testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Schede di Aphyllophorales
 Corticiacea ospitale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 settembre 2006 : 22:50:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Thelephorales Famiglia: Thelephoraceae Genere: Tomentella Specie:Tomentella terrestris
La corticiacea (telephoracea) è abbastanza comune ma merita attenzione perchè è ospitale. Ospita un Mixomicete (forse Physarium nutans) Socievoli, no?



Immagine:
Corticiacea ospitale
138,24 KB

Questo è l'ospite ingrandito 4 volte. Lo sporangio è di 0,4-0,6 mm.



Immagine:
Corticiacea ospitale
96,9 KB

Lo stesso ingrandito 10 volte. Si vedono le spore brune che misurano da 7 a 8 um.


Immagine:
Corticiacea ospitale
96,98 KB

Modificato da - Andrea in Data 28 dicembre 2008 13:58:18

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 settembre 2006 : 23:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuo con un po' di microscopia della telephoracea.
I basidi...


Immagine:
Corticiacea ospitale
66,24 KB

Con le spore



Immagine:
Corticiacea ospitale
87,64 KB

Le ife brune e con giunti a fibbia...

Immagine:
Corticiacea ospitale
84,02 KB



Immagine:
Corticiacea ospitale
117,78 KB

Le spore sferiche (non perfettamente) brune, a parete abbastanza grossa e aculeate


Immagine:
Corticiacea ospitale
105,21 KB



Immagine:
Corticiacea ospitale
108,56 KB

Il mixomicete in questione è abituato a farsi ospitare da altri vecchi funghi. Non ho le conoscenze adatte per dire se questa telephoracea è "vecchia" ma non sapevo che lui si facesse ospitare anche da loro. Non guarda proprio in faccia a nessuno!
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 settembre 2006 : 18:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco


raccolta molto interessante e bellissime foto,...dobbiamo arguire quindi che il Myxomicete si comportava da parassita ?...o semplicemente colonizzava l'intera struttura lignicola in quando ho notato alcuni corpi fruttiferi crescere anche su corteccia.




Ciao a presto





Enzo Musumeci




Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 settembre 2006 : 19:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo. Non credo che sia parassita. Sembra però che preferisca almeno la vicinanza alla telephoracea. Nella corteccia c'è, ma quasi sempre vicinissimo alla Tomentella. Ci sono numerosi sporangi bianchi che purtroppo non sono visibili nella foto (colpa della mia attrezzatura scarsa) sull'orlo della corteccia che si è sollevata e spaccata per azione di Tomentella (credo).
Il Mixomicete è molto raramente presente anche in altri punti del rametto, più lontani alla telephoracea ma qui gli sporangi sono meno sviluppati.

grazie per la tua osservazione che mi ha fatto notare questa particolarità!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net