testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 IL CIELO DEL MEDITERRANEO
 ... e questa "nuvoletta" che ci racconta?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sestilia
Utente Senior

Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 16:56:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quella mattina, aprendo la finestra, ho visto una specie di sfera bianchissima "sorgere" da dietro la montagna ... tempo di armarmi di fotocamere e la presunta sfera si era trasformata come potete vedere ...
Immagine:
... e questa
136,26 KB

Sestilia

CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 11:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupenda e veramente insolita. In fondo....l'atmosfera è un oceano d'aria...e si comporta come tutti i fluidi.....

Carlo A.G.
Link
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 22:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella nuvola, veramente insolita, grazie per lo scatto
Beppe

Sestilia
Utente Senior

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 19:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a voi, per l'attenzione !

Sestilia

botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 febbraio 2012 : 20:41:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto e bella nuvola ciaoo .

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2012 : 15:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima immagine;
sembra quasi che la frorma della nuvola sia dovuta ad una corrente elicoidale

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2012 : 15:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pare una treccia di vapore… non ho mai visto niente di simile!

Link
Link

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2012 : 19:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi viene adesso un'idea: se la nuvola è bassa, può essere condizionata, nella forma, dalla topografia sottostante; non notate anche voi una certa specularità tra i rilievi subito sotto la nuvola e la forma della nuvola stessa?

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Sestilia
Utente Senior

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2012 : 17:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ... ho trascurato di controllare eventuali risposte, pensando che non fosse poi così interessante come avevo creduto, la mia nuvoletta.

Su Flick, un amico appassionato di volo ha messo questo commento:

"hai fotografato delle splendide nuvole "lenticolari", in brevissimo la loro forma viene determinata dalla forma dell'orografia dei monti o onda orografica qui trovi dettagli:
it.wikipedia.org/wiki/Onda_orografica"

Grazie per i vostri commenti !

Sestilia

Modificato da - Sestilia in data 10 marzo 2012 18:36:30

Sestilia
Utente Senior

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2012 : 18:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dietro gli stessi monti, si formano spesso nuvole come queste

Immagine:
... e questa
151,43 KB

Sestilia

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2012 : 00:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la descrisione dei due fenomeni li ho descritti in:
Link
la prima foto di Sestilia riguarda la descrizione fatta con le prime due foto cioè dei cumuli in formazione che elevatisi ad una certa altezza, incontrano correnti orizzontali e vengono letteralmente decapitate creando, nel caso particolare, effetti spettacolari
mentre l'ultima foto è un classico esempio di nuvole a frittella

nin

Sestilia
Utente Senior

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2012 : 11:08:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... addio sogni di gloria !!!
Le mie presunte nubi lenticolari ... declassate a semplici frittelle !!!

Scherzo, naturalmente !!!

Ti ringrazio molto per l'attenzione e per le spiegazioni che hai inserito.
Sono andata a rivedere il tuo post, che avevo già scorso tempo indietro e che rileggerò con attenzione appena riesco a trovare un momento di tranquillità.

Mi piacciono molto le nuvole che fotografo tutte le volte che trovo qualcosa che mi colpisce, anche se, purtroppo, quasi mai ottengo foto che rendano efficacemente quello che hanno visto gli occhi.
Sono scarsa anche come fotografa

Ciao !!!

Sestilia

Sestilia
Utente Senior

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2012 : 11:22:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato anche questo bellissimo post, che tu conoscerai certamente: c'è una foto che trovo a dir poco fantastica e anche un link con altre bellissime foto e notizie.

Link

Link

Sestilia

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2012 : 17:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo il fenomeno delle nubi lenticolari o a frittella (se proprio vuoi renderel più gradevoli, spolverale con un po' di zucchero a velo) è piuttost frequente in prossimità delle alte montagne che bloccano i moti orizzontali dell'aria verso il basso ma passando sulle cime e trovando sul versante opposto i cumuli in formazione, ne tagliano le cime originando questo simpatico fenomeno

nin

Sestilia
Utente Senior

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2012 : 17:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L' idea di una spolveratina di zucchero ... perchè no ?!!!

Ne vedo spesso, di quelle a frittella e sono simpatiche davvero.
Peccato che io non abbia ancora trovato il modo di immortalarle in tutta la loro bellezza.

Ciao Nin, ancora grazie !

Sestilia

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2012 : 18:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confessa, su Sestilia, l'hai disegnata col fotoritocco da quanto è bella quella treccia di nubi

Complimenti!

... e questa puckie

Sestilia
Utente Senior

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2012 : 16:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Puckie, ti ringrazio per l'attenzione e per quello che hai scritto.

E' una foto scattata nel 2007 con la mia compattina (Power Shot A400). All'epoca non conoscevo neppure l'esistenza di Photoshop o similari (che peraltro ancora oggi non so usare). Anzi, non avevo neppure il computer.
Non ricordo se, caricandola sul pc, oltre un anno dopo, io abbia approfittato di qualcosa del tipo "mi sento fortunato" di Picasa, che, al massimo potrebbe aver dato risalto ai colori e alle luci.

Avevo anche un breve video ... se riuscissi a ritrovarlo e a caricarlo, mi piacerebbe farvelo vedere.

Devo ringraziarti e ringraziare tutti perchè, dopo tanto tempo, ho trovato finalmente qualcuno che ha apprezzato questa piccola cosa che per me era stata stupefacente e che ancora oggi resta un piacevole ricordo che guardo sempre volentieri ... e che, in famiglia, aveva a malapena strappato un sorriso ... !!!

Ciao !!!

Sestilia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net