|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
|
erborista1
Utente Senior
Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
853 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 febbraio 2012 : 12:36:48
|
Potrebbe essere Luina hypoleuca |
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 29 febbraio 2012 : 13:41:08
|
| Messaggio originario di erborista1:
Potrebbe essere Luina hypoleuca
|
Grazie del suggerimento! Purtroppo confrontando le mie immagini con quelle che ho trovato sul web relative alla Luina hypoleuca non sono convinto che si tratti della stessa specie. Simile è l'aspetto del perianzio: corolla gamopetala fiori pentameri, stigma bifido (in questo ultimo caso è però più simile, scopro ora, a quello della Dimeresia howellii che non alla Luina). Tuttavia la mia specie è completamente glabra, la pagina superiore è lucida. La specie fotografata è un cespuglio alto 2 metri e più mentre la Luina hypoleuca ha un portamento più appressato e compatto...Ti sarei grato se mi potessi suggerire altre possibilità diagnostiche...Intanto un grandissimo grazie per la tua risposta. Bruno
bruno |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 febbraio 2012 : 14:49:11
|
Visto il fiore, guarderei tra gli Eupatorium...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 febbraio 2012 : 15:19:36
|
Che ne dici di Eupatorium ligustrinum (=Ageratina ligustrina)?
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 29 febbraio 2012 : 15:49:56
|
Sì Paolo, grazie!!!! E' certamente un Eupatorium ligustrinum (=Ageratina ligustrina)!!! Quale è secondo te il termine, ora, più corretto? Ageratina ligustrina (DC.) R.M.King & H.Rob.? o Eupatorium ligustrinum DC.? riporto altri sinonimi: Ageratina caeciliae (B.L.Rob.) R.M.King & H.Rob., Ageratina plethadenia (Standl. & Steyerm.) R.M.King & H.Rob., Eupatorium biceps Klotzsch ex Vatke, Eupatorium caeciliae B.L.Rob., Eupatorium myriadenium Schauer, Eupatorium plethadenium Standl. & Steyerm., Eupatorium semialatum Benth., Eupatorium vetularum Standl. & Steyerm., Eupatorium weinmannianum Regel & Körn. Un grazie ancora di cuore a tutti voi!!! Buona serata, Bruno.
| Messaggio originario di mazzeip:
Visto il fiore, guarderei tra gli Eupatorium...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
bruno |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|