Autore |
Discussione |
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2012 : 22:25:56
|
certamente la 3 e la 4, la 1 non riesco a capire quanti cordoni abbia ma dovrebbe essere comunque lei la 2 invece è una interstincta
ciao
ang |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 01:34:53
|
Ciao Angelo, ti faccio lavorare ancora. La 1 dalla foto precedente è anche lei una C. emaciata, ha gli stessi cordoni, anche se meno evidenti. La 2 (la interstincta) era finita tra loro perchè mi sembrava troppo arrotondata per esserlo, una specie di ibrido, e non riuscivo a decidermi. Te la ripropongo qui sotto (a sinistra)
45,56 KB insieme ad altre che mi sembrano della stessa specie, ma anche qui qualcosa non mi convince. L'ultima ha la costolatura più rada e robusta. E' una C. intestincta anche lei o altro? Ovviamente stessa provenienza.
Stefano |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 10:03:57
|
anche a me sembrano tutte interstincta, tranne l'ultima che è chiaramente diversa e rientra in penchynati
ciao
ang |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 11:25:59
|
Esauriente come sempre. Grazie, Angelo!
Stefano |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 13:04:17
|
Non sarà troppo grande per essere penchynati? Quanto misura esattamente?
Ciao, Italo
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein) |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 13:24:29
|
Ciao Italo, misura 2,2 mm
Stefano |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 14:12:59
|
Certo è un po' grandina ed ha anche l'aspetto giovanile... E se vedo bene la base è liscia... Forse intermixta... Dalle foto comunque non si è mai sicuri.
Ciao, Italo
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein) |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 14:36:15
|
l'altra alternativa che mi viene in mente è quella forma postata da peter nel post sulle Chrysallida (v. qui) e attribuita ad interstincta ma che dovrebbe essere altra cosa
ciao
ang |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2012 : 16:11:50
|
Già... la prima "interstincta" di Peter potrebbe corrispondere a questa. Peraltro gli amici spagnoli (Penas & Rolan in Gofas 2011, pag 373 circa...) quella forma la considerano intermixta...
Ciao, Italo
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 00:32:59
|
Altre foto per mostrare che, a differenza di quanto sembrava dalla precedente, la base non è liscia, ma attraversata dal prolungamento delle coste assiali.
35,55 KB Certo che a questo punto, avendo confrontato tutto il possibile, mi viene da pensare solo a interstincta.
Stefano |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 09:25:29
|
... interstincta la escluderei... anche la protoconca è più B che C.
Se non sapessi le dimensioni sarei d'accordo con Ang su penchynati... a meno che non l'hai nutrita ad omogenizzati...
Ciao, Italo
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2012 : 20:26:23
|
Mi cospargo il capo di cenere.... La cartellinerò come Chrysallida cfr penchynati. Grazie
Stefano |
|
|
|
Discussione |
|