|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 18:46:05
|
Ciao, qui non ho un'idea certa nemmeno della famiglia d'appartenenza. Sono due esemplari che a prima vista sembrano uguali, poi però vedendo le loro protoconche e la scultura presente o meno sui nicchi, è chiaro che trattasi di due diverse specie. L'esemplare di sinistra forse potrebbe essere un'Odiostomia o un'Ondina, quello di destra per il tipo di protoconca che possiede , parebbe appartenere al genere Eulimella. Da sedimento proveniente da Scilla, -50 m, 2011, l'esemplare di sinistra misura 2 mm. Con che specie abbiamo a che fare?? Saluti-Flavio Immagine: 134,45 KB Immagine: 47,48 KB
|
Modificato da - Muricopsis in Data 12 febbraio 2012 18:48:12
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 19:58:31
|
sono due Odostomia, anche se questo genere è presumibilmente un gruppo artificiale e dovrà essere smembrato, forse anche in famiglie diverse non do subito la determinazione ma mi piacerebbe che tu o qualcun altro vi cimentaste un po' con questi due esemplari dato che ci sono tutti gli elementi necessari, se hai bisogno di bibliografia fammi sapere tramite mp
ciao
ang |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
Prov.: Roma
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 23:15:23
|
Sto rivedendomi le odostomie. Ho cominciato da quelle con protoconca A. quindi la risposta sarà parziale: O. turrita (quella sulla destra obviously).
Approfitto del post, per fare qualche domanda ai big: Tutte le O. unidentata hanno le striature nel primo giro della teloconca? La O conoidea presenta protoconche di diametro diverso. Il diametro può rientrare in due grossi gruppi o è distribuito in modo continuo? C'è un rapporto tra diametro della protoconca e la profondità di raccolta? L'acuta è veramente una sola specie? In un post di Fabio Crocetta era mostrata una odostomia simile a conoidea ma chiaramente senza lirature nella bocca. Ne ho parecchie di simili che chiamo (per comodità) acuta sp B. Avete anche voi qualche cosa di simile? buona notte. stefano
|
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 07:55:10
|
Ciao Angelo e Stefano, mi interessa molto la determinazione di questi due esemplari, ma al momento sono impegnato con il mio lavoro, pertanto rimandiamo tutto a questa sera. Devo dire ad Angelo che l'esemplare di sinistra l'ho riconosciuto come appartenere al genere Odostomia solo dalla sua forma, non m'ero accorto che aveva un dente al centro della columella, piuttosto depresso, mal visibile, mentre l'esemplare di destra ha anch'esso un bel dente confuso dalla presenza di detrito che pare non voglia spostarsi. A dopo, Flavio |
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 08:44:07
|
"Odiostomia" !!! Lapsus freudiano?
Anticipo che il prossimo volume dell'Atlante tratterà i Pyramidellidae, con molte novità; ma mai quante ne sarebbero necessarie...
Ciao, Italo
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose. (Albert Einstein) |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 12:43:05
|
| Messaggio originario di Italo:
"Odiostomia" !!! Lapsus freudiano?
|
tornando agli esemplari in questione l'esemplare di destra è effettivamente turrita, per l'altro aspettiamo ancora un po'
per il resto in attesa dei big posso dirti che
1. a naso direi di sì ma per quanto ne so le striature sul primo giro di teleoconca sono state notate solo poco tempo fa qui sul forum (v. qui) per cui non c'è molta statistica 2. la conoidea è a detta dei big probabilmente un complex, se non ho capito male dovrebbero essercene almeno un paio, una litorale (la classica) e una di profondità, più piccola 3. sulla acuta non saprei, ma è possibile una situazione analoga
ciao
ang |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2012 : 17:30:21
|
Ciao a tutti, per Italo: non penso ad un lapsus freudiano, anche se dedicarsi alle micro a volte da luogo a sensi di repulsione e smarrimento che forse potrebbero originare il suddetto lapsus, ieri quando ho inserito il post avevo già dedicato circa 4 ore al microscopio e a letture varie, quindi penso più ad un fatto dovuto alla stanchezza. Simpatica la tua osservazione, non ti sfugge nemmeno una i. Per Angelo: la protoconca dell'esemplare a sinistra della foto è ti tipo B, cercando tra le Odostomia che presentano tale protoconca riterrei che la mia per morfologia si avvicini di più alle specie carrozzai e suboblonga. Che mi dici?? Grazie per i vostri interventi, Flavio |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 febbraio 2012 : 07:40:16
|
Grazie Ang e buona giornata a tutti Stefano |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 14 febbraio 2012 : 12:16:47
|
| Messaggio originario di Muricopsis:
la protoconca dell'esemplare a sinistra della foto è ti tipo B, cercando tra le Odostomia che presentano tale protoconca riterrei che la mia per morfologia si avvicini di più alle specie carrozzai e suboblonga.
|
giusto, buona la prima, si tratta di Odostomia carrozzai, suboblonga per quanto ne so è più profonda e comunque ha le linee di accrescimento, carattere molto importante in questo genere, sostanzialmente ortocline mentre carrozzai le ha molto prosocline
ciao
ang |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 14 febbraio 2012 : 19:41:34
|
Ciao Angelo, quindi Odostomia turrita e carrozzai, così le classificherò, ma ho altre Piramellidi da farvi vedere, diverse, appena posso le posterò. Un sentito grazie per la conferma dell'ultima ed al prossimo post, Flavio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net