testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Un paio di Rissoella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

montsant
Utente V.I.P.


Città: Reus


243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2006 : 12:18:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Rissoellidae Genere: Rissoella Specie:Rissoella sspp.
Ciao a tutti
io bisogno un aiuto e conferma per due RISSOELLIDAE di Capri:
io direi che la prima è una R. inflata e la seconda una R. diaphana.
e voi?
Grazie
Montsant



Immagine:
Un paio di Rissoella

12,02 KB

1mm


Immagine:
Un paio di Rissoella
14,22 KB
1,3mm

Modificato da - Ermanno in Data 26 ottobre 2009 09:59:12

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 12:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rissoella diaphana è molto più allungata e con l'apice più acuto.
Forse sono due forme estreme di R. inflata. Comunque ho intrapreso con un paio di amici una revisione delle Rissoella e potrò essere più preciso tra qualche tempo.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

montsant
Utente V.I.P.


Città: Reus


243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2006 : 13:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Italo
Montsant
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 22:27:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono a casa, sto controllando i miei esemplari al microscopio ed ho cambiato opinione:
la prima dovrebbe essere Rissoella opalina; questa specie in esemplari freschi ha una colorazione bruno miele, che però scompare presto negli esemplari un po' fluitati. Lungo le coste italiana si trovano, quasi esclusivamente, esemplari chiari, mentre quelli molto scuri e tipici abbondano intorno a Gibilterra.
La seconda foto rappresenta R. inflata.
Spero sia giusto... ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2006 : 00:14:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... un'opalina con l'ombelico tanto aperto ...

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 09:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Preciso che Ermanno, guarda caso, è proprio uno dei due con cui sto lavorando alla revisione, il suo parere perciò è importante.
In effetti l'osservazione è giusta, l'ombelico è un po' più aperto di quanto dovrebbe, credo però che possa rientrare nella variabilità specifica, oppure si tratta di un esemplare particolarmente maturo.
Montsant, comunque ti suggerisco di confrontare quell'esemplare con altri "tipici" provenienti dallo Stretto di Gibilterra, penso che tu li abbia, al fine di individuare altre eventuali differenze e di farci poi sapere.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

danishell
Utente V.I.P.


Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria


394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2006 : 10:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle !!!
Ciao Dani

Danishell
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2006 : 01:46:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che osservazioni sulle Rissoella, non sarebbero da fare, in ore in cui sarebbe più opportuno ronfare che classificare .
Mi son riguardato la foto , alla luce del giorno ... e devo dire che l'accresimento dei primi giri è tipico dell'opalina ... e che come osserva Italo , l'ombelico aperto sia dovuto alla taglia raggiunta.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net