testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Bela nebula record?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 marzo 2012 : 21:46:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho raccolto questo esemplare spiaggiato a Cervia dopo una forte mareggiata assieme ad altri esemplari di Bela nebula molto più piccoli. La foto purtroppo non riesco a farla con maggiore nitidezza ma al microscopio la scultura appare caratterizzata dalle tipiche spirali orizzontali fitte e 9 costole per giro. Si intravedono chiaramente anche sottili linee di accrescimento opistocline negli spazi intercostali. La protoconca appare lievemente abrasa comunque tutto appare coerente con la descrizione della specie, tuttavia mi risulta strano un esemplare di 15mm, per cui ho pensato si trattasse di qualche specie diversa, a meno di aver trovato un esemplare di lunghezza record.
Potreste confermarmi che si tratta di Bela nebula? Qualcuno di voi possiede esemplari di lunghezza superiore?
Ludovico

Immagine:
Bela nebula record?
106,13 KB

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 marzo 2012 : 23:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fluitata da fare impressione, è una del gruppo nebula, comunque. Io non sono sicuro che tutto ciò che viene chiamato con questo nome appartenga ad una sola specie.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 01:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Scunciglio:

mi risulta strano un esemplare di 15mm, per cui ho pensato si trattasse di qualche specie diversa, a meno di aver trovato un esemplare di lunghezza record.
Potreste confermarmi che si tratta di Bela nebula? Qualcuno di voi possiede esemplari di lunghezza superiore?
Ludovico



Bela nebula record?
77,21 KB

Misurano 17,7 e 18,1 mm , dal ripascimento morbido di Pescara (vedi il post "I doni della Befana", specie n.21) Sarà di ripascimento anche la tua?

Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2012 : 05:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano,
complimenti per la lunghezza!
Questo esemplare non credo provenga comunque da ripascimento, ma da mareggiate che hanno portato sulla spiaggia milioni di conchiglie, quasi tutte bivalve, a seguito del forte vento e neve in Romagna dei giorni scorsi.
Ho trovato Fusinus rudis, Comarmondia gracilis, Muricopsis cristata e Cardium paucicostatum tra le altre,che normalmente non si vedono spiaggiate tanto comunemente.
Non sapevo di ripascimenti a Pescara, mi sa che qualche volta vengo a trovarti visto che non sono molto distante, pronto a ricambiare un giro da queste parti...
Joachim, anche io all'inizio pensavo si trattasse di specie diverse quando ho notato la netta distinzione di colore tra le specie di Nebula che ho raccolto.
In letteratura ho trovato che gli esemplari più costieri sono generalmente di un colore marrone scuro, mentre quelli più profondi sono generalmente di un marrone chiaro come quello in foto, con tutti i margini di approssimazione di una "regola" del genere. Comunque grazie a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2012 : 07:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fusinus rudis?????
A parte che ora si chiama parvulus,siamo fuori zona, puoi fare delle foto,
Grazie
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2012 : 13:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Scunciglio:


In letteratura ho trovato che gli esemplari più costieri sono generalmente di un colore marrone scuro, mentre quelli più profondi sono generalmente di un marrone chiaro come quello in foto, con tutti i margini di approssimazione di una "regola" del genere. Comunque grazie a tutti.


Aggiungo quello che ho io come Bela nebula dalla Sardegna occidentale, 3 m di profondità in detrito.

Immagine:
Bela nebula record?
39,63 KB

Secondo me questa è conspecifica con le vostre (anche se più fresca); non sono convinto invece sia conspecifica con una Bela sempre costiera, più scura e con meno coste, più distanziate, che a volte viene anche chiamata nebula.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2012 : 19:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:

Fusinus rudis?????
A parte che ora si chiama parvulus,siamo fuori zona, puoi fare delle foto,
Grazie
paolo


Scusa del ritardo nel rispondere, ma sono stato fuori casa per alcuni giorni.
Ottempero subito con la foto e le dimensioni (29mm, 24mm)
Immagine:
Bela nebula record?
69,23 KB

Cosa potrebbero essere?
Grazie
Ludovico
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2012 : 07:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono rostratus subfossili.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2012 : 19:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net