|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2012 : 00:56:04
|
Una successiva indagine poi, e tanta pazienza, mi hanno poi permesso di trovarne una vera e propria colonia, qui parzialmente fotografata.
65,99 KB Il motivo del post è questo: segnalare che una discreta percentuale degli esemplari, suppongo immaturi, non hanno il caratteristico foro, ma una fessura (qui se ne vedono 3). Se avessi avuto per le mani soltanto un paio di questi ultimi, credo che mi sarei trovato in grande difficoltà per la determinazione. Il materiale proviene da Capo Mulini, Acicastello (CT), da circa 2 m di profondità. Gli esemplari misurano da 0,4 a 0,8 mm.
Stefano |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 marzo 2012 : 08:53:35
|
Stefano, cosa altro è uscito dalle alghe calcaree?
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 marzo 2012 : 10:05:36
|
Nel trattoir della Corsica Nord Occidentale questa specie, abbastanza comune, era sempre associata con numerosi esemplari di Lasaea adansoni , Mytilaster minimus e rari esempèlari di Fossarus ambiguus, piccoli però myzar |
|
|
wendover
Utente V.I.P.
Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 marzo 2012 : 11:45:02
|
Ciao, Stefano. Mi ha fatto piacere la tua osservazione, perchè avevo notato anch'io il curioso (eppur prevedibile) processo di formazione del foro in questa specie. Allego un'immagine di alcune Sinezona raccolte a P.to Cesareo, su Cystoseira, in prossimità della superficie. Immagine: 62,66 KB
Ciao
Gabriele |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2012 : 19:12:24
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Stefano, cosa altro è uscito dalle alghe calcaree?
Levatemi tutto ma non il mio mare...
|
Fabio, cercavo i Chiton phaseolinus e li ho trovati. Per il resto al momento poca roba, se parliamo di esemplari adulti soltanto alcune Crisilla semistriata ed una delle piccole Tricolia, devo ancora capire quale. Di esemplari giovanili invece qualche Alvania, qualche Clanculus e bivalvetti come Hiatella o Cardita. Ma sono solo all'inizio, riprenderò il discorso più in là, e ti aggiornerò.
Stefano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|