|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
michele43
Utente V.I.P.
Città: San Michele di Ganzaria
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
111 Messaggi Tutti i Forum |
|
Degefossil
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
1264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2012 : 15:59:42
|
Ciao, provo ad aiutarti:
Immagine: 77,3 KB
1) Anadara diluvii (Lamarck, 1805);
2) ancora Anadara diluvii (Lamarck, 1805);
3) sicuramente una Glycymeris, forse G. insubrica (Brocchi, 1814).
Federico |
Modificato da - Degefossil in data 03 marzo 2012 16:01:55 |
|
|
michele43
Utente V.I.P.
Città: San Michele di Ganzaria
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
111 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2012 : 17:00:25
|
Grazie Federico. Sono bivalvi risalente al pliocene e pleistocene? Ciao.
Michele
Link |
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2012 : 17:19:13
|
Esattamente, sono specie molto diffuse nel Pliocene e nel Pleistocene; inoltre sono ancora viventi.
Saluti Federico |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.
Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2012 : 22:50:59
|
ciao scusa Federico ma Anadara diluvii non è vivente le due specie viventi nel Mediterraneo sono Anadara corbuloides (Monterosato, 1878) e Anadara polii (Mayer, 1868), inoltre quella raffigurata mi sembra molto differente da una Anadara diluvii "classica"... ciao Mauro
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2012 : 14:12:29
|
| Messaggio originario di Epitonium:
Anadara diluvii non è vivente le due specie viventi nel Mediterraneo sono Anadara corbuloides (Monterosato, 1878) e Anadara polii (Mayer, 1)
|
Sul libro "Conchiglie fossili del Roero" è indicata come vivente; mi sono limitato a riportare quanto ho trovato…
| Messaggio originario di Epitonium:
inoltre quella raffigurata mi sembra molto differente da una Anadara diluvii "classica"...
|
Se non è A. diluvii, allora cosa può essere?? L'esemplare di destra presenta l'umbone un po' più prominente; secondo me (ma è solo il parere di un inesperto) si tratta di variabilità intraspecifica e polimorfismo... poi può essere di tutto senza avere altre immagini.
Saluti Federico |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.
Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2012 : 13:57:38
|
Caro Federico "Conchiglie fossili del Roero" pur essendo una pubblicazione utile non è da considerare una "Bibbia" come del resto molte altre pubblicazioni, occorre sempre verificare i dati magari incrociandoli con altri, poi se mi permetti un consiglio, molte (quasi tutte?) specie plioceniche date come attuali (e viceversa) necessitano di un particolare approfondimento. Spesso mi sono chiesto come sia possibile affermare che una specie abbia un "vita" così lunga (5 o 10 milioni di anni), naturalmente resta solo una mia opinione Quanto ad Anadara il gruppo necessita di una approfondita revisione. Esistono varietà di Sacco e di Fontannes che potrebbero avere una certa validità... ciao Mauro
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 marzo 2012 : 14:34:10
|
L'esemplare non mi sembra distaccarsi molto da Anadara corbuloides attuale, mentre le altre A. diluvii presenti nel forum hanno una forma più squadrata e simile a quella di A. polii, per quanto il numero di coste sia più vicino a quello di A. corbuloides. Riguardo la presenza di A. diluvii nel Mediterraneo attuale, effettivamente ci sono testi anche molto diffusi (il Riedl, per esempio) che la citano, ma concordo con Mauro che si tratta di un errore, e che ambedue le specie attuali sono ben differenti da questa.
Joachim |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|