testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Gelsomini (?) giamaicani : Tabernaemontana divaricata ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2012 : 10:39:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foografati lo scorso 19 gennaio a Montego Bay, in Giamaica.

E' possibile identificarli?

Grazie
Ciao
Vladim

Immagine:
71,15 KB
Immagine:
109,58 KB

Modificato da - Centaurea in Data 30 marzo 2012 17:54:14

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2012 : 10:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
161,18 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

erborista1
Utente Senior

Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

853 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2012 : 12:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che sia Gardenia Tahitensis,chiamato comunemente Tiarè

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2012 : 13:25:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erborista1:

Credo che sia Gardenia Tahitensis,chiamato comunemente Tiarè

E io credo che tu abbia ragione.
Eppure è così diversa dalle "nostre" gardenie, e la disposizione dei petali ricorda tanto quella dei comuni gelsomini, che ero stato tratto in inganno.La famiglia è quindi quela delle Rubiaceae e non delle Oliaceae.

Unica, magra, consolazione, ho trovato che a volte viene chiamata anche Gardenia Jasminoides

PS.
Ttra le immagini di google ne ho trovato un altro che mi pare altrettanto simile, pur appartenendo addirittura ad un’altra famiglia , ossia Apocynaceae: è la Tabernaemontana divaricata
Cosa ne pensi?.
Grazie
Ciao
Vladim"

(Confucio)

Modificato da - Centaurea in data 30 marzo 2012 17:58:52

erborista1
Utente Senior

853 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2012 : 11:45:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladimiro,effettivamente la somiglianza è notevole.Uno dei caratteri botanici distintivi credo che sia il colore delle foglie che in tabernaemontana è più scuro.Quello che taglierebbe la testa al toro,e lo puoi sapere solo tu,è la profumazione dei fiori,chiaramente molto più intensa in gardenia taitensis

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2012 : 18:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In quanto alle foglie, in questo sito (purtroppo scritto in russo),
Link ,
non sembrano poi così scure, ed anzi la foto che contiene ricorda molto la prima delle mie..
Il profumo non l’ho sentito, ma anche se l’avessi fatto, non avendo termine di paragone, come farei a dire se è più o meno intenso?

Piuttosto, essendo di due famiglie diverse, non ci potrebbe essere qualche caratteristica chiaramente discriminante (o si trovano in parti qui inaccessibili, come radici o frutti?).

In caso contario, in mancanza di sicurezza, sarebbe forse meglio togliere il nome dal titolo e lasciarlo generico come all’inizio.

Cosa ne dici?
Ciao
Vladim

(Confucio)

erborista1
Utente Senior

853 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2012 : 21:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se fosse stato il profumo di Gardenia Tahitensis,te ne saresti accorto subito,perchè è il profumo tipico dei solari(molti dicono profumo di cocco).Per quanto riguarda l'altra cosa,forse è meglio fare come dici tu,non avendo dei termini sicuri

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2012 : 23:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erborista1:

Se fosse stato il profumo di Gardenia Tahitensis,te ne saresti accorto subito,perchè è il profumo tipico dei solari(molti dicono profumo di cocco).Per quanto riguarda l'altra cosa,forse è meglio fare come dici tu,non avendo dei termini sicuri

Non ho infilato il naso tra i petali, ma se dici che il profumo della Gardenia Tahitensis è così intenso, avrei dovuto accorgermene. Quindi appare più probabile che si tratti di Tabernaemontana divaricata.
Perciò mi sembra corretto che nel titolo sia inserita questa specie, ...ache se con un punto interrogativo, vista l'assenza di una certezza assoluta.
Vladim

(Confucio)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net