere preso seriamente a bastonate,doppiamente.La prima volta perché,avendo sì individuato il genere nonostante conoscessi sia l'hippopus che il porcellanus,ma rispondendo meccanicamente in quanto H.porcellanus nei vecchi testi era descritta come sottospecie,e non al rango di specie a se,quindi rispondendo semplicemente come H.hippopus.La seconda volta perché,anch'io posseggo queste specie,tanto che nella mia collezione,figura un esemplare enorme di H.porcellanus di 400mm,che posto anch'esso sopra una rivista(Immagine 1 e 2) visualizzandone le dimensioni raggiungibili di questa specie,comunque ragguardevoli.A riguardo della carenatura mi riferivo lateralmente in corrispondenza dall'umbone in poi,visibile nella prima immagine che hai postato,per intenderci quella con la valva interna.Ti posto a confronto una T.gigas(immagine 3) con un H.porcellanus(immagine 4 e 5) dove in quest'ultima,risulta ben visibile la carenatura laterale,assente nella prima.
Luigi
Immagine 1,Hippopus porcellanus

Immagine:
Identificazione Tridacna!
201,88 KB

Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2012 : 16:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 2,H.porcellanus

Immagine:
Identificazione Tridacna!
198,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2012 : 16:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 3,Tridacna gigas,particolare

Immagine:
Identificazione Tridacna!
190,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2012 : 16:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 4,Hippopus porcellanus,particolare

Immagine:
Identificazione Tridacna!
151,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2012 : 16:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 5,H.porcellanus,particolare

Immagine:
Identificazione Tridacna!
143,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2012 : 01:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Luigi, adesso si che ci siamo, oltretutto mi sembra che le foto del tuo gigante corrispondano bene a quelle postate da Luca.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2012 : 14:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti! Mi inserisco anch'io nella discussione perchè le Tridacnidae sono una delle famiglie,a mio parere,più interessanti.
L'esemplare postato sembra anche a me un Hippopus porcellanus, tuttavia, per essere certi circa l'identificazione di questi giganti, bisognerebbe avere a disposizione almeno una foto con le valve congiunte (il che permetterebbe di escludere a priori l'identificazione con Tridacna gigas) e una foto dell'area bissale (il che farebbe escludere il genere Tridacna ed orientare l'identificazione verso il genere Hippopus). La conchiglia mi pare liscia (il che accomuna Hippopus porcellanus a Tridacna derasa), il numero di pieghe è quello giusto,bisognerebbe avere a disposizione una foto dell'area bissale, come ho già detto.A conferma dell'identificazione, la banda rossa che si nota all'interno della conchiglia.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net