Autore |
Discussione |
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 07:46:07
|
Credo di avere capito quale fosse il problema del post precedente (html). Ne ho aperto quindi uno nuovo e riprendo la discussione: Mi scuso per la qualità delle foto, ma credo che questa testimonianza valga la pena di essere pubblicata, anche se non è la prima volta che strane coppie di questo tipo vengono osservate. Questa sera, durante una passeggiata al buio, abbiamo visto diversi anfibi (rane verdi, tritoni punteggiati, rane dalmatine, salamandre). In particolare, in un piccolo fossato ai margini di un bosco, abbiamo visto parecchi maschi di dalmatina in acqua, come questo:
Immagine: 96,97 KB
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 marzo 2012 : 07:47:03
|
e diverse salamandre, come questa:
Immagine: 142,62 KB |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 marzo 2012 : 07:48:22
|
Poi, ad un tratto, vicino ad un ammasso di uova di dalmatina (che si vede, anche se l'immagine non è molto nitida):
Immagine: 67,19 KB |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 marzo 2012 : 07:49:09
|
Ecco la stranissima coppia:
Immagine: 79,85 KB |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 marzo 2012 : 07:50:24
|
Immagine: 84,28 KB |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 marzo 2012 : 07:53:55
|
Certo, non è la prima volta che casi come questo vengono segnalati, ma è sempre comunque un'osservazione interessante. E...povera salamandra, chissà cosa l'aspetta! Ricordo una foto di un Bufo bufo che aveva stretto una salamandra e l'aveva schiacciata sott'acqua fino a soffocarla. |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 09:00:13
|
Boia deh! Questa è una coppia strana davvero!!!
Ric |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 09:24:31
|
Bella documentazione! (immagino che tu abbia sciolto la strana coppia, ché una salamandra in quelle condizioni rischia seriamente la vita...).
Io ho una foto incredibile di una grossa salamandra montata da tre maschi di rospo smeraldino... non posso pubblicarla perché non è mia...
Barbaxx |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 marzo 2012 : 09:37:13
|
Beh, l'accoppiamento smeraldini-salamandra credo sia ancora più interessante, se non altro perché sono due specie che di solito frequentano ambienti completamente diversi Come sono capitati insieme? |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 10:33:00
|
| Messaggio originario di rospacchiotto:
Beh, l'accoppiamento smeraldini-salamandra credo sia ancora più interessante, se non altro perché sono due specie che di solito frequentano ambienti completamente diversi Come sono capitati insieme?
|
La foto è stata scattata nel 2006 da un appassionato dei Tutori Stagni di Trieste che ho conosciuto al corso sulle zone umide presso il locale Museo di Storia naturale. Il litorale triestino - per orografia, circolazione dei venti, vicinanza al mare - ospita zone climatiche molto diverse a pochi passi l'una dall'altra. Poi gli anfibi camminano e quindi avvengono anche certi strani incontri.
Barbaxx |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 14:49:21
|
E poi cos'è successo? Ad occhio non mi sembra che, in questo caso, il maschio di dalmatina possieda abbastanza forza per costringere la salamandra sott'acqua, o no?
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 marzo 2012 : 15:13:32
|
Cos'è successo non lo so. In effetti il maschio di dalmatina era piuttosto piccolo e l'acqua era bassa, la salamandra potrebbe anche essersela cavata, ammesso che la rana abbia già mollato la presa. Secondo barbaxx sarebbe stato meglio intervenire e separare la coppia, io ho preferito lasciare che la natura facesse il suo corso. Giusto o non giusto? Credo che non esista una risposta certa, io ho preferito lasciare le cose come stavano, come se non fossi mai passato di lì. Del resto si tratta di un fenomeno naturale, non causato dall'uomo, e le salamandre nella zona sono comunque piuttosto abbondanti. |
|
|
Hierophis99
Utente V.I.P.
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2012 : 23:05:33
|
Magari la sfortunata grazie alla taglia e alla ridotta profondità dell'acqua sia riuscita a "scrollarsi" di dosso il piccolo tipaccio |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2012 : 11:49:54
|
Curioso davvero! Un'altra infatuazione da inserire nel lungo elenco degli "amori impossibili"
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2012 : 14:52:52
|
ma guarda un pò cosa causano gli ormoni...
Link |
|
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
Città: milano
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2012 : 10:23:57
|
Guardate questo vecchio post: Link
|
|