Ophrys sphegodes subsp. panormitana- Sicilia - Iblei-26/02/2012 Vi seguo sempre con interesse, purtroppo quest'anno ho poco tempo per le uscite. Spero di rifarmi ad aprile o maggio. Un salutone a tutti Immagine: 187,39 KB
Wow che meraviglia! Sepali e petali verdissimi quasi come se fosse Ophrys sphegodes. Infatti mi sono sempre chiesto...ma esiste la sphegodes in Sicilia?
O abbiamo solo le neo-specie panormitana ed exaltata?
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fą. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e lą. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Wow che meraviglia! Sepali e petali verdissimi quasi come se fosse Ophrys sphegodes. Infatti mi sono sempre chiesto...ma esiste la sphegodes in Sicilia?
O abbiamo solo le neo-specie panormitana ed exaltata?
ti posto due immagini di Ophrys sphegodes in due differenti stazioni con parecchi individui.
prima spuntano le panormitane circa 7-10 giorni dopo le sphegodes e dopo quasi tre settimane dalle prime le exaltata, tra le tre entita poi ci sono parecchie piante intermedie.
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fą. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e lą. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe