testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 consigli su censimento lucci in Basilicata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2012 : 23:42:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti, in questa sezione sono poco attivo :) ma spero che possiate aiutarmi

con la mia associazione, vorremmo intraprendere un progetto per censire, e studiare la popolazione del luccio in basilicata, il luccio (ceppo italico) e diffuso in soli 3 invasi, ma in uno la sua presenza è storica, siccome, so che la il ceppo italico è una specie a rischio, volevamo, studiarne meglio el abitudini in basilicata, come il periodo di riporduzione, alimentazione, se possibile, e il grado di crescita annuo.

per l' accrescimento, volevamo catturare e creare un database, in cui inserire il vari lucci(etichettati, non so come di dice :D) in cui, inserire le varie carattersitiche dell' esemplare, e nel caso venisse ripescato, aggiornarle di volta in volta.
per questo ultimo punto, volevo sapere se serve qualche attestato, o qualche figura professionale (tipo tecnico faunistico, o veterinario) per applicare le etichette numerate

detto questo vi chiedo se qualcuno è a conoscenza di un progetto simile, in modo che possa prendere spunto su come impostare il mio.

quale tipo di permesso mi serve per fare queste cose???

il fatto di chiedervi queste cose, è solo inesperienza nella parte "burocratica" del progetto.

grazie a tutti quelli che mi riponderanno.


P.S.
mi rendo conto che il luccio, non è una specie autocnona in basilicata, ma visto che la sua presenza è consolidata da anni, e che l' ecosistema si è adeguato alla sua presenza, senza mostrare scompensi particoli vorremmo comunque studiarne la popolazione

__________________________________________________
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 08:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
a Varese è il Settore Politiche per l'agricoltura e gestione faunistica della Provincia ad occuparsi di queste cose. In genere per le operazioni di cattura devono essere presenti gli agenti della polizia provinciale.
Antonio
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 09:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dipende anzitutto dalla tecnica di cattura. Se userete nasse, elettropesca o altri metodi illegali, se non a scopo scientifico, dovrete chiedere permessi alle amministrazioni (generalmente le province hanno un ufficio pesca, ma può darsi che per i permessi dobbiate rivolgervi all'assessorato all'ambiente, specialmente in caso lavoriate in aree protette).
Per marcare i pesci ci sono moltissime tecniche diverse, ma tutte soggette a perdita dei tag da parte degli animali, quindi occorre avere una certa esperienza per non ritrovarsi ad aver buttato tempo e soldi! La cosa migliore è collaborare con l'università o comunque con gente che abbia già lavorato abbondantemente con i pesci.

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

Lender
Utente V.I.P.


Città: Como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 11:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre ai permessi necessari per le attrezzature per la pesca a scopo scientifico (tra parentesi, prendere i lucci in un invaso con tecniche che non danneggiano gli esemplari non sarà facile) ti suggerirei di cercare la collaborazione di eventuali società di pescatori del luogo. Possono fornire indicazioni utili e possono collaborare nel caso di cattura dei pesci marcati (che altrimenti potrebbero semplicemente sparire in padella...).
Ciao
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 12:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao non vorri utilizzare attrezzatura elettrica per il recupero degli animali, perche non fa nessuna selezione sulla specie, e visto che il posto è pieno di uccelli ittiofagi, credo che creerei qualche problema, inoltre il lago non è navigabile, e quindi non potremmo recuperare i pesci(ed è difficile, ottenere un permesso per questo, perchè le responsabilità, sono alte, e gia c'è poco interesse per l' argomento..).. quindi ci armeremo di canna da pesca, ed esche.. le associazioni di pesca del posto, cerano da anni di salvaguardare la specie, e quindi non ci sarebbe nessun problema per ottenere la loro collaborazione, al momento ci seve solo il permesso, di pescare fori, orario e periodo consentito, perche il regolamento è molto restrittivo,

michiedevo se per applicare i tag, servisse oltre all esperienza qualche permesso, tipo quello che serve per gli inanellamenti, in cui si fa un corso specifico per poterlo fare,

__________________________________________________
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link

Torna all'inizio della Pagina

Lender
Utente V.I.P.


Città: Como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 14:12:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la marcatura dei pesci non ci sono abilitazioni specifiche, ma l'ufficio pesca può prescrivere l'utilizzo della tecnica che ritiene meno invasiva (le possibilità sono tantissime, dal punto tatuato con inchiostro ai microchip con tutte le vie di mezzo, dipende anche dal budget disponibile.
Mi sembra difficile che concendano una deroga al periodo di cattura per farvi usare la canna da pesca; in primo luogo la cattura nella fase riproduttiva comporta un disturbo in un momento critico (e questo vale anche per altri metodi di cattura che stressano il pesce), poi si verrebbe a creare una situazione un po' ambigua rispetto agli altri pescatori.
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 14:52:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comuqnue credo che la canna da pesca sia il metodo meno invasivo, anche durante la fase riproduttiva, perche limita lo stress, agli esempalri catturati, e non come nel caso dell "elettrocattura" che rintontisce tutti i pesci presenti nella zona.. ovviamente permette di raccogliere molti piu campioni...

per il periodo di chiusura, credo che sia l' unico modo per vedere se effettivamente si riproducano in quel periodo, e magari, di potrebbe pensare anche di fare una premitura per dei ripopolamenti(punto un po critico, perche il luccio, non è autocnono della basilicata)

__________________________________________________
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link

Torna all'inizio della Pagina

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 15:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle mie, scarse, esperienze con l'elettropesca non penso che, se ben gestita, sia particolarmente stessante. Tieni conto che il raggio d'azione non si estende oltre qualche metro e si regola l'intensità in funzione della taglia dei pesci d'interesse.
Torna all'inizio della Pagina

trout
Utente V.I.P.

Prov.: Siena


186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 16:23:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui in provincia di Siena e' stato fatto, anni fa (mi pare nel 1998), uno studio sulla popolazione di lucci, presente nel fiume Merse.
Tale indagine e' stata portata avanti dalla nostra Amm.ne Prov.le, con la collaborazione di alcune associazioni di pescatori locali.
Sono stati usati:
1) avvistamenti con binocoli.
2) elletropesca.
3) uso di alcune reti particolari.
4) uso di esche artificiali.
5) controlli effettuati in zona, su pescatori e con la compilazione di questionari specifici.
6) ritrovo di reti non legali ecc...

Speriamo ti possa essere d'aiuto...
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 16:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per come hai posto la questione, mi sembra ci siano un po’ di punti deboli.
Anzitutto, siete sicuri che i lucci presenti siano di ceppo italico? In caso affermativo, la non autoctonia in basilicata potrebbe non rappresentare un problema, trattandosi di una nuova specie appena descritta, fatto che ha suscitato un certo scalpore, mettendo il luccio italico al centro dell’attenzione anche mediatica.
Secondo problema: non credo che la pesca con la canna sia un metodo valido per campionare. Catturare i lucci in un lago sarebbe difficile anche con l’elettropesca. Con la canna ne prendereste pochissimi esemplari, anche con molto sforzo, salvo che il lago non sia traboccante di lucci. E di conseguenza le ricatture sarebbero pressoché nulle, sempre che non intraprendiate un programma che coinvolga i pescatori che frequentano la zona.
Non per smontarti, tutt’altro, ma tieni conto che le difficoltà sono tante e, senza la collaborazione di un team esperto, con tecniche adeguate di marcatura e ricattura, non si ottengono risultati sufficienti!


"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 18:13:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora grazie a tutti per le risposte, :)

riguardo alla collaborazione con le associazioni di pesca, non ci sono problemi, e potrebbero tranquillmanete complilare questionari per il rilevamento.
il lago in questione è oasi wwf, quindi soggetta ad un regolamento molto rigido, e a volte un po esagerato, tipo sessioni pesca fisse durante la settimana di massimo 4 ore l' una, e nei giorni prestabiliti.. questo con i permessi di provincia e regione, è un problema che si puo superare.
riguardo l' elettropesca, non so come sarebbe vista dall wwf, inoltre, non è possibile usare natanti di alcun genere, quindi reti o altro sono da escludere, salvo i dovuti permessi. quindi per adesso, anche se farò richiesta per usare un natante, e l' elettropesca, diciamo che pesceremo con delle esche artificiali, che almeno quello è sicuro :D
il lago, effettivamente è popolato da molti lucci, infatti in estate, in certe zone è facile prenderne molti di taglia piccola, ma comunque gia maturi.

il luccio presente in quel lago, presenta la tipica livrea "italica", cioe striato invece che maculato, ed è presente(a quanto ho sentito raccontare) da almeno 60 anni, ovviamente nello schedare l' esemplare, verranno prese in considerazioni, che chiavi di classificazione della specie italica, per vedere se vi appartiene o meno, dove posso trovare le chiavi dicotomiche??

__________________________________________________
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link

Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 18:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
premessi i permessi , se ci sono sponde basse con vegetazione acquatica, e se ci sapete fare, con pochi bertovelli piazzati in periodo riproduttivo (cioè ora...) potete catturare buona parte dei lucci , secondo me senza eccessivo disturbo

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 20:58:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sponde basse, ne è pieno, però ora a parte che non si puo pescare fino al 1 marzo, il lago si è appena scongelato... in inverno si formano 10cm di ghiaccio, quest anno anche ricoperto di neve... comunque è gia tutto scongelato, e con queste belle giornate, credo si riesca a fare molto... comunque il progetto durera almeno 2 anni, in modo da farlo almeno una volta nel periodo riproduttivo

non so se con delle nasse riusciamo ad attirarli... non le vedo molto funzionali, ma sicuramente mi sbaglio, se vengono usate, ci sarà un motivo...:D

__________________________________________________
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link

Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2012 : 23:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo link trovi l'articolo che descrive il luccio italico come buona specie:

Link

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2012 : 01:54:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora Milvus, in lago se vuoi campionare i lucci ti servono bertivelli capienti e.. basta.
Il metodo con la sola canna realmente ti porta a poco.

Per i permessi, chi ti scrive è guardia quindi penso di consigliarti al meglio.
Le acque interne sono amministrate dalla provincia, e per quanto riguarda i controlli, gav, CfS e polizia provinciale.

Se però come dici è Oasi WWf il discorso cambia totalmente, ti devi mettere in contatto con loro che (al pari della Provincia) non ti faranno agire con le canne da pesca, per un semplice motivo, con la canna non fai nulla.
O meglio con la sola canna da pesca non puoi pensare di censire o marchiare quasi tutti quei pesci, insomma non è un metodo valido, fattelo dire con amicizia.

Poi, sul Luccio se vuoi ti posso dare dei riferimenti per chiederne di più ma in privato, il luccio non si "marchia" come gli altri pesci, ma ci vogliono accortezze precise.
Chi ti scrive ha collaborato proprio in prima persona sia a Chiusi sia sul Merse ove si rimpolpò la popolazione residua proprio con avannotti puri al 100% provenienti dal lago di Chiusi, ma in un fiume è altresì più facile.

Mettiti in contatto come prima cosa con il WWf, anche perchè comunque nelle acque wwf non è la polizia provinciale in primis ad essere preposta al controllo, ma i loro gav, che sono esattamente equiparati a pubblico ufficiale.

Ciao

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2012 : 17:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si consigli ne ho avuti molti, e tutti buoni, ora bisogna vedere quanto siano fattibili in quella zona... comunque credo che ci sia interessa da parte delle istituzioni, del wwf a quanto pare un po meno.... comunque ora scrivo 4 righe per spiegare quello che vogliamo fare, ed includo tutti i vostri consigli, riguardo alle tag, cosa mi consigliate di usare?? ecluderi il microchip, perchè gli eventuali pescatori, che ripescerebbero il pesce taggato, non potrebbero leggerlo senza un lettore... quindi mi servirebbe un etichettatura, visibile, mi sono sempre chiesto, quelle etichette di plastica che si vedono spesso in tv, non danno problemi ad eventuali predatori che mangiano l' animale taggato???

__________________________________________________
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link

Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 16:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho rimosso alcuni interventi palesemente off topic invitando gli utenti a dirimere le loro questioni personali in altra sede. Altri interventi di tono simile verranno eliminati immediatamente e verrà presa in considerazione, in area moderatori, la possibilità di un ban di durata più o meno lunga.

Chiedo inoltre scusa al forum per la mia scarsa presenza nei giorni passati, assicuro che adesso sono nuovamente a pieno regime.

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

trout
Utente V.I.P.

Prov.: Siena


186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2012 : 15:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato per chi ha chiesto l'intervento del moderatore e poi ne e' rimasto vittima lui stesso...
Comunque d'accordissimo con Etrusko, perche' su "tanti argomenti trattati", le idee, la visione della realta' e le azioni, sono esattamente agli antipodi...
Percio' guardiamo avanti...

Modificato da - trout in data 28 febbraio 2012 15:46:51
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2012 : 22:36:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra che in questo forum ci siano delle vittime (eccettuate quelle dei bracconieri ovviamente) ma solo un argomento di discussione e una persona che desidera da noi dei chiarimenti.
Atteniamoci al topic per favore.

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2012 : 23:29:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Per Milvus, in rete (è da oggi che cerco di aiutarti) si trova poco, posso darti in privato tutto quello che ti può interessare su come ci muovemmo noi, se intanto vuoi vedere un gran bel sito a 360° sulle dinamiche e sui problemi e.. sui vantaggi di certi metodi ti consiglio: Link gran bel blog di un ex (?!) forumino e amico (ciao Milofin!) ove intanto puoi vedere sul serio metodi e tante altre notizie su tanti aspetti di queste discipline, non fermarti alla pagina linkata, fruca e magari scrivi pure qualche domanda a lui, senza dubbio quello che può dirti lo farà.

Sul discorso WWF se hai dei problemi in merito di comunicazioni con loro fammi un MP, posso fare qualcosa o perlomeno provarci.

Sulla marcatura degli esocidi in chiaro non dico nulla, è un pesce particolare e riterrei quest'operazione da fare solo in presenza di persone esperte e che hanno già pratica in merito.

Su, schede o quant'altro c'è un gran bel pdf realizzato dalla provincia di Venezia, lo trovi con facilità.

Per il resto quando vuoi manda un mp se hai bisogno.

ciao!

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2012 : 23:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:




Per Milvus, in rete (è da oggi che cerco di aiutarti) si trova poco, posso darti in privato tutto quello che ti può interessare su come ci muovemmo noi, se intanto vuoi vedere un gran bel sito a 360° sulle dinamiche e sui problemi e.. sui vantaggi di certi metodi ti consiglio: Link gran bel blog di un ex (?!) forumino e amico (ciao Milofin!) ove intanto puoi vedere sul serio metodi e tante altre notizie su tanti aspetti di queste discipline, non fermarti alla pagina linkata, fruca e magari scrivi pure qualche domanda a lui, senza dubbio quello che può dirti lo farà.

Sul discorso WWF se hai dei problemi in merito di comunicazioni con loro fammi un MP, posso fare qualcosa o perlomeno provarci.

Sulla marcatura degli esocidi in chiaro non dico nulla, è un pesce particolare e riterrei quest'operazione da fare solo in presenza di persone esperte e che hanno già pratica in merito.

Su, schede o quant'altro c'è un gran bel pdf realizzato dalla provincia di Venezia, lo trovi con facilità.

Per il resto quando vuoi manda un mp se hai bisogno.

ciao!

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!


grazie mille, mi spiace che hai perso tempo :D, anche io no ho trovato niente su internet.... magari se puo farmi vedere come vi muovete voi, cosi mi chiarisco ulteriormente le idee...

riguardo il wwf, sono in buoni rapporti con loro.. ma tempo fa mi dissero che siccome non era un animale autoctono, non intendevano fare progetti a riguardo... anche perche la presenza di questo animale nell oasi, attrae i pescatori, nonostante il regolamento molto rigido, e in assurdo in alcune cose.. magari però il fatto che è stata individuata una nupva specie di luccio.. magari possono essere interessati... a giorni vado a parlare con il responsabile, e vedo che dice... ora ti invio la mia mail via pm, cosi poi contattarmi piu comodamente, anche se credo che sul forum possa essere utile, anche a chi vorrebbe fare una cosa del genere in futuro

__________________________________________________
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net