|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 06 marzo 2012 : 16:23:42
|
Le ho sempre osservate così Immagine: 184,72 KB
Tiziana |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 17:23:12
|
Non so che specie siano, azzarderei Podarcis muralis, ma non me ne intendo. Comunque sia, io non le ho ancora viste con quella colorazione... Sono fantastiche! Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein Rupibex |
Modificato da - Rupibex in data 06 marzo 2012 17:24:09 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 17:35:24
|
Sì, è una P. muralis, direi maschio. Molto bella!
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 20:09:43
|
Concordo una muraiola maschio; Concordo anche sulla bellezza della sua livrea,con la gola gialla :D
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 06 marzo 2012 : 22:37:01
|
A me, oltre la gola gialla, sono piaciute le scaglie azzurre lungo i fianchi. Qual è la differenza con la Podarcis della terza foto? E' un dimorfismo sessuale o sono specie diverse?
Tiziana |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 23:38:47
|
Le Podarcis muralis hanno una grande variabilità di colorazioni (per alcuni si può parlare di sottospecie).Sì il dimorfismo sessuale è definibile anche, in genere, con la maggiore vivacità di colori dei maschi nei periodi riproduttivi ma ciò non vuol dire che gli esemplari marroni siano femmine e quelli maschi verdi |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2012 : 07:45:35
|
| Messaggio originario di Andromeda:
A me, oltre la gola gialla, sono piaciute le scaglie azzurre lungo i fianchi. Qual è la differenza con la Podarcis della terza foto? E' un dimorfismo sessuale o sono specie diverse?
Tiziana
|
Le scaglie azzurre sui fianchi sono abbastanza caratteristiche. Non avevo mai visto una gola così gialla. Qui le muraiole sono tutte marroni. Capitano gole arancioni come questa, ma nulla più.
Immagine: 46,54 KB
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 07 marzo 2012 : 21:21:28
|
| Messaggio originario di orsobblu: Qui le muraiole sono tutte marroni. Capitano gole arancioni come questa, ma nulla più. Ciao! Alessandro (orsobblu)
|
Anch'io dalle mie parti le osservo sempre marroni, questa mi ha colpito proprio perchè molto diversa da tutte. Spero di incontrarne ancora. Grazie a tutti delle spiegazioni e degli interventi.
Tiziana |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|