|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 23:48:39
|
Fluitata da fare impressione, è una del gruppo nebula, comunque. Io non sono sicuro che tutto ciò che viene chiamato con questo nome appartenga ad una sola specie.
Joachim |
|
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2012 : 01:06:34
|
| Messaggio originario di Scunciglio:
mi risulta strano un esemplare di 15mm, per cui ho pensato si trattasse di qualche specie diversa, a meno di aver trovato un esemplare di lunghezza record. Potreste confermarmi che si tratta di Bela nebula? Qualcuno di voi possiede esemplari di lunghezza superiore? Ludovico
|
77,21 KB
Misurano 17,7 e 18,1 mm , dal ripascimento morbido di Pescara (vedi il post "I doni della Befana", specie n.21) Sarà di ripascimento anche la tua?
Ciao Stefano |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2012 : 05:55:15
|
Grazie Stefano, complimenti per la lunghezza! Questo esemplare non credo provenga comunque da ripascimento, ma da mareggiate che hanno portato sulla spiaggia milioni di conchiglie, quasi tutte bivalve, a seguito del forte vento e neve in Romagna dei giorni scorsi. Ho trovato Fusinus rudis, Comarmondia gracilis, Muricopsis cristata e Cardium paucicostatum tra le altre,che normalmente non si vedono spiaggiate tanto comunemente. Non sapevo di ripascimenti a Pescara, mi sa che qualche volta vengo a trovarti visto che non sono molto distante, pronto a ricambiare un giro da queste parti... Joachim, anche io all'inizio pensavo si trattasse di specie diverse quando ho notato la netta distinzione di colore tra le specie di Nebula che ho raccolto. In letteratura ho trovato che gli esemplari più costieri sono generalmente di un colore marrone scuro, mentre quelli più profondi sono generalmente di un marrone chiaro come quello in foto, con tutti i margini di approssimazione di una "regola" del genere. Comunque grazie a tutti. |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 marzo 2012 : 07:40:22
|
Fusinus rudis????? A parte che ora si chiama parvulus,siamo fuori zona, puoi fare delle foto, Grazie paolo |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 marzo 2012 : 13:01:47
|
| Messaggio originario di Scunciglio:
In letteratura ho trovato che gli esemplari più costieri sono generalmente di un colore marrone scuro, mentre quelli più profondi sono generalmente di un marrone chiaro come quello in foto, con tutti i margini di approssimazione di una "regola" del genere. Comunque grazie a tutti.
|
Aggiungo quello che ho io come Bela nebula dalla Sardegna occidentale, 3 m di profondità in detrito.
Immagine: 39,63 KB
Secondo me questa è conspecifica con le vostre (anche se più fresca); non sono convinto invece sia conspecifica con una Bela sempre costiera, più scura e con meno coste, più distanziate, che a volte viene anche chiamata nebula.
Joachim |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2012 : 19:15:23
|
| Messaggio originario di Paoloerre:
Fusinus rudis????? A parte che ora si chiama parvulus,siamo fuori zona, puoi fare delle foto, Grazie paolo
|
Scusa del ritardo nel rispondere, ma sono stato fuori casa per alcuni giorni. Ottempero subito con la foto e le dimensioni (29mm, 24mm) Immagine: 69,23 KB
Cosa potrebbero essere? Grazie Ludovico |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 marzo 2012 : 07:38:11
|
Sono rostratus subfossili. paolo |