|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2012 : 22:02:09
|
a vederlo così mi pare una Myrtea o comunque un lucinide
ciao
ang |
|
|
Degefossil
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
1264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2012 : 22:12:22
|
Ciao Paolo, molto bella questa conchiglia; come forma assomiglia a Gonimyrtea meneghinii (De Stefani & Pantanelli, 1880), ma dovrebbe presentare delle strie sulla parte esterna (aspetta quindi il parere di qualche esperto). Pensa un po' che coincidenza: proprio oggi pomeriggio ho trovato un bel gasteropode risistemando le conchiglie che abbiamo trovato durante quell'epica passeggiata (Janiopsis angulosa???), e che sicuramente inserirò qui sul forum fra poco.
Ciao Federico
|
|
|
Tabanelli
Utente nuovo
Città: Cotignola
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 febbraio 2012 : 21:33:24
|
Scusate se mi inserisco nella discussione. Questo Lucinidae, poco conosciuto, è abbastanza frequente nelle argille batiali della mia Romagna. Credo si tratti della Gonimyrtea bronni (Mayer, 1858). Buon lavoro Tabanelli
|
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2012 : 19:19:50
|
E' sempre un piacere sentire il parere di Cesare! Dopo la sua risposta ho scorso il lavoro di Mayer e penso proprio abbia fatto la diagnosi giusta, tra l'altro gli esemplari descritti da Mayer provengono giusto dalle zone citate. A presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net