|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
532 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2012 : 00:39:49
|
Avevo nella scatola un bruco di Plodia interpunctella che credevo si fosse impupato sotto la noce, dove ha passato gran parte del suo tempo al riparo dalla luce. L'altra sera noto che stavano uscendo una miriade di cosini neri.
92,24 KB
Antenne escluse, sono lunghi, 1,2mm e perciò ho avuto qualche difficoltà a capire cosa fossero. Anche ora, con le foto davanti, non sono sicuro di aver scritto sul forum giusto.
Un paio di foto ad ingrandimento adeguato:
185,27 KB
E qui mentre si pulisce, dove si vede che ha quattro ali:
145,57 KB
Qualcuno ha idea di cosa sono ? Ho ancora i bozzolini e i cadaveri di molti adulti che sono morti intrappolati nella loro stessa tela (o forse è la tela del bruco?).
|
Modificato da - elleelle in Data 26 febbraio 2012 16:38:49
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2012 : 20:32:51
|
Non ti so dire esattamente cosa siano, ma in sostanza sono delle vespine parassite. La femmina fecondata inocula le uova all'interno di una larva di lepidottero, queste ultime si nutrono della carne viva del povero ospite e quando esso diventa una crisalide (o anche prima) le larve delle vespe escono dal suo corpo e tessono un filo di seta per imbozzolarsi e praticare la metamorfosi, continuando il ciclo vitale una volta emerse. Alcune specie sono in grado di emettere ormoni che controllano la mente del bruco parassitato inducendolo a difendere fino alla morte i bozzoli dei suoi parassiti per poi morire.
Roberto Ritrovato. _________
""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum! |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2012 : 20:44:52
|
dovrebbe essere qualcosa vicino ai Perilampidae o Torymidae
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2012 : 23:48:31
|
Anch'io avevo osservato qualcosa di simile, però di una specie diversa; ma i miei sono rimasti indeterminati. luigi
|
|
|
Bigo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
532 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2012 : 22:57:35
|
Grazie per le risposte. Aggiungo qualche altra informazione, giusto per la cronaca...
Quelle vespine sanno volare, ma compiono solo brevi tragitti di una decina di cm. Preferiscono camminare e passano molto tempo a pulirsi le antenne e le ali. Non sono però facili da fotografare perché, oltre ad essere lunghe poco più di 1mm, non stanno mai del tutto ferme. Quando camminano sono veloci ed impossibili da seguire e mentre si puliscono fanno lo stesso qualche passo o girano un po' su se' stesse. Hanno iniziato ad uscire di notte. Me ne sono accorto alle 23 circa. La mattina dopo il barattolo era bello pieno e le ho liberate. Durante il giorno ne sono nate un altro buon numero che ho lasciato andare la sera stessa.
|
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2012 : 11:42:11
|
Ottima scelta quella di lasciarle andare. Renato |