testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Euphrasia,Campanula barbata,Trifolium badium,Sedum atratum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 settembre 2006 : 13:33:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcuno mi può dare indicazioni su queste piante, fotografate nel mese di luglio: la prima sull'Alpe di Siusi (BZ); la seconda in località Ciampac, Val di Fassa (TN); la terza (della quale non capisco la diversità di forme) e la quarta in località Costabella - Passo San Pellegrino (TN). Grazie da Giuseppe.

Euphrasia cfr. minima
Euphrasia,Campanula barbata,Trifolium badium,Sedum atratum
172,75 KB

Campanula barbata
Euphrasia,Campanula barbata,Trifolium badium,Sedum atratum
206,44 KB

Trfolium badium
Euphrasia,Campanula barbata,Trifolium badium,Sedum atratum
250,55 KB

sedum atratum
Euphrasia,Campanula barbata,Trifolium badium,Sedum atratum
202,43 KB

Modificato da - Centaurea in Data 17 ottobre 2012 16:23:57

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 13:53:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe, posso dirti solo che l'ultima è certamente un Sedum, ma personalmente conosco solo el specie della mia zona...comunque belle foto!!! :)

Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 15:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda un Campanula barbuta?

simo


Euphrasia,Campanula barbata,Trifolium badium,Sedum atratum


Amare la natura è come amare te stesso....

Modificato da - FOX in data 25 settembre 2006 16:04:17
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 settembre 2006 : 15:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini!

La prima è Euphrasia alpina?


Stefano

Modificato da - Stekal in data 25 settembre 2006 15:34:06
Torna all'inizio della Pagina

sydlexic
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


73 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2006 : 15:49:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima è sicuramente un euphrasia, ma non ho mai saputo distinguere una specie dall'altra.

La terza potrebbe essere semplicemente un Trifolium campestre - lo dico perché il nome comune in inglese si traduce come "trifoglio luppolo", e, in effeti, la "coppa" di baccelli ricordono quest'ultimo.

Modificato da - sydlexic in data 25 settembre 2006 16:02:07
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2006 : 20:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Giuseppe.

Ti propongo le mie idee sulle tue piante alpine ... ovviamente in attesa di altri interventi:

La prima (l'Euphrasia) secondo me potrebbe essere l' Euphrasia minima, che puoi trovare sia di questo colore che con la corolla gialla. In giro devo avere un' immagine della stessa pianta fotografata in Valle d' Aosta. Appena la trovo la inserisco nella discussione per un confronto.
La seconda, come accennato da Simonetta, Campanula barbata, bellissima e caratteristica Campanula con la corolla "barbuta".
Per la terza penso ad un Trifolium badium ( a sx la pianta in fiore e a dx la pianta in frutto, con le corolle diventate ormai cartilaginee e brune).
Per la quarta ed ultima delle tue belle immagini direi Sedum atratum, Crassulacea degli ambienti alpini con una spiccata preferenza per i substrati calcarei.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net