|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2006 : 15:41:29
|
Immagine: 96,95 KB
bgiordy Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2006 : 15:50:42
|
Cominci anche tu eh !? Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2006 : 16:34:58
|
Ogni volta che vedo le tue foto mi ricordo di avere gli stessi problemi di classificazione.
ciao
bgiordy Link |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2006 : 22:37:28
|
Ciao giordy, Hieracium sp., richiamo qui quanto scritto in Link
Ciao, Andrea |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 27 settembre 2006 : 15:32:41
|
Caro andrea
so della difficoltà nella classificazione di Hieracium però nel mio caso, avendo un'area non troppo vasta come sono i Colli Euganei, e soprattutto possendo un testo con l'elenco di tutte (spero) le specie censite fino al 2005 con l'indicazione delle stazioni di ritrovamento, mi comporto più da detective che da botanico: confronto la mia pianta con quelle in elenco dello stesso genere e vado per esclusione. A meno che non scopra una pianta nuova (cosa poco probabile) non mi è difficile, soprattutto da quando frequento il forum, arrivare alla determinazione.
Nel caso di Hieracium, le specie indicate sono una decina (non considerando le subspecie) e la mia assomiglia molto a H. sabaudum.
A meno che tu non mi dica che non può essere H. sabaudum o che tu mi citi un Hieracium simile a questo che so non essere presente sui Colli io mi sento tranquillo e soddisfatto
Anche per le altre piante che ho postato nel forum, comprese quelle non ancora determinate, ho sempre seguito questo metodo, non molto scientifico ma in genere efficace.
ciao
bgiordy Link |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2006 : 15:17:18
|
Visto che sono alla lettera H nella sistemazione delle piante, riporto su anche questo: Hieracium?
non mi voglio arrendere.
queste le specie possibili:
murorum glaucinum lachenalii maculatum maculatum subsp. divisum piloselloides piloselloides subsp. senescens piloselloides subsp. praealtum pilosella brachiatum umbellatum subsp. umbellatum umbellatum subsp. brevifolioides racemosum sabaudum platyphyllum brevifolium
ciao
bgiordy Link |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2006 : 21:33:24
|
Provo a dire la mia. In effetti manca un’immagine d’insieme che potrebbe aiutare. Che faccia parte del gruppo di H. racemosum è molto probabile, ma è necessario stabilire la presenza di foglie basali. Escluderei H. racemosum Waldst. & Kit. ex Willd. perché la pianta fotografata ha foglie cauline che non sembrano decrescere verso l’apice della pianta, e per gli involucri glabri e senza ghiandole, anche se i pochi capolini che presenta sarebbero compatibili con questa determinazione. In effetti H. sabaudum L. ha in genere un minimo di 20 capolini che non si vedono certamente nella foto; così come le squame dell’involucro, almeno le esterne, non sono appressate, mancano infine gli stili neri. Però le foglie hanno caratteri che corrispondono a quelle descritte per H. sabaudum L.. Più corrispondente sembrerebbe H. umbellatum L., perché: 1. i pochi capolini sono presenti negli “esemplari gracili”: 2. l’intera pianta non mostra ghiandole evidenti, ed è essenzialmente scarsamente pelosa; 3. le foglie cauline non decrescono, sono sessili e hanno base arrotondata; 4. le squame dell’involucro sono con “apice arcuato in fuori e ±patenti” 5. gli stili sono gialli Nel caso sia veramente Hieracium umbellatum L., per la determinazione della ssp. propenderei per umbellatum. Ciao Franco
|
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2006 : 00:03:39
|
Credo che la determinazione di Franco sia corretta. Riporto, per paragone, un Hieracium che ho fotografato su M.Pallano e che ho identificato come H.sabaudum (Sparviere di Savoia). Ciao,Marco
Fiori
Immagine: 164,65 KB |
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2006 : 00:05:09
|
Foglie
Immagine: 130,96 KB |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2006 : 12:14:11
|
avevo considerato questo come H. umbellatum ....
Immagine: 77,19 KB
bgiordy Link |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2006 : 12:16:43
|
... che ha le foglie molto più lunghe e sottili (l'immagine è purtroppo mossa)
Immagine: 181,68 KB
forse uno è H. umbellatum subsp. umbellatum e l'altro H. umbellatum subsp. brevifolioides
grazie per la pazienza
bgiordy Link |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 09:12:12
|
| avevo considerato questo come H. umbellatum ... che ha le foglie molto più lunghe e sottili |
Per quanto riguarda la distinzione delle due ssp. di H. umbellatum, trovo scritto solo questo: "ssp. umbellatum: foglie molto più lunghe che larghe, da largamente lanceolate a strettissimamente lineari. ssp. brevifolioides Zahn: foglie più larghe e più brevi, da ellittiche a oblungo-lanceolate". Così che la seconda pianta di Giordano è sicuramente H. umbellatum ssp. umbellatum, per la prima rimango incerto. ciao Franco |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 14:44:24
|
La mia sensazione è che la discussione si apra con una Picris hieracioides...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
bmario
Utente Senior
Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena
653 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 19:48:26
|
Come Hieracium umbellatum lo vedo piuttosto convincente. Mario |