|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 marzo 2012 : 10:40:24
|
Immagine: 161,18 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
erborista1
Utente Senior
Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
853 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2012 : 12:35:58
|
Credo che sia Gardenia Tahitensis,chiamato comunemente Tiarè |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 marzo 2012 : 13:25:21
|
| Messaggio originario di erborista1:
Credo che sia Gardenia Tahitensis,chiamato comunemente Tiarè
|
E io credo che tu abbia ragione. Eppure è così diversa dalle "nostre" gardenie, e la disposizione dei petali ricorda tanto quella dei comuni gelsomini, che ero stato tratto in inganno.La famiglia è quindi quela delle Rubiaceae e non delle Oliaceae.
Unica, magra, consolazione, ho trovato che a volte viene chiamata anche Gardenia Jasminoides
PS. Ttra le immagini di google ne ho trovato un altro che mi pare altrettanto simile, pur appartenendo addirittura ad un’altra famiglia , ossia Apocynaceae: è la Tabernaemontana divaricata Cosa ne pensi?. Grazie Ciao Vladim"
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
Modificato da - Centaurea in data 30 marzo 2012 17:58:52 |
|
|
erborista1
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2012 : 11:45:47
|
Ciao Vladimiro,effettivamente la somiglianza è notevole.Uno dei caratteri botanici distintivi credo che sia il colore delle foglie che in tabernaemontana è più scuro.Quello che taglierebbe la testa al toro,e lo puoi sapere solo tu,è la profumazione dei fiori,chiaramente molto più intensa in gardenia taitensis |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 marzo 2012 : 18:28:57
|
In quanto alle foglie, in questo sito (purtroppo scritto in russo), Link , non sembrano poi così scure, ed anzi la foto che contiene ricorda molto la prima delle mie.. Il profumo non l’ho sentito, ma anche se l’avessi fatto, non avendo termine di paragone, come farei a dire se è più o meno intenso?
Piuttosto, essendo di due famiglie diverse, non ci potrebbe essere qualche caratteristica chiaramente discriminante (o si trovano in parti qui inaccessibili, come radici o frutti?).
In caso contario, in mancanza di sicurezza, sarebbe forse meglio togliere il nome dal titolo e lasciarlo generico come all’inizio.
Cosa ne dici? Ciao Vladim
|
|
|
erborista1
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2012 : 21:29:18
|
Se fosse stato il profumo di Gardenia Tahitensis,te ne saresti accorto subito,perchè è il profumo tipico dei solari(molti dicono profumo di cocco).Per quanto riguarda l'altra cosa,forse è meglio fare come dici tu,non avendo dei termini sicuri |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 marzo 2012 : 23:01:01
|
| Messaggio originario di erborista1:
Se fosse stato il profumo di Gardenia Tahitensis,te ne saresti accorto subito,perchè è il profumo tipico dei solari(molti dicono profumo di cocco).Per quanto riguarda l'altra cosa,forse è meglio fare come dici tu,non avendo dei termini sicuri
|
Non ho infilato il naso tra i petali, ma se dici che il profumo della Gardenia Tahitensis è così intenso, avrei dovuto accorgermene. Quindi appare più probabile che si tratti di Tabernaemontana divaricata. Perciò mi sembra corretto che nel titolo sia inserita questa specie, ...ache se con un punto interrogativo, vista l'assenza di una certezza assoluta. Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|