testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Lamiacea azzurro-violetto - Glechoma cfr. hederacea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giari
Utente Senior

Città: Creazzo
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 18:53:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quota di ritrovamento: 120 m circa
ambiente: versante sud della collina, ben esposto
dimensioni: 5 cm circa
dimensioni del fiore: 6~8 mm circa
data di ripresa: 22 febbraio 2012

clic sull'immagine per ingrandire.

Dopo lungo cercare mi sarei fermato su Glechoma hederacea.
Che ne dite?
Giovanni
Immagine:
205,5 KB
Immagine:
173,31 KB
Immagine:
207,49 KB

Modificato da - Centaurea in Data 25 febbraio 2012 12:16:08

bmario
Utente Senior

Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

653 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 19:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo.
Mario
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore

Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana

8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 22:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, anche per me è lei

Centaurea

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2012 : 12:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho il fondato sospetto che sia Glechoma hirsuta Waldst. & Kit., tuttavia bisognerebbe anche avere misure precise dei peli, rilevate su questo e su altri esemplari che crescono nello stesso luogo. Aggiungo, infine, che pur avendo il massimo rispetto per Pignatti, con la sua chiave per Glechoma hederacea/hirsuta purtroppo non si approda mai a risultati certi. Quindi Glechoma cfr. hederacea L., posto che spesso non se ne è certi, neppure quando si determina su materiale fresco o d'erbario.

Ciao
Umberto

Giari
Utente Senior

566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2012 : 18:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non possedendo il Pignatti, avevo scartato Glechoma hederacea hirsuta per questi motivi:

- Su "Flora Alpina" ( D. Aeshimann ed altri-Zanichelli, vol II ), viene dato per il fiore della G.h. una lunghezza di 12~22 mm e per la G.h.hirsuta 20~30 mm; nel mio caso il fiore non arrivava a 15 mm.

- Sempre su Aeshimann la G.h. hirsuta è data assente nel vicentino.

Avevo scattato anche una foto di profilo del fiore ma è risultata inservibile.
Se serve, posso ripetere lo scatto o eseguire misurazioni (se mi spieghi come fare; ho una lente con un reticolo inciso in grado di apprezzare il decimo di mm) essendo la località di ritrovamento nelle vicinanze di dove abito.

Ti ringrazio per l'intervento.

Giovanni

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2012 : 19:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la mia esperienza dovrebbero essere affidabili dimensione e relativo rapporto di tubo e lacinie calicini.
ne avevo già parlato qui: Link

Ciao
F.

Link

Giari
Utente Senior

566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2012 : 19:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per il contributo molto utile.
Domani non posso farlo ma lunedì mattina mi recherò sul posto per la verifica.
A memoria, ricordo che il calice aveva due lacinie più lunghe ma aspettiamo lunedì.
Grazie ancora.
Giovanni

Giari
Utente Senior

566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 13:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego misure eseguite questa mattina.
La lunghezza dei peli sul calice è di 0,3 mm
La lunghezza dei peli delle foglie è ancora di 0,3 mm.
La lunghezza del calice è di 6,2 mm
La lunghezza totale inizio calice-esterno petali è di 14,5 mm.
Il calice ha 5 lacinie, tre delle quali sono più lunghe e ogni lacinia è percorsa longitudinalmente da tre costole.

Clic sull'immagine per ingrandire.

Sperando sia stato un lavoro utile, lascio agli esperti la valutazione

Grazie
Giovanni
Immagine:
284,24 KB

Centaurea
Moderatore

8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 14:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è Glechoma hederacea

Centaurea

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 15:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita se va bene!
Se facessero tutti così non ci sarebbero 255 pagine di indeterminate...
Anche io mi schiero dalla parte di G. hederacea.

"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar

Giari
Utente Senior

566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 15:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia!
Guardando con attenzione il link di Barbadoro, si vede che le lacinie della G.h. hirsuta raggiungono il 53% della lunghezza totale del calice.
Quelle della G.hederacea solo il 28%.
Quelle dell' esemplare che ho inserito in discussione sono lunghe il 40% (2,48 mm contro 6,2 della lunghezza totale).
Il discriminante dovrebbe essere allora 40,5% (40,5 = (53+28)/2).
Quanto ai peli, eseguendo misure sulle foto del link, risultano essere molto simili (0,25 e 0,26 mm), insomma, praticamente uguali considerando l'incertezza della misura.
E' un bel pasticcio: a questo punto mi sembra che non si possa dire nulla di preciso a meno che qualche autore non riporti altri dati significativi.

Giovanni

Giari
Utente Senior

566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 19:20:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se torno sull'argomento ma su Wikipedia, alla voce Glechoma hederacea forniscono queste chiavi di riconoscimento:

Glechoma hederacea: denti del calice larghi alla base 0,8~1,5 mm lunghi 0,8~2 mm - denti lunghi 2~3 volte la larghezza (suppongo si intenda larghezza a metà altezza del dente)

Glechoma hederacea subsp. hirsuta denti alla base 0,3~0,5 mm lunghi 2~3,5 mm - denti lunghi 4~8 volte la larghezza.

Ho misurato 3 nuovi campioni ed eseguito 5 misure; ho trovato un valore medio per la larghezza alla base del dente di 1,05 mm e una lunghezza media del dente di 2,1 mm.

In sostanza i denti sono sempre larghi alla base almeno il doppio di quanto indicato per la subs. hirsuta

Questo farebbe propendere per una determinazione a favore di Glechoma hederacea.

Giovanni

Centaurea
Moderatore

8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 19:37:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul Pignatti si riporta:
Calice con denti lunghi 0,8-2 mm.(2-3 volte più lunghi che larghi), larghi alla base: 0,8-1.5 mm = G.hederacea
Calice con denti lunghi 2-3,5 mm. (4-8 volte più lunghi che larghi), e larghi alla base: 0,3-0,5 mm = G.hirsuta
Trai tu le conclusioni
Centaurea

Giari
Utente Senior

566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 22:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti gli intervenuti.
Ritengo che gli argomenti a favore di Glechoma hederacea siano maggiori di quelli a sfavore e quindi la classificherò come tale.

Giovanni

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net