testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aiuto ID
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enrico f
Utente Senior

Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 20:20:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

!!!!!
Il 28 Giugno scorso, 1200mt. Dopo un'ottima serata in una bellissima e radura sopra il paese di Fanano tra chiacchiere, farfalle e birra! Ricordo che dopo avere scattato questa foto (alle 05:50, dati EXIF) ho controllato la temperatura in auto e segnava +16c...
Immagine:
Aiuto ID
249,22 KB
...Ne riconoscete qualcuna?

Ferrari Enrico - ModenaMoths

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12520 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 20:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia, quanta grazia!!!.
Domanda: secondo la vostra esperienza, la lampada al mercurio potrebbe attirare falene anche in un piccolo quartiere con illuminazione pubblica, confinante con i campi e vicino a piccoli boschetti?

Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 20:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un tripudio di Geometridi, ma non solo! Fantastico!
Mi par di vedere una Ourapteryx sambucaria: se fosse lei, foto da vicino

Holly

Modificato da - Holly in data 14 febbraio 2012 20:48:13

enrico f
Utente Senior

928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 20:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo! non ti aspettare una roba del genere ma qualcosa dovrebbe arrivare!

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 20:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Malacosoma (Clisiocampa) castrensis
Peribatodes rhomboidaria
Stauropus fagi
Geometra papilionaria
Plagodis dolabraria
Acronicta (Jocheaera) alni
Arctornis l-nigrum
Lithosia quadra
Calliteara pudibunda
Biston betularia
Lomaspilis marginata
Pseudoips prasinana

Se l'illuminazione pubblica non usa lampade al mercurio o miscelate, io proverei...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

enrico f
Utente Senior

928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 20:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E una! Bravissima Federica!
Scatto di quella stessa mattina!

Immagine:
Aiuto ID
162,96 KB

enrico f
Utente Senior

928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 20:57:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Paolo, però la castrensis nel modenese non l'ho mai trovata e non so se quelle padelle grandi come pafie siano rhomboidaria...

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 20:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedere questo splendido Geometride mi emoziona sempre, quanto vorrei osservarlo dal vivo! La foto poi parla da sé

Holly

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

12520 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2012 : 21:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che splendore la O. sambucaria!

Credo che mi organizzerò per la prossima primavera con lampada al mercurio, ci voglio provare.

Tiziana

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 07:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Ourapteryx sambucaria sono due: una in alto, a destra del paletto, l'altra a metà paletto, sempre sulla destra.

Grande messe e splendida foto.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link

Modificato da - orsobblu in data 15 febbraio 2012 07:37:47

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 13:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stupefacente, anche a me piacerebbe tantissimo fare una cosa del genere e potere osservare tutte queste bellezze insieme

marco

Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 14:53:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
incredibile!! Certo che con una visone così, quasi quasi, mi vien voglia di occuparmi anche di eteroceri... vedo che la lampada si può montare anche su un normale palo di illuminazione! posso chiedere se vanno bene tutte le lampade al mercurio o se ci sono modelli particolari?? ( magari da inserire su un lampione del giardino??)
ciao
Stefano

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 17:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui se ne parlava:
Link

nella discussione trovi un link ad un'altra...

Paolo Mazzei

enrico f
Utente Senior

928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 18:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

incredibile!! Certo che con una visone così, quasi quasi, mi vien voglia di occuparmi anche di eteroceri...

E a me prima o poi piacerebbe fotografare la arge!!
Nella foto la lampada è collegata ai soli fili 'sconditi' perchè l'alimentatore/reattore è a terra vicino al generatore, soluzione adottata per risparmiare peso sul paletto!
Quoto il link di Paolo, per qualsiasi chiarimento siamo qui!

P.s. Il 'bulbo' è una HQL da 250watt

Modificato da - enrico f in data 15 febbraio 2012 18:13:46

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 18:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Qui se ne parlava:
Link

nella discussione trovi un link ad un'altra...

Paolo Mazzei

...Accidenti che bella discussione che mi era sfuggita nei meandri del forum (a quei tempi non lo conoscevo)!! Visto che da quest'anno ho la fortuna di un giardino in una zona "promettente" penso che mi ci dedicherò ( e vi assillerò con le determinazioni, dato che le "falene" non le conosco proprio)

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 18:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enrico f:
incredibile!! Certo che con una visone così, quasi quasi, mi vien voglia di occuparmi anche di eteroceri...
E a me prima o poi piacerebbe fotografare la arge!! Nella foto la lampada è collegata ai soli fili 'sconditi' perchè l'alimentatore/reattore è a terra vicino al generatore, soluzione adottata per risparmiare peso sul paletto! Quoto il link di Paolo, per qualsiasi chiarimento siamo qui! P.s. Il 'bulbo' è una HQL da 250watt Ferrari Enrico - ModenaMoths

Da Modena, il posto più vicino in linea d'area dove vola la Arge (forse la stazione più settentrionale ), è........sopra casa mia una bella colonia con centinaia di esemplari lungo le pendici del M.te Tezio :per un paio di settimane a Maggio, l'incontro è assicurato se trovi il tempo, ti accompagno volentieri
ciao
Stefano

enrico f
Utente Senior

928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 00:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da Modena, il posto più vicino in linea d'area dove vola la Arge (forse la stazione più settentrionale ), è........sopra casa mia una bella colonia con centinaia di esemplari lungo le pendici del M.te Tezio :per un paio di settimane a Maggio, l'incontro è assicurato se trovi il tempo, ti accompagno volentieri
ciao
Stefano

Dalle tue parti si mangia anche molto bene!

enrico f
Utente Senior

928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2012 : 00:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giornata infernale oggi! Ormai a notte fonda un' oretta di tempo libero l'ho trovata e ho ridotto sotto la soglia dei fatidici 300k questa foto: Hypomecis roboraria, il geometridone grigio che abbonda sul telo!
Immagine:
Aiuto ID
172,36 KB

viviana
Utente V.I.P.

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

361 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2012 : 22:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enrico f:

E una! Bravissima Federica!
Scatto di quella stessa mattina!

Immagine:
Aiuto ID
162,96 KB

Che meraviglia!
Non ci sono altre parole, se non complimenti e grazie per la bellissima foto.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net