|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
melodomenico
Utente V.I.P.
Città: Librizzi
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
266 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10316 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 16:50:55
|
a mio avviso si ma non l'ho mai incontrato con quella maculatura.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
melodomenico
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 16:58:59
|
è proprio la maculatura che mi disorienta...
carmelo |
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 17:16:50
|
| Messaggio originario di melodomenico:
è proprio la maculatura che mi disorienta...
carmelo
|
Anche io non mi ci ritrovo. Ho fatto una ricerca per "Arum" ma l'unica foto che ci rassomiglia e' quella nel tuo sito. Ho fatto anche una ricerca per Araceae sulla checklist della flora vascolare d'Italia e, per la Sicilia, danno solo l'onnipresente A. italicum e l'A cylindraceum, che non ci assomiglia per niente.
Un sito americano vende un Arum abbastanza simile a quello tuo, ma lo spaccia per Arum italicum.
Ho un sospetto.. Non sara' un ibrido, magari di A. italicum, sfuggito dalla coltivazione?
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link |
|
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 17:39:52
|
Ma Carmelo non ti bastavano le more color del miele ? saluti.
massimo |
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 17:41:10
|
Aggiornamento. Sul sito delle aracee, americano, ho trovato una foto molto simile alla tua e si da' la possibilità che sia una forma maculata di A. italicum. L'autore ha escluso una ibridazione con A. maculatum perche' non ce n'e' nessuno vicino, allargando il concetto di "vicino" a forse migliaia di Km. (un po' esagerato...)
La foto ha dei "pallini" piu' radi e grandi, ma il colore e' quello.
Non so se posso mettere il link alla foto. (Problemi di Copyright?)
P.S. Ho continuato a cercare e mi pare di capire che l'autore della foto e' molto esperto di araceae. Non so se posso andare avanti per via della privacy.
Comunque... Hint: Ho fatto tutto con Google e similari..
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link |
Modificato da - erpol in data 22 febbraio 2012 17:58:50 |
|
|
melodomenico
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 17:49:41
|
L'ho fotografato quattro anni fa, sicuramente ai bordi di una strada carrabile. Ho rivisto le immagini originali e non riesco a ricostruire il luogo esatto di ripresa. Sospetto due luoghi, di cui uno vicino ad abitazioni. In questi giorni sto tenendo d'occhio le campagne e vedo spuntare piantine con foglie assai somiglianti a quelle delle foto. Starò a vedere.
carmelo |
|
|
melodomenico
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 17:51:16
|
no, Massimo. Sono insaziabile... Grazie di tutto
carmelo |
|
|
melodomenico
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 17:55:53
|
Per Ermanno. Non ho capito se vuoi linkare la foto che ho inviato io (dove?). Se è così, tranquillo, la foto è mia e puoi linkarla. Un caro saluto a tutti.
carmelo |
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 18:01:26
|
Per Ermanno. Non ho capito se vuoi linkare la foto che ho inviato io (dove?). Se è così, tranquillo, la foto è mia e puoi linkarla. Un caro saluto a tutti.
carmelo
|
La foto che hai messo qui e' quella che hai sul tuo sito. L'ho trovata con una ricerca per immagini. La mia era solo un'allusione al fatto che non trovavo nessun'altra foto.
Il copyright, invece, riguardava per il link sul sito americano della Araceae.
Ci sono stati aggiornamenti del mio messaggio, nel frattempo.
Ciao, Ermanno
Modificato da - erpol in data 22 febbraio 2012 18:07:57 |
|
|
melodomenico
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 18:42:17
|
grazie. Sto lavorando, con imperizia e buona volontà, su google... grazie, saluti
carmelo |
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 18:44:21
|
grazie. Sto lavorando, con imperizia e buona volontà, su google... grazie, saluti
carmelo
|
Buona caccia.
E' strano come non sia intervenuto nessun esperto, finora...
Ciao, Ermanno
|
|
melodomenico
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 19:23:05
|
Dunque, ho visitato le pagine delle 27 specie di arum (credo che siano tante) e non mi pare di aver trovato qualcosa di uguale alla pianta della mia foto. Credo di aver trovato anche il sito che vende tra le piante rare anche gli Arum. Neanche lì mi pare di trovare quello che cerco. Che sia un ibrido? Non so. Ho poche armi per giudicare, per cui invoco anch'io l'intervento di qualche super esperto. Se mi capita l'occasione, io ci metto l'occhio e la mano, che non è più tanto ferma.Ma, visto che si è rotta la macchina fotografica, per ora posso solo curiosare nell'archivio delle mie immagini e darvi qualche disturbo ... Grazie e saluti
carmelo |
|
|
melodomenico
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 20:30:00
|
Stimolato dai vostri interventi sono andato a guardare meglio, ingrandendole, le immagini d'archivio. Ecco il particolare delle foglie. Immagine: 82,55 KB
carmelo |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2012 : 12:57:23
|
Le foglie sembrano quelle di Arum maculatum. Le stesse foglie si vedono comunque anche nella prima foto, e sono maculate... La cosa strana è che, a memoria, il fiore mi fa pensare più all'Arum italicum. Perlomeno, ricordo un rapporto dimensionale spadice spata molto più marcato in A. maculatum rispetto ad A. italicum...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2012 : 13:39:16
|
| Messaggio originario di limbarae:
Le foglie sembrano quelle di Arum maculatum. Le stesse foglie si vedono comunque anche nella prima foto, e sono maculate... La cosa strana è che, a memoria, il fiore mi fa pensare più all'Arum italicum. Perlomeno, ricordo un rapporto dimensionale spadice spata molto più marcato in A. maculatum rispetto ad A. italicum...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
Tra l'altro lo spadice di A. maculatum non e' giallo.
Forse, per completezza, posso dire cio' che ho visto in uno dei siti visitati.
Ho visto un Arum praticamente simile a quello qui mostrato. No so fino a che punto arrivare (consenso dell'autore della foto), ma penso che posso dire che anche l'autore era perplesso se fosse una forma maculata dell'A. italicum.
Nella ricerca che ho fatto, pero' non ho incontrato nessuna f. maculata..
Boh?!
Aggiornamento: Ripesco dalle mie googlate un mail di una mailing list a cui partecipa l'autore della foto, dove si ipotizza che possa essere un A. dioscoridis.
Anche qui, non se posso dare nomi e luoghi che ho trovato con Google...
Ciao, Ermanno
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2012 : 09:03:52
|
Nonostante tutto a me sembra complessivamente più vicino Arum italicum Miller che ad Arum maculatum L., per la morfologia fogliare con lobi divergenti (in A. maculatum sono di regola convergenti) e per lo spadice giallo (in A. maculatum, normalmente, è bruno-violaceo), tuttavia non sono caratteri sicuri per giungere a una determinazione, così come non lo è neppure la fenologia (A. maculatum sinanto e A. italicum di regola isteranto).
Segnalo infine che sul Pignatti, viene citato (in nota) un Arum maculatum L. fo. nigro-maculatum Fiori, con macchie purpureo-nerastre sullo spadice, sarebbe presente in Sicilia, anche se più a Sud, in Provincia di Caltanissetta.
Ciao Umberto |
|
|
melodomenico
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 febbraio 2012 : 16:46:51
|
Grazie a tutti. Oggi ho ritrovato il luogo dove, qualche anno fa, avevo fotografato le piante di arum con le foglie maculate. Una trentina di piante sulle scarpate di una strada carrabile su un tratto esplorato di circa trecento metri. Le terrò d'occhio in attesa di avere qualche altro parere vostro. grazie e cordialità per tutta la compagnia. carmelo
carmelo |
|
|
melodomenico
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 marzo 2012 : 21:15:11
|
Erpol mi ha segnalato che il 15 marzo è stata aperta una nuova discussione dal titolo Arum da determinare: presenta immagini simili alle mie,ma esse sono riprese sulle alture di genova...
carmelo |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2012 : 21:39:38
|
Sì, effettivamente hanno molte caratteristiche simili e ambedue mi mettono un po' in crisi.
|
|
|
melodomenico
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 marzo 2012 : 09:39:06
|
Aspetta che fioriscano le piantine che ho sotto osservazione in tre località diverse del mio paese e ti darò altro materiale di ... crisi, se alle premesse seguono gli effetti.
Ho anche passato parola tra pastori e contadini...
Mi pare che a questo punto il fenomeno non è più localizzato (ecco la bellezza del forum).
Le piante che sto osservando io a volte sono in gruppi adiacenti all'arum italicum, altre volte si mischiano con esso. ciao
carmelo |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net