testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 da scegliere
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2012 : 21:59:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
Angelo su quale-i tra questi esemplari conviene impegnarsi un po??
Se lo indichi, domani provvedo ad isolarlo e fotografarlo.
saluti,
Flavio
Immagine:
da scegliere
249,33 KB

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2012 : 14:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sfugge il senso della domanda... in questo campione abbiamo specie appartenenti a quattro famiglie, se sono specie che non conosci vale la pena affrontarle tutte

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2012 : 14:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,
sei veramente quando ti si offre l'opportunità, ma non è che sia tanto di fotografare tutti e 15 gli esemplari esposti magari, anche solo uno per ogni famiglia, ma ci vorrebbe molto tempo.
Se permetti prenderò in esame solo quello all'angolo inferiore destro, vediamo un po di cosa si può trattare??
A dopo,
Flavio

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2012 : 20:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la conchiglietta che ho scelto,
dovrebbe essere un'altra Eulimella forse una altra cossignaniorum, ma pare che abbia le superfici decisamente con meno costicine di accrescimento piuttosto lisce e la protoconca con quel quarto di giro rientrante, non sporgente dal volume principale della proto, inoltre i giri hanno forse un profilo più rettilineo e sull'ultimo sono evidenti delle costicine spirali.
Non so cosa pensare, aspetto un vostro parere.
saluti, Flavio
Immagine:
da scegliere
35,16 KB
Immagine:
da scegliere
64,99 KB
Immagine:
da scegliere
158,2 KB

Modificato da - Muricopsis in data 05 marzo 2012 20:10:45

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2012 : 14:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
forse potrebbe essere una Eulimella bogii Van Aartsen, 1994, visto la presenza di costicine spirali.
Se lo fosse, il fatto che nel post precedente abbia postato una E. cossignaniorum che si confonde molto bene con la bogii , è stato tutto molto casuale.
Chiedo conferma per la specie su detta.
Saluti, Flavio

ang
Moderatore

11324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2012 : 15:29:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
queste due specie sono molto simili; se quest'ultimo esemplare mostra un'evidente striatura spirale si tratta di E. bogii, a questo punto puoi confrontare quella precedentemente determinata come cossignaniorum (qui) e vedere se ci sono sostanziali differenze

ciao

ang

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2012 : 17:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,
forse ci ho azzeccato nello scegliere questo esemplare, che mi permette un confronto diretto con l'altro recentemente determinato come E. cossignaniorum.
Il problema è fotografarli vicini tentando di evidenziare le loro sculture, fatto che sai non facile, comunque vediamo un po...
Dopo che avrò esposto detta foto, aspetto un tuo parere per una eventuale conferma sull'identità delle due conchigliette.
Un saluto e grazie,
Flavio

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2012 : 18:46:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo ,
ho provato a fotografare i soggetti con luce radente o lontana, ma non è che sia venuta una gran foto.
Comunque l'esemplare a sinistra è quello che hai determinato com E. cossignaniorum, quello a destra è da me proposto come E. bogii. La precedente foto singola di quest'ultimo pare più nitida.
L'esemplare di destra rispetto all'altro presenta una superficie più liscia con meno costoline assiali e meno evidenti e diverse costoline spirali più evidenti sull'ultimo giro.
Gli esemplari mi sembrano integri quindi le loro sculture non dovrebbero essere state influenzate da nessuna rottura, sono proprio così.
Aspetterei un tuo gentile intervento,
Saluti,
Flavio
Immagine:
da scegliere
277,4 KB

Modificato da - Muricopsis in data 06 marzo 2012 18:48:12

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2012 : 21:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se posso scegliere io,la seconda della prima fila e la penultima della terza fila

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2012 : 22:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovanni,
certo che puoi scegliere, domani sera cerco di fotografare gli esemplari che richiedi, di cui il penultimo della terza fila è presente in 3 unità nella foto, forse converrebbe prendere in considerazione quello più maturo tra questi 3, diciamo il 2^ partendo a sinistra della seconda fila.
Aspetto comunque il parere di Angelo sulle due conchiglie, ultime esposte.
Flavio

Modificato da - Muricopsis in data 06 marzo 2012 22:29:27

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 19:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora Giovanni eccomi quà,
posto le foto degli esemplari che mi hai richiesto, anticipandoti che il 2^ dovrebbe essere un Bothryphallus epidauricus.
Per il primo, lascio a voi l'impegno di identificarlo.
Saluti,
Flavio
Immagine:
da scegliere
187,27 KB
Immagine:
da scegliere
189,16 KB
Immagine:
da scegliere
131,46 KB

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2012 : 08:26:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Muricopsis:

Allora Giovanni eccomi quà,
posto le foto degli esemplari che mi hai richiesto, anticipandoti che il 2^ dovrebbe essere un Bothryphallus epidauricus.
Per il primo, lascio a voi l'impegno di identificarlo.
Saluti,
Flavio
Immagine:
da scegliere
187,27 KB

Forse Fusceulima minuta.

Link

ang
Moderatore

11324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2012 : 08:56:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con peter, anche a me pare Fusceulima minuta
per quanto riguarda le Eulimella l'ultima foto non aiuta un granché, per il futuro ti suggerisco di fotografare gli esemplari orientando le protoconche nella stessa maniera per apprezzarne le differenze; per il momento rimaniamo con l'ipotesi iniziale
in tutto questo però mancano le dimensioni, ricordati di metterle sempre!

ciao

ang

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2012 : 14:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Piter ed Angelo ,
ad Angelo dico che fare foto di particolari di queste piccole conchiglie , orientando per confronto le protoconche nello stesso modo, vuol dire veramente impegnarsi tanto...
Per me il confronto può farsi solo se gli esemplari si affiancano ( un po difficile) , perchè i particolari che li diversificano sono veramente minuti, se p.es. si fotografano le protoconche su foto diverse, poi risulta faticoso confrontarle tra loro, infatti facendo scorrere le foto sul monitor è veramente difficile confrontare i loro particolari.
A riguardo delle misure chiedo venia e provvedo a fornirle:
la E.cossignaniorum, da nuova misurazione risulta lunga 1.7 mm;
la presunta E. Bogii misura 2 mm;
la Bothryphallus epidauricus misura 1.25 mm;
la Fusceulima minuta misura 1.4 mm.
Tutti gli esemplari provengono da detrito recuperato all'isola Formica di Mezzo lato EST (GR) prof. 32 m, Ago. 2011.
A peter un grazie per l'identificazione.
Vorrei inoltre chiedere a G. Cantagalli, perchè m'ha chiesto di fotografare i precedenti due ultimi esemplari, se poi non ha fatto nemmeno un tentativo per identificare quello senza nome??
Procedo inserendo una nuova foto per Angelo, dove cercherò di orientare le protoconche delle due Eulimella nel modo più simile possibile.
Le proto sono disposte come i due esemplari affiancati nella foto di sopra, quindi a sinistra quella di E. Cossignaniorum e a destra l'altra.
Vorrei aggiungere che la presunta bogii, ha due delle caratteristiche di questa specie, la scultura spirale e una lunghezza superiore a quella dell'esemplare riconosciuto come cossignaniorum, ammesso per il particolare della lunghezza che i due esemplari stiano in uno stadio di pari maturità .
Per il resto ditemi un po voi??
Un saluto a tutti,
Flavio

Immagine:
da scegliere
117,08 KB
Invito Italo a farsi vivo in questo post la sua partecipazione sarebbe molto gradita, sicuramente il suo parere di esperto in queste specie potrebbe toglierci dei dubbi o forse darcene altri.

Modificato da - Muricopsis in data 08 marzo 2012 14:24:48

ang
Moderatore

11324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2012 : 14:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi spiace averti fatto sudare per questa foto, infatti avevo premesso "per il futuro"; l'orientazione scelta non è il massimo ma sembrerebbe che l'es. a sinistra abbia la protoconca meno sporgente, che corrisponderebbe a cossignaniorum; prendi comunque queste mie identificazioni con prudenza e cerca piuttosto di reperire altri esemplari dello stesso detrito per capire meglio le caratteristiche di queste specie così vicine

ciao

ang

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2012 : 15:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao angelo,
per meno sporgente, intendi il corpo centrale della protoconca rispetto all'attacco alla teleconca? Quindi diciamo un diametro della proto più contenuto, se così anche io ho la stessa impressione.
Si cercherò esemplari simili dallo stesso detrito, molto meno ricco di quello di Scilla, ma per certi versi anche questo interessante.
Grazie-Flavio

Modificato da - Muricopsis in data 08 marzo 2012 15:13:07

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2012 : 21:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da che profondita viene l'eulima?
Anch'io direi minuta ma potrebbe essere lineata?

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2012 : 22:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovanni,
come su già scritto,Tutti gli esemplari provengono da detrito recuperato all'isola Formica di Mezzo lato EST (GR) prof. 32 m, Ago. 2011.
Flavio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net