|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2012 : 19:42:08
|
Discorso interessante e complesso!
Da dilettante (ma appassionato) risponderei alla prima tua domanda dicendo: si può realizzare una tabella indicando i tempi attesi di risveglio e di riproduzione, ma questa deve dare per scontate numerose variabili, perché la vita degli eterotermi, e in particolare degli anfibi, è strettamente legata non solo al calendario, ma anche ad altri parametri quali:
- latitudine - temperature stagionali (medie, minime e massime) - umidità e piovosità stagionale - copertura nevosa e disgelo dei corpi acquei di riproduzione.
Insomma: la tabella rischia di essere modificata pesantemente dalle variabili climatiche annuali. In parole povere: qui a Bolzano quest'anno non è quasi nevicato, non appena pioverà salteranno fuori le salamandre. Sono convinto invece che a parità di altre condizioni, sull'Appennino settentrionale, dove sono caduti due metri di neve, quest'anno le salamandre usciranno più tardi.
Alla seconda domanda è più facile rispondere: dalle mie parti le prime specie a risvegliarsi sono la salamandra pezzata e la rana temporaria; poi viene il rospo comune; poi le rane verdi; infine l'ululone.
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 26 febbraio 2012 19:42:32 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2012 : 08:50:05
|
Sì, è molto complessa la cosa. Diciamo che la rana verde è l'ultima della serie e i tritoni sono fra i primi.
Ric |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2012 : 09:53:46
|
Vero, ma nonostante in altri anni abbia già trovato dei tritoni a febbraio, quest'anno, nonostante alcuni giorni di caldo ben oltre la norma, dalle mie parti non ho visto ancora l'ombra di un tritone (sarà forse per il vento secco) |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2012 : 09:55:26
|
Aggiungo che le rane rosse spesso escono prima dei tritoni, ma quest'anno anche di quelle non ne ho ancora viste |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2012 : 18:04:32
|
Mi ricordo che alcuni membri avevano fatto tempo fa un bel topic con tutte le date delle sgnalazioni in varie regioni.... Ma non ne ricordo il titolo!
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2012 : 18:24:21
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Mi ricordo che alcuni membri avevano fatto tempo fa un bel topic con tutte le date delle sgnalazioni in varie regioni.... Ma non ne ricordo il titolo!
|
Qui: Link
Barbaxx |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2012 : 23:07:03
|
Ragazzi grazie per le risposte! Ieri ho fatto la mia prima uscita stagionale ed ho notato già alcune rane! C'è da dire che in questi ultimi 4-5 giorni le temperature si sono alzate di parecchio rispetto ai giorni precedenti! E c'è stato un bel sole, anche se c'è un vento fastidioso e freddino! Posto la foto di una rana fatta ieri in un post che mi accingo ad aprire ora!
P.S. Eccolo qui: Link
Daniele |
Modificato da - Amante Della Natura in data 27 febbraio 2012 23:35:50 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |