|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2012 : 19:58:08
|
stavolta no, si tratta di una decussata
ciao
ang |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2012 : 20:39:05
|
accccidenti, beh qualcosa ogni tanto si deve pur sbagliare, grazie lo stesso, Flavio |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2012 : 21:14:37
|
infatti non credo che puoi lamentarti, ti stai muovendo bene tra le Chrysallida e la monterosatii è una specie di non facile identificazione
ciao
ang |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2012 : 10:24:24
|
Ciao Angelo, le chrysallida sono conchigliette molto interessanti ed effettivamente ieri ho avuto la sensazione che inizio ad orientarmi discretamente tra le specie di questo genere. Comunque ne stò cercando di altre specie, ma mi ritrovo sempre davanti delle interstincta, non è che nel detrito di Scilla abbia trovato tante chrysallida, ma sicuramente la interstincta è la specie più presente. Alle prossime, Flavio |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 marzo 2012 : 15:49:08
|
Non se ne trovano mai particolarmente tante, come tutti i Pyramidellidae, perché sono parassiti; a meno di non trovare l'organismo parassitato, dove ce n'è quante ne vuoi (a me è capitato con Odostomia eulimoides sulle cozze del porto di Livorno).
Joachim |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2012 : 17:50:44
|
Ciao Joachim , beh quello che dici trova conferma nella letteratura sugli Eulimidae, dove siamo informati che specie come V. philippi si possono facilmente reperire sui comuni ricci di mare. Se ben ricordo i ricci però dovrebbero essere specie protette, anche se in alcuni posti ne raccolgono buste piene, poi tocca vedere se gli esemplari di riccio sono parassitati, non penso che sia un fatto comune a tutti. Inoltre dato che tali conchigliette sono proprio piccole, occorrerebbe durante la raccolta dei ricci, che questi ultimi vengano conservati in qualche busta chiusa per evitare la perdita di eventuali Pyramidellidae a loro attaccati, quindi arrivati a riva cercare le conchigliette e liberare i loro ospiti. Un saluto, Flavio |
Modificato da - Muricopsis in data 06 marzo 2012 17:54:44 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|