|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
CONUS1957
Utente V.I.P.
Città: VARESE
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
239 Messaggi Tutti i Forum |
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 20:03:34
|
Ciao,
il nome dovrebbe essere "rubens", come scritto nel testo...., e non "rubescens" come scritto sulla tavola.... (?!) Comunque è trattata solo come una varietà ex. colore.
A presto
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 20:53:20
|
Onestamente i disegni (in particolare la fig. 21) più che quegli esemplari, mi ricorda il tipo di Conus desidiosus Adams, 1854, che suppongo abbia priorità. Qualunque cosa sia. La figura 22 potrebbe rappresentare un esemplare conspecifico, oppure una forma di C. mediterraneus esattamente come la consideravano Bucquoy, Dautzenberg & Dollfus. Lo stesso discorso si può fare sugli esemplari che hai citato; in particolare, l'esemplare di siciliaria mi sembra ben caratterizzato (ma non ti so dire se possa essere conspecifico di desidiosus, ammesso e non concesso che sia una buona specie), mentre quello di Paoloerre credo altro non sia che un C- mediterraneus allungato. Comunque per capire quanti e quali coni vivano in Mediterraneo sicuramenten on basta la morfologia.
Joachim |
|
|
CONUS1957
Utente V.I.P.
Città: VARESE
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 09:41:47
|
| Messaggio originario di Murex76:
Ciao,
.................... Comunque è trattata solo come una varietà ex. colore.
A presto
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta
|
Personalmente ritengo che le forme e le colorazioni che il Conus mediterraneus può assumere siano talmente tante che non possano essere inquadrate in un elenco di varietà, per quanto possa essere ampio. Inoltre, alcune sono solamente varietà di forma che possono assumere colorazioni differenti, mentre altre sono varietà di colore, che possono quindi essere riconosciute in esemplari di forma differente. Solamente poche possono essere riconosciute come varietà o specie:C. vayssieri, C. desidiosus, forse C. hanleyi... |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 10:06:11
|
| Solamente poche possono essere riconosciute come varietà o specie:C. vayssieri, C. desidiosus, forse C. hanleyi...
|
Credo nemmeno queste e credo anche che allo stato attuale l'unico nome valido sia Conus mediterraneus. paolo |
Modificato da - Murex76 in data 21 febbraio 2012 20:06:18 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|