testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Apodemus morto nella neve - Monte Sirino (PZ)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 20:09:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Muridae Genere: Apodemus Specie:Apodemus sp.
Salve, ieri ero nel comprensorio sciistico del Monte Sirino (PZ) e vicino al parcheggio ho visto questo "topo" morto. Purtroppo l'ansia dei bambini di andare a divertirsi non mi ha permesso null'altro che fare una foto veloce con il telefonino.
L'ambiente circostante è costituito prevalentemente da faggeta, la quota circa 1450 metri mentre per le dimensioni, escluso la coda, era sui 5/6 cm. Secondo voi di che si tratta ?
Grazie per le vostre risposte

Immagine:
Apodemus morto nella neve - Monte Sirino (PZ)
239,36 KB

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

Modificato da - Flavior in Data 19 marzo 2012 18:25:53

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 21:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ugo, si tratta di un topo selvatico del genere Apodemus. Difficile capire la specie, A. flavicollis è molto frequente all'interno della faggeta, mentre A. sylvaticus è la specie più facile da trovare in spazi aperti a quella quota, ma sono solo indicazioni generali, meglio limitarsi al genere.

Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 22:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la la tua pronta risposta ! Adesso la mia curiosità è stata soddisfatta !
Certo che la biologia di questi animali è davvero forte, se da una parte sembrano dei piccoli ed indifesi animali, dall'altra resistono a temperature estreme trovando di che nutrirsi anche d'inverno sotto la neve. Non vanno in letargo giusto ? Ricordo che l'anno scorso , circa nello stesso posto, vidi un topo che saltellava nella neve per nascondersi sotto un albero mentre io morivo di freddo chiuso nei miei caldi abiti da neve !
Grazie ancora e saluti.

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2012 : 23:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non vanno in letargo, ma si adattano alle stagioni modificando la dieta, sono più granivori in autunno-inverno e possono contare anche su magazzini sotterranei in cui accumulano semi, a volte in grande quantità. In primavera-estate invece, mangiano anche insetti, chiocciole, lombrichi ecc.
Sembra anche che le loro gallerie durante l’inverno raggiungano profondità maggiori, per avere un migliore isolamento termico.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net