Autore |
Discussione |
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 settembre 2006 : 18:35:10
|
Armillaria cepistipes Velen.
commestibile
Immagine: 50,37 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 24 settembre 2006 : 18:36:05
|
Armillaria cepistipes Velen.
commestibile
Immagine: 56,82 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 24 settembre 2006 : 18:37:52
Ordine: Agaricales Famiglia: Amanitaceae Genere: Amanita Specie:Amanita muscaria fo. aureola
|
Amanita muscaria f. aureola (Kalchbr.) J.E. Lange
velenoso
Immagine: 68,34 KB |
Modificato da - Andrea in data 22 febbraio 2007 14:41:16 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 24 settembre 2006 : 18:43:05
Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Galerina Specie:Galerina clavata
|
Galerina clavata (Velen.) Kühner
non commestibile
Immagine: 60,54 KB |
Modificato da - Andrea in data 22 febbraio 2007 14:41:55 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 24 settembre 2006 : 18:44:22
|
non commestibile
Immagine: 52,49 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 24 settembre 2006 : 18:45:53
|
non commestibile
Immagine: 84,57 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 24 settembre 2006 : 18:46:44
|
non commestibile
Immagine: 69,48 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 24 settembre 2006 : 18:48:45
|
...e per finire una Clitocybe spec. (da studiare),odore forte farinaceo, probabilmente C.squamulosa ?
Immagine: 95,89 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 24 settembre 2006 : 18:49:44
|
...e per finire una Clitocybe spec. (da studiare),odore forte farinaceo, probabilmente C.squamulosa ?
Immagine: 108,21 KB |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 24 settembre 2006 : 18:50:48
|
Immagine: 76,3 KB
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2006 : 18:54:52
|
Ciao Enzo,
ho sempre sentito parlare dalla mia amica Colette di questo splendido Paradiso, veramente Jurassiano, spero un giorno di poterlo visitare....
Sempre i miei complimenti per le tue escursione e reportage...
Simo
Amare la natura è come amare te stesso.... |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2006 : 18:55:52
|
Bellissime foto Enzo, pero' non vale , farsi aiutare dai cavallini a trovare i funghi non e' corretto.
Hanno un olfatto micidiale e se li trovano prima loro te li mangiano in un baleno.
E' capitato anche a me sul monte PENEGAL di essere circondato dai puledri di proprieta' del Vaticano ma non mi hanno aiutato a trovarli anzi hanno cercato di mordermi mentre tenevo in braccio il mio piccolo.
Siete stati molto fortunati, complimenti
ciao
DRAKE |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2006 : 19:04:29
|
Bellissima carrellata di funghi ... e di cavalli ... grazie Enzo Mario |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 24 settembre 2006 : 20:11:19
|
Sempre meglio! Ma non è un modo di dire, è proprio così! Bellissime le immagini dei funghi alla pari di quelle degli ambienti e dei cavalli! Francesco
Francesco Ciabattini Link |
|
|
Lgs
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
Regione: Liguria
325 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 settembre 2006 : 21:19:11
|
Che tu fossi un extraterrestre (più precisamente supraterrestre), lo sospettavamo tutti: ora, con la storia dell'astronave, ce ne dai una conferma. Grazie ancora per le immagini straordinarie del nostro mondo
Luciano |
|
|
roby59
Utente V.I.P.
Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
208 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2006 : 21:51:59
|
Complimenti Enzo i tuoi reportage sono sempre nolto interessanti e istruttivi. Se al posto dei cavalli fossero usciti degli unicorni avrei detto che ti trovavi in un'altra galassia. Ciao.
saluti roby59 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 settembre 2006 : 22:18:33
|
Ciao enzo, nei tuoi post c'è sempre da imparare.Non ho mai visto quel Hypholoma dispersum e naturalmente sono corso a documentarmi,leggo delle caratteristiche decorazioni sericee che disegnano quelle bande sul gambo(ben visibili nella tua ottima immagine)....possibile che non l'abbia mai incontrato?Posso ritenerlo un fungo raro dalle mie parti o sono solo sfortunato?
ciao e complimenti. giorgio |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 settembre 2006 : 10:21:05
|
Ciao a Enzo e Giorgio e a tutti gli altri...
mi associo all'ammirazione per le belle foto e le interessanti specie. Penso sia la prima volta che mi trovo a discutere una delle determinazioni di Enzo, e quindi sono sicuro che non si offenderà... ma credo che quell'Albatrellus sia subrubescens piuttosto che confluens. O al limite A. citrinus, recentemente descritto dal grande Nord? Comunque il confluens è più aranciato, più carnoso e con pori più piccoli.
La Clitocybe con odore di farina è molto particolare, certo che io C. squamulosa la vedo come qualcosa di molto simile a costata, con un gambo più consistente e diritto. Cercherei altrove, ma non so dove!
Per finire rispondo a Giorgio: sì, H. dispersum è un fungo raro anche secondo me, non ricordo di averlo mai trovato in Trentino.
Ciao, russula |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2006 : 11:10:48
|
Ciao Russula & Giorgio , Hypholoma dispersum = Hypholoma marginatum , sarà un fungo che ama piu' il nord ... , lo trovo regolarmente ai confini tra Belgio e Francia , ma anche qui in Belgio ... ( i miei primi ritrovamenti :1/10/2001 ; 27/10/01 ; 28/11/01 ; .... ), sempre gregari mai in fascicolo ... sotto aghifoglie molto umido . Mario |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Inserito il - 25 settembre 2006 : 18:10:23
|
....ringrazio tutti gli amici del Pianeta Terra (...dato per scontato che ormai mi trattate come un'alieno ) per le positive considerazioni.
I dubbi sollevati da Marco (Russula) sono piu' che legittimi....ma perche' mai dovrei offendermi !, siamo in un forum di micologia e ognuno ha diritto di esprimere le sue opinioni o perplessita' sulle specie presentate...daltronte io non sono certamente un tuttologo nelle scienze micologiche e quindi posso sbagliare anchio (..per fortuna ! ).
I dubbi sollevati da Marco mi hanno spinto ad approfondire attentamente la raccolta indagata, ed ecco i risultati che ho rilevato :
1. Assenza totale di unioni a fibbia nei tessuti, questo dettaglio mi indica chiaramente di dover escludere la mia determinazione di Albatrellus confluens in quando chiaramente le possiede !.
2. Nella struttura monomitica ho rilevato delle ife ricoperte a tratti da una massa amorfa incrostante.
3. Nell'analisi macrochimica con soluzione KHO 3 %, nella carne si evidenzia una colorazione ocra-giallastra e quindi escluderei Albatrellus citrinus che dovrebbe evidenziare un viraggio al verde.
tenendo conto quindi di tutti questi dettagli mi sembra logico concludere che la raccolta presentata corrisponde perfettamente a Albatrellus subrufescens (Murr.) Pouz.
ringrazio Marco (Russula) per la determinazione.....e per avermi riportato sul Pianeta Terra !....
allego delle immagini della ricerca.
Reazione macrochimica con KHO 3% sulla carne
Immagine: 32,43 KB
|
|
|
Discussione |
|