testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Il gelo ha fatto le sue vittime.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2012 : 00:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ugandensis:
.
Poc'anzi il buon Giacomo Bruni mi chiedeva se avevo un ossimetro, per le sue perverse () ricerche sugli anfibi... ebbene non ce l'ho. Ma se ce l'avevo andavo a fare qualche misurazione sotto il ghiaccio, e scommetto una pizza che ottenevo valori vicini alla saturazione.





Sei un pò cattivello...

Dovevi averci visto sabtao scorso quando abbiamo accompagnato alcuni laureandi per un master, credo aaccompagnati da un tuo ex prof....

Te ne parlerò quando ci si vede!!


simo







Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2012 : 00:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Nicola
forse (o senza forse) non mi sono espresso bene ma intendevo che col movimento cessa quella ossigenazione dovuta al movimento delle acque e non anche quella dovuta a sintesi clorofillare o ad altre cause
insomma la morte degli animali è da ascriversi ad una serie di concause e non ad un evento isolato

nin
Torna all'inizio della Pagina

Hierophis99
Utente V.I.P.

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2012 : 10:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio modestissimo parere sono daccordo con ugandesis. Sono molti i laghi che in inverno sono completamente ghiacciati eppure conservano le loro forme di vita. Lo strato superficiale di ghiaccio funziona un po' da isolante inquanto impedisce una maggiore diminuzione della temperatura dell'acqua evitandole il contatto con l'aria gelida. I pesci sono animali piuttosto termoconformi perciò tendono ad avere una temperatura corporea simile a quella dell'ambiente in cui vivono. Dunque credo anch'io che la tempreratura dell'acqua sia scesa troppo e i pesci non abbiano resistito andando in ipotermia.
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 17:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dr Skazz:

Trattandosi di specie autoctone, non mi rallegrerei più di tanto. Per lo più si tratta di scardole di ceppo italico (Scardinius hesperidicus), mentre quello più allungato potrebbe essere un cavedano o perfino un luccio (non si vede bene il capo, però la caudale mi pare striata, il che propende per la seconda opzione).

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"


Ciao,
avevi proprio ragione a dire che forse era un luccio.
Ieri son passato in zona e ho avuto la conferma. Ecco due immagini.

Immagine:
Il gelo ha fatto le sue vittime.
295,94 KB

Immagine:
Il gelo ha fatto le sue vittime.
290,77 KB

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 19:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lavorando in acquedotto qualcosa di acqua sò..

anche se la foto del luccio di per sè parla da sola, in quanto il Luccio nel freddo non ha alcun problema.

Il problema per quanto si discuta è l'ossigeno, l'ossigeno sotto una coltre di ghiaccio di una certa persistenza e spessore viene a mancare, i valori si possono ottenere misurando con appositi strumenti.

Poi ci sono delle variabili, ma non le citerei nemmeno in questo caso.
Anche per l'allevamento dei salmonidi vige la regola classica della realizzazione di vasche in calcestruzzo vibrato con almeno (almeno) un metro di profondità, questo per l'ossigeno e non certo per problemi legati alla sopportazione del freddo e qualunque allevatore di trote ve lo può confermare.


La realizzazione di vasche di profondità tale è un dogma anche nei laghetti ornamentali destinati a qualsiasi pesce o specie.

Lucci e trote resistono a temperature molto fredde, se pensiamo che le mie gambusie (ho testimoni) sono sopravvissute ad una notte a - 12 ... non è certo il freddo a far morire un luccio.
Da me a meno dodici quest'anno i lucci si riproducevano, non vedo il motivo per cui in friuli a -16 o forse più visto l'inverno.. un luccio muoia.. no, non ci stà.

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 07 marzo 2012 19:55:10
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 19:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se in questa situazione io non parlerei neanche di ossigeno ma di quanta acqua si sia ghiacchiata.-

Quest'anno io ho visto in Toscana spessori di ghiacci assurdi, voglio dire siamo sicuri che avessero ancora acqua Rock?
Quanto erano profondi quei chiari?

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 07 marzo 2012 19:59:33
Torna all'inizio della Pagina

botta
Utente Senior


Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 20:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Anche se in questa situazione io non parlerei neanche di ossigeno ma di quanta acqua si sia ghiacchiata.-

Quest'anno io ho visto in Toscana spessori di ghiacci assurdi, voglio dire siamo sicuri che avessero ancora acqua Rock?
Quanto erano profondi quei chiari?

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Secondo me hai ragione , ad esmpo da me c'è un laghetto profondo circa 2 metri dove dinverno è coperto da 20 e più cm di ghiaccio , percuì secondo non era molto profondo ed i pesci sono rimasti congelati ciaoo .
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 20:52:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il livello dell'acqua in quel canale non era eccessivo: sicuramente meno di 50 cm in
periodi piovosi.
In alcuni punti, dove erano concentrati i decessi, ancora di meno anche per la siccità
che ormai imperversa. Son tre mesi che non piove in Friuli.
Non avendo avuto via di fuga (canale alimentato dalle acque piovane) son rimasti intrappolati nell'acqua che si è completamente ghiacciata.
In quel periodo le temperature si son mantenute sottozero per più di 20 giorni per cui
non hanno avuto neanche possibilità di movimento.



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

botta
Utente Senior


Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 21:04:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

il livello dell'acqua in quel canale non era eccessivo: sicuramente meno di 50 cm in
periodi piovosi.
In alcuni punti, dove erano concentrati i decessi, ancora di meno anche per la siccità
che ormai imperversa. Son tre mesi che non piove in Friuli.
Non avendo avuto via di fuga (canale alimentato dalle acque piovane) son rimasti intrappolati nell'acqua che si è completamente ghiacciata.
In quel periodo le temperature si son mantenute sottozero per più di 20 giorni per cui
non hanno avuto neanche possibilità di movimento.



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Che brutta fine
ciaoo .
Torna all'inizio della Pagina

botta
Utente Senior


Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 21:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di botta:

[quote]Messaggio originario di RockHoward:

il livello dell'acqua in quel canale non era eccessivo: sicuramente meno di 50 cm in
periodi piovosi.
In alcuni punti, dove erano concentrati i decessi, ancora di meno anche per la siccità
che ormai imperversa. Son tre mesi che non piove in Friuli.
Non avendo avuto via di fuga (canale alimentato dalle acque piovane) son rimasti intrappolati nell'acqua che si è completamente ghiacciata.
In quel periodo le temperature si son mantenute sottozero per più di 20 giorni per cui
non hanno avuto neanche possibilità di movimento.



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo).


Che brutta fine ciaoo .
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2012 : 22:41:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

il livello dell'acqua in quel canale non era eccessivo: sicuramente meno di 50 cm in
periodi piovosi.
In alcuni punti, dove erano concentrati i decessi, ancora di meno anche per la siccità
che ormai imperversa. Son tre mesi che non piove in Friuli.
Non avendo avuto via di fuga (canale alimentato dalle acque piovane) son rimasti intrappolati nell'acqua che si è completamente ghiacciata.
In quel periodo le temperature si son mantenute sottozero per più di 20 giorni per cui
non hanno avuto neanche possibilità di movimento.


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)


E allora Nicola son morti per carenza d'acqua, in poche parole son congelati.
Questo aimè è un fenomeno naturale che succede in inverni freddi e siccitosi quali sono questi...
Non sono intervenuto a caso, conosco la situazione e ho amici delle tue parti,(ciao Erik!)sò benissimo della siccità che quest'anno è un dramma che pochi conoscono, noi siamo messi davvero male.
Se consideri che non abbiamo avuto una pioggia degna di tal nome da... settembre...

Cmq, quì in un canale con profondità simile son morti pure i cavedani, acqua congelata per la sua totalità e pesci ovviamente morti.

Se continua così, tra un mese soltanto, quì, ma anche nel fiorentino, l'acqua si raziona, a Firenze l'invaso del Bilancino è in secca di 10/12 metri.

E il "bello" è che tutto torna e aimè tutto è naturale, proprio nel periodo più freddo dell'anno il nostro Luccio sceglie le acque basse, bassissime per la frega...
L'equilibrio naturale di questo pesce prevederebbe questi inverni e questi avvenimenti, ovviamente inquinamenti, alloctoni e antropizzazione fanno sì che certe morie a volte siano (come ha detto Skazz) molto,molto deleterie.



Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 07 marzo 2012 22:50:06
Torna all'inizio della Pagina

trout
Utente V.I.P.

Prov.: Siena


186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2012 : 11:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poveri lucci, anche qui da noi, ho visto alcuni esemplari di quelli sopravvissuti alle vaire mattanze, in grosse difficolta' proprio per il gelo

Modificato da - trout in data 08 marzo 2012 12:27:37
Torna all'inizio della Pagina

massimo lazzari
Utente V.I.P.

Città: Roma


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2012 : 15:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sbaglierò dato che non sono un esperto, ma ho miei dubbi che siano morti per il freddo, per un semplice principio fisico l'acqua sotto il ghiaccio mantiene sempre 4°di temperatura, inoltre c'è sempre ossigeno a sufficienza dato il rallenatamento di ossigeno.
Ci sono alcune tartarughe come le Trachemys che sono state osservate più volte nuotare sotto laghi ghiacciati.
Ho due piccola vasche, sui 100 litri l'una, una con carassi e una con gambusie, d'inverno spesso si forma una lastra di ghiaccio e non è mai morto un pesce.
Inoltre in Abruzzo, nella Marsica dove si scende anche a -20° avevo delle rovelle in due lavatoi e le vedevo nuotare sotto il ghiaccio che persisteva per mesi.
Inoltre ci sono dei laghi che conosco, come quello di Rascino, dove ci sono vari pesci tra cui lucci, dove ghiaccia abitualmente ....


-Abbiamo il 98,5% di DNA in comune con gli scimpanzè, è quell' 1,5% di Homo sapiens che ci frega! -

Modificato da - massimo lazzari in data 08 marzo 2012 15:09:45
Torna all'inizio della Pagina

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2012 : 17:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente la densità massima dell'acqua(circa 1 g/mL) si ha proprio a 4 °C, e tende a diminuire per temperature superiori e anche inferiori, fino al punto di congelamento a 0°C. Questo permette al ghiaccio di galleggiare sull'acqua più densa e più calda, ma questo fino a chè di acqua ce n'è. Lo straterello di liquido a contatto con il ghiaccio, tende a raffreddarsi, diminuendo la sua densità e quindi rimanendo superiormente e ghiacciando a sua volta. Se la profondità è poca e il gelo permane per molto tempo come in questo caso, tutta la colonna d'acqua può ghiacciare.
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2012 : 21:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Antobalza:

Effettivamente la densità massima dell'acqua(circa 1 g/mL) si ha proprio a 4 °C, e tende a diminuire per temperature superiori e anche inferiori, fino al punto di congelamento a 0°C. Questo permette al ghiaccio di galleggiare sull'acqua più densa e più calda, ma questo fino a chè di acqua ce n'è. Lo straterello di liquido a contatto con il ghiaccio, tende a raffreddarsi, diminuendo la sua densità e quindi rimanendo superiormente e ghiacciando a sua volta. Se la profondità è poca e il gelo permane per molto tempo come in questo caso, tutta la colonna d'acqua può ghiacciare.


Esatto Antonio, il problema è solo quello.
Gli autoctoni se hanno fondale non hanno problemi.
Quest'anno quel mix di siccità e di gelo ha messo in crisi proprio in primis quei pesci (vedi Luccio) che in quel periodo abbandonano le aste fluviali principali (o gli alti fondali lacustri) proprio per risalire piccoli rii e acque secondarie, queste acque in alcuni casi sono proprio congelate in toto e con esse i nostri amici pinnuti.

Da me un caso fortuito ha salvato molti lucci da questa morte.
Quest'anno in un dato posto i lucci non hanno risalito un piccolo torrente per la frega, motivo? Inquinamento biologico.

Lavori ad un depuratore hanno fatto sì che un momentaneo e orrendo bypass scaricasse i reflui lavorati da un solo pre-trattamento in un determinato torrente.

Lucci osservati solo qualche giorno prima sparirono, tornarono nell'asta principale, cavedani e carpe no, non erano affatto disturbati dall'incremento di biologico in acqua.
Per fartela breve non li uccisero certo i reflui (refluo comunque pretrattato privo di fanghi ) ma il terribile gelo dei giorni seguenti, francamente non avevo mai osservato morire tanti cavedani per il gelo..
Ma comunque tantò bastò per far cambiare acque a Lucci e Vaironi.

Per una volta un brutto caso di goffa mal gestione dei reflui curiosamente e solo fortuitamente salvato diverse decine di lucci da morte sicura.
Per la cronaca sono andati regolarmente in frega, ma.. in altre acque, sono stati infatti osservati in regolare frega in nuovi siti non scelti negli anni passati.

Scusate l'off topic, ma se ne vedono di tutti i colori al giorno d'oggi e non si finisce mai d'imparare.

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 08 marzo 2012 21:30:23
Torna all'inizio della Pagina

massimo lazzari
Utente V.I.P.

Città: Roma


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2012 : 23:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Antobalza:
..Se la profondità è poca e il gelo permane per molto tempo come in questo caso, tutta la colonna d'acqua può ghiacciare....


Ma non è questo il caso, dato che c'è acqua allo stato liquido sotto il ghiaccio, l'intera massa non è ghiacciata..

Anzi devo aggiungere che quando a nevicato qui a Roma la neve è caduta copiosamente nelle vascette dei carassi e gambusie, considerate che una ha la profondità di 30 cm per 100X60 circa..
Per un altro principio della fisica, il ghiaccio immesso nell'acqua liquida porta la temperatura a 0° , è la conidzione di stao che fu adottata per tarare la minima dei termometri...i miei pesciolini sono stati più o meno in quella temperatura per più di un giorno eppure non sono morti..


-Abbiamo il 98,5% di DNA in comune con gli scimpanzè, è quell' 1,5% di Homo sapiens che ci frega! -

Modificato da - massimo lazzari in data 08 marzo 2012 23:48:27
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2012 : 00:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Massimo permettimi.
Se sono acque mediamente alte 50 cm e anche meno da -12 a oltre gela l'intera colonna, non paragonare gli 0° gradi romani ai -12 che son venuti anche da me.
A Roma il tutto è durato un paio di giorni, quì la neve è rimasta quasi un mese con una decina di giorni consecutivi le cui notti scendevano costantemente sotto lo zero di diversi gradi, figuriamoci nell'Udinese se non gela un fondale di 50/40 o 30 cm...

Io non ho mai visto nulla di simile come quest'anno..
Senza toccare il Friuli, in certe zone del senese è venuto un metro (1) di neve e son giacciati interi canali.

Anche io ho le gambusie in un tino, e come dettoti sono sopravvisute, ma erano al riparo dalla neve e la coltre di ghiaccio non oltrepassava i 10 cm e son sopravvissute.

Stessa profondità (50 cm) e stesso tino interrato in giardino.. è morto tutto, era tutto ghiacciato.

Se non rimane acqua i pesci congelano.

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 09 marzo 2012 00:36:48
Torna all'inizio della Pagina

massimo lazzari
Utente V.I.P.

Città: Roma


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2012 : 09:52:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mio Omonimo, non so se qui pesci sono morti assiderati..
Ma non è una mia opinione, ma elementare principio di fisica, non esite acqua dolce, ovvero priva di alte concentrazioni di sali o altre sostanze, che possa stare allo stato liquido a gradi inferiori dello 0 termico...
Se è allo stato liquido sotto una lastra di ghiaccio deve essere per forza superiore ai 0°.
Se era al di sotto dei 0° doveva essere un unico blocco di ghiaccio... In quelle foto vedo acqua allo stato liquido, quindi sicuramente al di sopra dei 0° e probailmente a 4°, dato che il terreno sottostante irradia comunque del calore.
Per dirne una..
Una tecnica per salvare gli agrumi e altre piante dalle forti gelate è quella di spruzzare acqua sulle chiome, si forma uno strato di ghiaccio che protegge la piante da temperature inferiori ai 4°.

Oppure le foto sono state scattate in un momento successivo all'intero congelamento dei bacini, e lo stato liquido che vediamo si riferisce all'acqua che si sta scongelando...

Nella mia vasca è morto dopo una settimana il carassio più vecchio, avava una decina d'anni, ma non direttamente per il freddo, ma per una micosi, sicuramente era provato per le basse temperature dei giorni precedenti.

Forse in quei bacini è presente qualche sostanza inquinante che ha abbassato il punto di solidifizione dell'acqua e perciò sono morti i pesci.


Modificato da - massimo lazzari in data 09 marzo 2012 10:00:33
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2012 : 11:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di massimo lazzari:

Se era al di sotto dei 0° doveva essere un unico blocco di ghiaccio... In quelle foto vedo acqua allo stato liquido, quindi sicuramente al di sopra dei 0° e probailmente a 4°, dato che il terreno sottostante irradia comunque del calore.



Ciao,
vedi acqua allo stato liquido perchè la foto è stata fatta il 6 marzo scorso dopo l'avvenuto disgelo per l'innalzalsi delle temperature degli ultimi giorni.
Le mie foto iniziali sono del 14 febbario scorso e ti posso assicurare che lo spazio di movimento per eventuali sopravvissuti(solo in alcuni punti però)era veramente esiguo.
Parlo nell'ordine di pochissimi centimetri mentre la maggior parte del corso d'acqua
(ostacolato da rami ed altri detriti che lo rendevano di diversi livelli se pur minimi) era completamente ghiacciato.
Il mio parere è che son morti perchè tutta la superficie in cui in quel momento stavano si
è completamente ghiacciata.
Se fra la base del ghiaccio ed il fondo del canale ci fossero stati anche 30 cm di acqua non ci sarebbero stato problemi per loro anche se le temperature si erano mantenute abbondantemente sotto lo zero per parecchi giorni.

In conclusione...siccità (livello dell'acqua al di sotto dello standard usuale) e gelo per parecchi giorni hanno fatto la strage.







Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2012 : 13:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di massimo lazzari:

.../Se era al di sotto dei 0° doveva essere un unico blocco di ghiaccio... In quelle foto vedo acqua allo stato liquido, quindi sicuramente al di sopra dei 0° e probailmente a 4°, dato che il terreno sottostante irradia comunque del calore.Per dirne una..


Che bel nome che hai!
Caro Omonimo hai ragione da vendere in questa frase, ma non è aimè il caso di Nicola ne dei canali che ti citavo.

Gli allevamenti di pesci, che siano trote o altre specie, come dettoVi prima utilizzano vasche di altezza mai inferiore al metro.
Perchè?

Perchè per beneficiare di quel grado termico occorre stare minimo un metro sotto terra.
30,40 o 50 cm.. non beneficiano di nulla.. infatti ghiaccia l'intera colonna, come detto dall'amico Rock (Nicola) lì... mancava proprio lo spazio vitale per muoversi...
Era chiaro che al momento delle foto si era in condizioni migliori, credo che agli orari più freddi della giornata il nostro Nicola avesse da far di meglio!

Sai poi oltre per esperienza sui liquidi perchè son sicuro di quello di dico?

Perchè certi posti del Friuli e del vicino Veneto li conosco come i miei,( mi vengono in mente i piani Eterni che sono la zona in assoluto più fredda d'Italia)questi sono i posti più freddi d'Italia e sfido chiunque, chiunque, non a mettere gambusie, ma a mettere salmonidi in quella profondità e vedere se non congelano...

ripeto i lucci amano le bassissime temperature, e non solo per la frega, in quei periodi "raccolgono" con facilità anche le prede e non muoiono certo per il freddo.

P.s. Rock, che temperature son venute quest'inverno ai piani eterni?

Comunque Nicola ci ha dato la conferma.


Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 09 marzo 2012 13:47:59
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net