Autore |
Discussione |
|
prz
Utente V.I.P.
Città: roma
225 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2012 : 07:50:27
|
Magari, se riesci a trovare la foto farebbe piacere vederla.
Mauro |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2012 : 11:03:19
|
Natrix molto grandi ne sono state trovate più di una volta, non è cosa rara. E' cosa rara distinguere la leggenda metropolitana dalla realtà delle cose. Se hai delle foto con un riferimento dimensionale sono preziose, mettile qua e ne parliamo.
------------------------
Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2012 : 13:02:33
|
Anche a me non dispiacerebbe vedere le foto. Non per scetticismo, solo per pura curiosità. Anche perchè io sono convinto che le grandi femmine di Natrix siano le prime indirizzate all'origine di queste mitiche e enormi culofie e di altri mostri mitologici.
Una Natrix di 2 metri fà un effetto notevole anche al più "temerario" degli erpetofili, per quanto mi riguarda non riesco nemmeno a immaginarmela, dal momento che anche un'esemplare di 1 metro fà già una certa impressione. Fà già una certa impressione appunto, figuriamoci dunque agli escursionisti della domenica; percui diventa facile vedere queste Culofie un pò più spesso del normale, dal momento che Natrici lughe un metro sono già molto più comuni di quelle che ne misurano il doppio (al giorno d'oggi, parliamo ormai di esemplari unici).
Ormai è così che mi spiego del perchè tutti vedono questi enormi serpenti, tranne noi che cerchiamo attivamente questi animali. Esemplari adulti lunghi un metro di Natrix, che fanno molta più impressione a chi non li conosce. Poi è bello e spontaneo, quando uno sta lì a sentire il tuo racconto, aggiungere mezzo metro e qualche etto in più all'animale "particolare" che hai incontrato.
Per farvi un'esempio, questa Natrice era lunga non più di un metro, e aveva un paio di discoglossi nello stomaco.
Immagine: 266,66 KB
Immagine: 220,46 KB
Melo
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2012 : 13:08:51
|
Questa era di poco sopra il metro e trenta (Caldara di Manziana, Roma), trovata lontano dall'acqua, come spesso capita con le grosse "rospare", e faceva un certo effetto ...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
prz
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 marzo 2012 : 19:19:43
|
Non ci siamo con le misure... quella che posterò sarà sicuramente la natrix più grossa che chiunque possa aver mai visto ( parliamo di ben oltre due metri..!) |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2012 : 17:42:49
|
Bene, e noi allora l'aspettiamo!!! Io ho un esemplare sotto spirito risalente al 1965 e lunga sui 110 cm (a detta dell'anziano collezionista che me la donò), la grossa femmina venne catturata ed uccisa nei pressi di Firenze. Una viva invece la trovai anche io, mi pare nel 2003 o giù di lì..... Misurava 135 cm circa, il diametro al centro del corpo era ad occhio sui 5 cm. Mi tremavano le braccia quando la presi in mano!
|
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2012 : 23:15:59
|
Anch'io non mi sono mai imbattuto sfortunatamente in esemplari di Natrix natrix più lunghi del metro. Ma i dati erpetologici che ho, hanno come record un massimo di 110 cm per i maschi e 205 cm le femmine (parlo di dimensioni massime registrate, in genere ci si aggira sui 60-80 per i maschi e 80 - 100 per le femmine). Per un peso di 3000g e un diametro massimo del corpo a metà troco di 8 cm! Ci racconti su Natrix eccezionali, ma penso anch'io, attenendomi ai dati scientifici rilevati che siano frutto di suggestione, nonostante si tratti di un serpente effettivamente robusto e talvolta piuttosto minaccioso. In ogni modo aspettiamo la foto, magari siamo di fronte davvero a qualcosa dieccezionale, spero però che ci siano dei riferimenti che ci rendano possibile capirne le dimensioni effettive. |
|
|
prz
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 marzo 2012 : 12:43:48
|
Salve, visto quindi l' interesse destato dal post, ho il piacere di mostrarvi l' esemplare di Culofia, fotografato nell' alto Lazio. Solitamente si fingono morte, questa ha attuato la tattica del pietrificamento... Dopo le foto l' esemplare si è dileguato nella boscaglia circostante.. Ora nessuno potrà dire che la culofia non esiste Un saluto a tutti Immagine: 188,66 KB |
|
|
prz
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 marzo 2012 : 12:44:32
|
Immagine: 181,85 KB |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2012 : 13:00:11
|
Geniale!!
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2012 : 13:14:12
|
Mi spiace, ma come moderatore tutor devo ufficialmente richiamarti all'ordine: hai deliberatamente infranto una importante regola del forum, non scritta ma accettata de facto da tutti...
...non hai messo nella foto un riferimento per le dimensioni!
BELLISSIMAAAA LA CULOFIAAAA
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2012 : 14:00:35
|
Ma vàààààà ahahah, è già 1°Aprile?
Da quando ho letto il post, sono 3 giorni che lo seguo costantemente, interessatissimo a vedere l'enorme Natrice! Massì, da un lato, meglio così.... sarei rimasto con l'amaro in bocca per l'invidia se ci fosse stata davvero la foto di una Natrix da più di 2 metri!
Melo
Link |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2012 : 14:59:33
|
hahahaha scherzaccio! |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2012 : 17:50:55
|
bellissima la notizia è da pubblicare sul Guinnes!!!
nin
|
|
|
prz
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 marzo 2012 : 10:11:49
|
| Messaggio originario di D21:
Mi spiace, ma come moderatore tutor devo ufficialmente richiamarti all'ordine: hai deliberatamente infranto una importante regola del forum, non scritta ma accettata de facto da tutti...
...non hai messo nella foto un riferimento per le dimensioni!
BELLISSIMAAAA LA CULOFIAAAA
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
Mi scuso per la dimenticanza, ora si dirà che era un fotomontaggio.. vallo a rifotografare il biscione! Mica stanno sempre nello stesso punto Ciao a tutti |
|
|
boppe
Utente V.I.P.
Città: baone
Prov.: Padova
Regione: Veneto
134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2012 : 15:20:33
|
mavaff!!! :)
tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!
---mangio i sassi--- |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2012 : 11:37:11
|
ahahahaha bella questa
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2012 : 06:58:47
|
Accidenti, un esemplare di Culophya bufalas, ... di cui sospettavo l'esistenza e che finalmente si rivela in tutta la sua imponenza! |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari