Inserito il - 24 febbraio 2012 : 19:26:15
Classe: Dicotyledones Ordine: Brassicales Famiglia: Brassicaceae Genere: Cardamine Specie:Cardamine hirsuta
Località: Creazzo (VI) Quota di ritrovamento: 120 m circa ambiente: versante sud della collina, al riparo di una siepe altezza pianta: 3,5 cm circa foglie mucronate
data di ripresa: 22 febbraio 2012
clic sull'immagine per ingrandire.
Avevo pensato a una Cardamine ma nessuna di quelle che ho visto aveva questo tipo di foglie. Qualcuno la conosce?
Io penserei ad una piccola Cardamine hirsuta. Anche la forma delle foglie corrisponde ad esemplari che ho già visto, a mio parere, ma mi potrei anche sbagliare di grosso… Perché la escluderesti?
Nessuna delle descrizioni delle cardamine che ho trovato faceva cenno alle foglie mucronate e questo mi ha messo in crisi. Un altro motivo, dovuto evidentemente alla mia inesperienza, erano le dimensioni della pianta, sempre maggiori di quella che avevo fotografato: non ho pensato che siamo all'inizio della ripresa vegetativa e che la pianta crescerà... Grazie per i contributi. La classificherò come avete suggerito. Giovanni