|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2012 : 21:02:47
|
Musetto appuntito, zampe posteriori che sembrano belle lunghe, ad occhio, direi una dalmatina. Il dubbio ti è venuto anche a causa di una località in cui sono presenti entrambe le specie?
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 01 marzo 2012 : 22:10:24
|
| Messaggio originario di Danius:
Musetto appuntito, zampe posteriori che sembrano belle lunghe, ad occhio, direi una dalmatina. Il dubbio ti è venuto anche a causa di una località in cui sono presenti entrambe le specie?
|
Sì. provincia di Bolzano, m. 200 circa, punto di contatto tra zona umida e bosco (che sale verso quote più alte). Segnalate entrambe le specie. La foto non è mia (ho l'autorizzazione dell'autore), non ho visto io l'animale. Nei prossimi giorni conto di fare un po' di pratica dal vivo...
Grazie Danius!
Barbaxx |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 02 marzo 2012 : 08:55:45
|
Prego Barbaxx, sempre che non abbia sbagliato
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2012 : 10:14:15
|
Anche a me sembra proprio una dalmatina. |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2012 : 15:20:07
|
Lo sai Barbaxx che stavolta mi trovi in crisi anche a me! Però mi butto e dico Rana temporaria..... Ha troppo "il testone" secondo me per essere una dalmatina.... Però potrei sbagliarmi!
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 04 marzo 2012 : 14:25:15
|
Nuove foto dal mio corrispondente Secondo me sono Rana dalmatina, che dite? Immagine: 179,82 KB
Barbaxx |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 04 marzo 2012 : 14:26:04
|
Immagine: 202,9 KB
Barbaxx |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 04 marzo 2012 : 20:41:12
|
Ma sì, ne ho viste anche oggi, dalmatina.
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2012 : 10:32:07
|
Ah bhe, queste ultime due foto sono dalmatina, senz'altro! La prima foto ritrae lo stesso esemplare...? Se è così temo mi abbia ingannato la prospettiva della foto.... La testa sembra più grande....
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|