|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova
Regione: Liguria
5975 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova
Regione: Liguria
5975 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2012 : 09:44:47
|
Immagine:
143,75 KB |
 |
|
|
bmario
Utente Senior

Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
653 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2012 : 22:15:07
|
Avrei pensato a Gentianella ramosa. Mario |
 |
|
|
leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2012 : 18:03:51
|
Leggo:
Corolla lunga al max. 20 mm, tubulosa a campana; denti calicini separati da una insenatura arrotondato-ottusa: Gentianella ramosa Corolla lunga 25-35 mm, tubulosa a imbuto; denti calicini separati da una insenatura ad angolo acuto: Gentianella germanica
Mi parrebbe, perciò, Gentianella germanica.
Ma se sbaglio...
Edo |
 |
|
|
leonella55edo47
Utente Super

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 18:14:26
|
Mi piacerebbe chiedere a Bmario, che si è dimostrato un botanico di assoluto valore, con grandissima e variegata esperienza, di non cadere nel pessimo vizio diffuso in questo Forum da secoli a questa parte, tra molti di noi, di limitarsi ad identificare i fiori senza alcuna indicazione di quali siano i motivi dell'identificazione. Gli inesperti, come me, hanno bisogno di imparare, e traggono dalle identificazioni altrui preziosi insegnamenti, se queste sono motivate.
Io faccio del mio meglio, quando posso.
Faccio sempre riferimento, in questo, a quel grande botanico che è Blcamuno, che non mancava mai di spiegare le identificazioni con gli elementi di discriminazione e, addirittura, indicando la fonte (generalmente, nel suo caso, Pignatti).
Mi scuso per il suggerimento non richiesto e ringrazio.
Edo |
 |
|
|
bmario
Utente Senior

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 18:54:28
|
Bisogna premettere che io sono solo un dilettante autodidatta e con esperienza neanche tanto lunga,per cui penso di non avere granchè da insegnare(ci provo a indovinare).Mi baso quasi esclusivamente sul Pignatti.In questo caso avevo valutato l'insenatura arrotondata (magari ho sbagliato)e i denti calicini lunghi il doppio della parte indivisa(almeno alcuni),la lunghezza della corolla mi risultava difficile da valutare.A questo punto mi sembrava la più probabile. Saluti Mario.
|
 |
|
|
leonella55edo47
Utente Super

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 20:59:58
|
Nell'oggetto, questi mi sembrano angoli arrotondati-ottusi.
Link
Quelli della immagine della nostra discussione mi sembrano acuti.
Ma posso sbagliare anche io, con molta più probabilità di te. In particolare, quello da me indicata è una chiave di Fenaroli (la si trova su Web), dove si parla solo degli angoli e non della lunghezza dei sepali.
Per il resto, tu puoi essere autodidatta quanto vuoi (e chi non lo è in questo campo), ma si vede benissimo dai tuoi interventi che ne sai di fiori e piante un sacco più di me (parlo solo di me per non offendere la suscettibilità di altri). Per questo ti ho rivolto questo invito, che dovrebbe elevare, se possibile, la qualità di questo Forum, già così alta.
Naturalmente l'invito è esteso a tutti gli altri, specie i più esperti. Grazie di avermi risposto e saluti.
Edo |
 |
|
|
bmario
Utente Senior

Inserito il - 28 febbraio 2012 : 22:43:06
|
Riguardando in maniera meno frettolosa e parziale penso che che G.ramosa si possa escludere,e per quel poco che ne so credo che Gentianella germanica sia la determinazione giusta. Mario |
 |
|
|
leonella55edo47
Utente Super

Inserito il - 01 marzo 2012 : 19:03:50
|
Grazie, Mario. Ho scoperto che esiste anche la Gentianella insubrica, (o Gentianella anidosonta insubrica), del tutto simile alla Gentianella ramosa, ma con le insenature ad angolo acuto. Però fiorisce solo in Piemonte ed in Lombardia, anche se non in provincia di Bergamo e Brescia. Pertanto non è lei.
Inoltre ho trovato tra le nostre immagini quelle di una Gentianella germanica (o presunta tale), con angoli decisamente più acuti e con corolla decisamente più imbutiforme. (Allego immagine)
Pertanto ne concludo che ne so meno di prima e mi affido al tuo giudizio. Ciao Edo
Gentianella germanica:
agosto 2011; 2000 m; Blumone (BS) |
 |
|
|
bmario
Utente Senior

Inserito il - 04 marzo 2012 : 18:19:41
|
Riflessioni su gentianella (è da poco che provo a capirci qualcosa ,ma mi sembra un genere difficile).In questo caso mi sembra che siamo d'accordo sui denti calicini ,non revoluti sul margine e piuttosto uguali tra loro,e questo secondo Pignatti porta a lasciare in gioco G.lutescens,austriaca,ramosa e germanica, le prime due non si trovano in Trentino e hanno i denti sottili con bordi paralleli,come G.ramosa ,mentre le foto secondo me mostrano denti triangolari uguali tra loro sensa papille sporgenti(che risponderebbero a G.germanica).L'insenatura mi sembra a metà strada tra acuta e rotonda ,la corolla imbutiforme credo debba avere denti patenti ,e questa li ha .La dimensione della corolla sembra grande (anche l'occhio vuole la sua parte)e sul web G.ramosa sembra assai piccola. Se passasse di qua Umberto forse potrebbe levarci dei dubbi. Saluti Mario |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net