Autore |
Discussione |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 26 settembre 2006 : 16:17:24
|
Ripescando queste foto mi è tornato in mente quest'altro craneo
Immagine: 95,36 KB
Immagine: 114,54 KB é anche questo un capriolo disattento?
Giacomo |
|
|
Silvy
Utente V.I.P.
Città: Perugia
Regione: Umbria
219 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2006 : 18:44:04
|
Effettivamente non proprio belle, ma anche questo fa parte della natura. Mi da l'idea di essere stato predato prima dell'inverno, rimasto sotto la neve si è mummificato e poi tornato alla luce, mi ricorda più Oetzi! Poteva benissimo essere un sito di alimentazione di un qualche carnivoro! Del cranio non so che dire, sicuramente un Artiodattilo!
Ciao a tutti by Silvy |
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2006 : 19:02:13
|
Colgo l'occasione per farvi vedere la mandibola che ho trovato domenica presso il lago Pozzillo... Potrebbe essere di un ruminante o cosa?
Immagine: 143,54 KB Ciao Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
Lupo84
Utente V.I.P.
Città: Macerata
221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2006 : 20:22:44
|
Sicuramente di un erbivoro, visto che ci sono solo premolari e molari, niente canini. A me ricorda una pecora, però non sono sicuro |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 26 settembre 2006 : 21:15:00
|
Anche a me sembrava che il cadavere fosse rimasto sotto le nevi ma erano scomparse da un pezzo perchè la foto l'ho scattata ad Agosto e mi resta il dubbio! Però non credo fosse utilizzata da predatori perchè era molto vicino ad un sentiero trafficato. Per la mandibola anche io penso ad una pecora.
Giacomo |
|
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2006 : 21:47:06
|
dalla prima foto sembra che l'animale sia stato mangiato. le costole appaiono tranciate ed anche il bacino sembra mostrare segni di denti (occorrerebbe un particolare più ingrnadito). l'animale potrebbe essere stato predato da un carnivoro di grosse dimensioni (lupo?). in che zona è stato trovato? giampaolo |
Modificato da - ecolab in data 26 settembre 2006 21:48:28 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 27 settembre 2006 : 17:23:07
|
La foto l'ho scattata alla Gola dell'Infernaccio(il nome dice tutto) presso Amandola in provincia di Ascoli Piceno, nel parco dei monti Sibillini dove mi sembra il lupo sia presente.
Giacomo |
|
|
Lupo84
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 settembre 2006 : 21:58:51
|
ho la certezza che i lupi ci sono nel parco dei Sibillini |
|
|
Lupo84
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 settembre 2006 : 22:01:53
|
Spero che qualcuno mi sa dare una risposta, visto che stiamo nell'argomento di carcasse e scheletri, se uno trova una carcassa in montagna e vuole portarsela a casa per ricavare lo scheletro, puo farlo? ci sono delle complicazioni con il Corpo Forestale? |
|
|
ecolab
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2006 : 19:55:33
|
dipende da che animale è. certamente una carcassa di orso o lupo potrebbe creare numerosi problemi. anche per altri animali, specie se in ambito protetto potrebbero esserci problemi. conviene sempre mettersi d'accordo con il CFS se non altro per essere sicuri di non essere sospettati di bracconaggio. io mi comporto di solito in questo modo: avverto che prelevo la carcassa per motivi di studio e certifico l'adozione di tutte le misure igieniche necessarie alla mia ed altrui incolumità. fornisco inoltre l'indirizzo del posto ove verrà conservata la carcassa fornendo inoltre la disponibilità a farla visionare. in questo modo non ho avuto mai problemi, ma c'è da dire che agisco come Osservatorio di Ecologia Appenninica e che sono consociuto in zona da tutte le stazioni del CFS. saluti giampaolo |
|
|
Lupo84
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 settembre 2006 : 12:52:27
|
Evitando animali protetti come il lupo e orso (anche perche per riportarlo a casa è gia un impresa)altri animali meno protetti e di mior taglia, un privato come puo portarli a casa senza avere problemi? |
|
|
ecolab
Moderatore
Inserito il - 29 settembre 2006 : 21:28:01
|
per animali non protetti non ci dovrebbero essere problemi. per specie che godono di una qualche protezione è sempre bene avvertire il CFS. è evidente che durante una escursione o, spesso, lungo una strada, se si trova qualche esemplare che si vuol prelevare lo si fa e basta. eventualmente si dovesse incontrare una pattuglia della forestale e si è raccolto qualche esemplare che si suppone sia protetto è opportuno comunicare il prelievo, magari facendo visionare l'animale e dichiararne la destinazione. penso comunque che nessuno dirà niente se si preleva una volpe investita o una faina o altri animali appartenenti alla cosiddetta "fauna banale" (che brutto termine!). lo stesso vale per i rettili trovati morti. un po' più di attenzione con l'avifauna protetta (rapaci, ardeidi, ecc.). occhio se qualche animale è provvisto di elementi di riconoscimento (targhette auricolari per i mamiferi e anelli per gli uccelli): si devono sempre comunicare i dati al CFS o, se si può, all'INFS (Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica). io almeno mi sono sempre comportato così e non ho mai avuto problemi, anzi, ho sempre trovato estrema collaborazione. giampaolo |
|
|
Lupo84
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 settembre 2006 : 10:44:04
|
Grazie per l'aiuto, cosi in caso di problemi so come coportarmi. GRAZIE |
|
|
Lupo84
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 settembre 2006 : 12:17:28
|
Su un cranio come questo sotto o gli altri visti sopra, quali considerazioni sono possibile fare?
Immagine: 290,79 KB |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 30 settembre 2006 : 12:28:41
|
Bellissimo! Che animale "fu"?un mustelide?
Giacomo |
|
|
Lupo84
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 settembre 2006 : 12:34:28
|
Non prendermi per pazzo, ad alcuni puoi fare un po "schifo", è un gatto |
|