testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 "Tabella" di risveglio dal letargo e periodo degli amori???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2012 : 19:09:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!!!
Avrei una "domandina" da fare: è possibile stilare in modo approssimativo una "tabella" di risveglio dal letargo dei rettili italiani? Ed allo stesso modo crearne una per la stagione degli amori???
Ad esempio c'è una specie di rana o tritone che si risveglia prima rispetto ad altre???
P.S. Ho aperto una discussione simile anche nella sezione Rettili!!!

Daniele

Modificato da - Amante Della Natura in Data 25 febbraio 2012 19:11:05

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 19:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Discorso interessante e complesso!

Da dilettante (ma appassionato) risponderei alla prima tua domanda dicendo: si può realizzare una tabella indicando i tempi attesi di risveglio e di riproduzione, ma questa deve dare per scontate numerose variabili, perché la vita degli eterotermi, e in particolare degli anfibi, è strettamente legata non solo al calendario, ma anche ad altri parametri quali:

- latitudine
- temperature stagionali (medie, minime e massime)
- umidità e piovosità stagionale
- copertura nevosa e disgelo dei corpi acquei di riproduzione.

Insomma: la tabella rischia di essere modificata pesantemente dalle variabili climatiche annuali. In parole povere: qui a Bolzano quest'anno non è quasi nevicato, non appena pioverà salteranno fuori le salamandre. Sono convinto invece che a parità di altre condizioni, sull'Appennino settentrionale, dove sono caduti due metri di neve, quest'anno le salamandre usciranno più tardi.

Alla seconda domanda è più facile rispondere:
dalle mie parti le prime specie a risvegliarsi sono la salamandra pezzata e la rana temporaria; poi viene il rospo comune; poi le rane verdi; infine l'ululone.

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 26 febbraio 2012 19:42:32
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 08:50:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è molto complessa la cosa.
Diciamo che la rana verde è l'ultima della serie e i tritoni sono fra i primi.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 09:53:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero, ma nonostante in altri anni abbia già trovato dei tritoni a febbraio, quest'anno, nonostante alcuni giorni di caldo ben oltre la norma, dalle mie parti non ho visto ancora l'ombra di un tritone (sarà forse per il vento secco)
Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 09:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che le rane rosse spesso escono prima dei tritoni, ma quest'anno anche di quelle non ne ho ancora viste
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 18:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ricordo che alcuni membri avevano fatto tempo fa un bel topic con tutte le date delle sgnalazioni in varie regioni.... Ma non ne ricordo il titolo!



Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 18:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Mi ricordo che alcuni membri avevano fatto tempo fa un bel topic con tutte le date delle sgnalazioni in varie regioni.... Ma non ne ricordo il titolo!

Qui:
Link

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 23:07:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi grazie per le risposte!
Ieri ho fatto la mia prima uscita stagionale ed ho notato già alcune rane! C'è da dire che in questi ultimi 4-5 giorni le temperature si sono alzate di parecchio rispetto ai giorni precedenti! E c'è stato un bel sole, anche se c'è un vento fastidioso e freddino!
Posto la foto di una rana fatta ieri in un post che mi accingo ad aprire ora!

P.S. Eccolo qui: Link




Daniele

Modificato da - Amante Della Natura in data 27 febbraio 2012 23:35:50
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net