testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 HDR
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 00:40:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Voglio condividere questa esperienza sulla tecnica HDR.
Cinque scatti con salto di uno stop di compensazione esposizione.
Risultato veramente inaspettato.

Immagine:
HDR
71,04 KB
Immagine:
HDR
58,79 KB
Immagine:
HDR
60,69 KB
Immagine:
HDR
38,56 KB
Immagine:
HDR
29,41 KB

ed ecco il risultato

Immagine:
HDR
232,63 KB

alessandro

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 00:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello!! Mi sto interessando molto anche io alla tecnica HDR, ultimamente, mi piace molto e la trovo davvero utile e affascinante. Si può usare secondo approcci molto diversi, con risultati differenti (più "naturale", come nel tuo caso, o più "artistico e stilizzato"…)
Personalmente, poi, ho di recente scoperto che esiste un'altra tecnica alternativa, la Exposure Fusion, che spesso è in grado di dare risultati ancora più naturali (sebbene i suoi detrattori dicano che sono "piatti"). Se volete, posso anche io condividere con voi un esempio, sto imparando appena qualcosina giusto in questi giorni…


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2012 : 00:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi, era da un pò che volevo sperimentare questa tecnica, ora dopo aver trovato il software, oggi ho fatto delle prove con degli scatti su treppiede e monopiede, non ho ancora familiarizzato con il software che sembra offrire diverse soluzioni dalle più soft a degli effetti più surreali, che possiamo ancora personalizzare ulteriormente. Vi propongo tre diversi metodi che ho sperimentato.
Metodo 1, fusione delle tre immagini
Metodo 2, mappatura tonale artistica
Metodo 3, mappatura tonale naturale
Per ultimo una HDR in B/N.

Immagine 1:
HDR
217,17 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2012 : 00:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 2:
HDR
215 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2012 : 00:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 3:
HDR
208,48 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2012 : 00:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è l'immagine finale derivata dalla fusione delle precedenti tre foto. Queste sono le foto fatte con il treppiede.

Immagine finale:
HDR
203,02 KB

Link

Modificato da - torecanu in data 30 maggio 2012 00:47:13
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2012 : 00:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metodo 2, mappatura tonale artistica

Immagine:
HDR
215,51 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2012 : 00:50:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
HDR
185,1 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2012 : 00:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
HDR
145,35 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2012 : 00:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è il risultato finale della mappatura tonale "artistica"

Immagine:
HDR
186,37 KB

Link

Modificato da - torecanu in data 30 maggio 2012 00:57:10
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2012 : 00:54:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Metodo 3, mappatura tonale naturale.
Immagine:
HDR
227,89 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2012 : 00:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
HDR
200,9 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2012 : 00:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
HDR
169,36 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2012 : 00:56:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è il risultato finale della mappatura tonale naturale

Immagine:
HDR
208,96 KB

Link

Modificato da - torecanu in data 30 maggio 2012 00:58:05
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2012 : 00:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è il risultato finale della mappatura tonale in B/N delle ultime tre immaggini. Cosa ne pensate di queste prove? Il software offre diversi parametri già impostati di default che si possono ulteriormente personalizzare in modo abbastanza semplice ed intuitivo. Il software utilizzato per la crazione delle foto in HDR è Photomatix Pro 4.1.4 (64-bit).

Ciao Salvatore

Immagine:
HDR
230,46 KB

Link

Modificato da - torecanu in data 30 maggio 2012 01:04:46
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2012 : 18:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante! Personalmente, i tuoi esempi mi confermano senz'altro la mia stima per la tecnica di fusione delle immagini (Exposure Fusion), che tendo senz'altro a preferire alle altre (anche se tutto dipende dai nostri scopi, naturalmente, e può dipendere dai singoli casi).

Come software (su Mac) io uso di solito l'ottimo freeware ImageFuser (basato sulla tecnologia Enfuse), ma talvolta anche PhotoAcute o LuminanceHDR (freeware anche quest'ultimo).


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2012 : 20:18:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovanni, anch'io preferisco senza alcun dubbio la tecnica di fusione delle immagini, le altre possono o potrebbero servire per qualche foto "bizzarra". Devo fare ancora delle prove con foto di interni. Oltre aPhotomatix Pro 4.1.4, utilizzo anche Photoshop per le foto HDR, dovrò fare qualche prova per confrontare i risultati, poi cercherò qualche software gratuito per Windows e lo proporro agli utenti del forum, per il Mac, ci hai già pensato tu .

Salvatore

Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2012 : 20:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto! Il problema (frequente, purtroppo) si ha quando un oggetto si muove tra un'immagine e l'altra. In questo caso, io utilizzo PhotoAcute, perché bisogna ricorrere all'opzione detta "deghosting", che, in pratica, rimuove la sagoma spostata dell'oggetto in movimento, cancellando dall'immagine l'oggetto stesso oppure mantenendolo fermo (prendendolo da uno solo degli scatti utilizzati).
Questo è impossibile da ottenere con la tecnica della fusione (almeno, con ImageFuser) e di solito lo si ottiene decentemente bene soltanto con programmi commerciali (come PhotoAcute o Photomatix).


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2012 : 22:12:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le tue affermazioni sono corrette in effetti per la miglior resa delle foto HDR, si consiglia vivamente l'uso di un cavalletto robusto e di ritrarre soggetti statici, quali appunto paesaggi, monumenti, interni di chiese o quant'altro, purchè siano soggetti statici. Per quanto riguarda all'opzione di "deghosting" credo che sia uno dei punti di forza dei programmi da te citati.

Salvatore

Link
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 31 maggio 2012 : 11:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Bello!! Mi sto interessando molto anche io alla tecnica HDR, ultimamente, mi piace molto e la trovo davvero utile e affascinante. Si può usare secondo approcci molto diversi, con risultati differenti (più "naturale", come nel tuo caso, o più "artistico e stilizzato"…)
Personalmente, poi, ho di recente scoperto che esiste un'altra tecnica alternativa, la Exposure Fusion, che spesso è in grado di dare risultati ancora più naturali (sebbene i suoi detrattori dicano che sono "piatti"). Se volete, posso anche io condividere con voi un esempio, sto imparando appena qualcosina giusto in questi giorni…


Link
Link


Mi piacerebbe vedere i tuoi risultati ed imparare le varie procedure. Grazie anticipate

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2012 : 12:11:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho moltissimi risultati, ancora, perché sto iniziando adesso ad adoperare queste tecniche. Questa, ad esempio, è una foto del Latemar (Dolomiti trentine) realizzata con la tecnica della fusione (Exposure Fusion). Ho un Mac, e la procedura, in sintesi, è stata:
A) realizzare una quindicina di esposizioni diverse (appoggiando la macchina sulla ringhiera della balconata di un rifugio alpino, senza cavalletto).
B) scegliere le 9 esposizioni migliori
C) avviare una vecchia versione del software PhotoAcute, che avevo a suo tempo acquistato, la quale consente un allineamento di alta precisione tra le diverse inquadrature e genera delle copie delle immagini originali, ma allineate tra loro. Questo è necessario, perché, senza cavalletto, tra un'immagine e l'altra c'è sempre un piccolo spostamento che ne impedirebbe la "fusione" corretta. Con un allineamento di precisione, si possono realizzare delle buone foto HDR (o Exposure Fusion) anche senza cavalletto, entro certi limiti.
In pratica, la vecchia versione di PhotoAcute che ho usato sposta ciascuna inquadratura leggermente (ritagliandola ai bordi, come necessario per ciascuna), in modo che si sovrapponga esattamente alle altre (con una precisione inferiore ad un pixel), poi le inquadrature così allineate possono essere esportate e trattate con un altro programma (nel mio caso, con ImageFuser, per generare la fusione).
Purtroppo, nelle versioni nuove di PhotoAcute hanno rimosso la possibilità di esportarle e trattarle con un programma diverso (nella nuova versione si possono allineare le foto soltanto se poi le si finisce di trattare sempre all'interno di PhotoAcute). Per fortuna, io possiedo ancora anche una versione vecchia registrata.
D) Fondere tra loro le nove inquadrature migliori con il software (gratuito) ImageFuser, regolandone i parametri fino ad ottenere il risultato desiderato
E) Effettuare ancora qualche leggero ritocco (con Anteprima Apple e con GIMP).

Il risultato ha i suoi vantaggi (anche se la compressione JPEG qui accentua un po' il rumore): le nuvole non sono mai sovraesposte, i bianchi sono leggibili, e nel contempo la foresta non è sottoesposta e sono leggibili i dettagli fini degli alberi e degli oggetti più lontani. Il tutto, senza evidenti fastidiose alterazioni dei colori naturali.



Immagine:
HDR
289,88 KB

Per la cronaca, la foto è stata scattata dalla parte altoatesina del Catinaccio/Rosengarten, verso il Latemar, in comune di Nova Levante.

Da sinistra a destra: Rosengarten (in primo piano, un pezzetto), Cima d'Asta (lontana), Latemar (il soggetto principale nella foto), Corno Nero, Corno Bianco.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net