|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 18:21:16
|
Agganciandomi al mio messaggio da questo thread, Link dove facevo due esempi di piante che erano avanti rispetto al calendario, vorrei mostrare come erano dopo la nevicata di una settimana fa. Questo messaggio riguarda l' Asphodelus fistulosus, segue uno per la Malva sylvestris. Almeno per quanto ne so. Posso anche avere sbagliato le specie...
Ecco l'Asphodelus fistulosus, che aveva l'infiorescenza in coi boccioli:
Immagine: 286 KB
Ce n'e' un secondo, poco più' in la' che non avevo visto:
Immagine: 286,76 KB
Ed eccoli entrambi:
Immagine: 281,89 KB
Sono diverse piante che crescono tra il marciapiede e un muretto (di pochi cm.) che delimita il parcheggio dietro la strada.
Localita': Roma, zona est Altezza: 65 mt slm
Oggi ha fatto un'altra forte nevicata che, pero' si e' sciolta parzialmente a causa della temperatura poco sopra lo 0.
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link
|
Modificato da - limbarae in Data 12 febbraio 2012 13:00:05
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 18:58:41
|
Asphodelus cfr. fistulosus.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 19:19:50
|
| Messaggio originario di limbarae:
Asphodelus cfr. fistulosus.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
Il cfr puo' essere tolto se confermo che le foglie sono cave? O anche altri le hanno? Tra quelli che ho visto, e' l'unico ad avere le foglie filiformi. Gli altri (due) che ho visto le hanno lanceolate (sperando che il vocabolo sia giusto..)
Posso anche inserire le foto fatte quando era in fioritura.
Grazie.
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 20:17:40
|
Ne ero quasi certo, adesso posso togliere il quasi...
Ma se hai pure foto della pianta in fioritura, tanto meglio!
|
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 21:03:55
|
| Messaggio originario di limbarae:
Ne ero quasi certo, adesso posso togliere il quasi...
Ma se hai pure foto della pianta in fioritura, tanto meglio!
|
Le foto che ho sono di uno o due anni fa e gia' da allora le volevo mettere sul forum. Non sono riuscito a trovare il tempo.
Lo setsso motivo per cui ora ho 1400 messaggi arretrati.
Ah.. Sono tutte "piante da marciapiede". Pare quasi che le piacciono le crepe nell'asfalto..
Ri-grazie. Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link |
Modificato da - erpol in data 11 febbraio 2012 21:32:19 |
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 12:34:26
|
Ecco le foto di altre stazioni dove ho trovato l'A. fistulosus. Le foto sono del 7 aprile 2011, la zona e' sempre la stessa, ma spazia per circa 5 Km oltre. Si vedono strade di scorrimento e l'A. fistulosus pare gradire i marciapiedi di queste strade. Ci sono solo due eccezioni: la stazione 1 e la stazione 4.
Stazione 1: Qui si vede l'A. fistulous apparentemente sun un prato, ma guardando il bordo inferiore si vede l'asfalto del marciapiede. Non ho visto altre piante sul prato retrostante.
habitat: 292,22 KB
pianta: 286,43 KB
fiori: 290,54 KB
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 12:43:21
|
Stazione 2:
Questa pianta e' addirittura tra il bordo del marciapiede e un tombino
Immagine: 283,1 KB
Anche questa e' vicino ad un tombino, ma sta tra l'asfalto e il travertino
Immagine: 286 KB
Per la privacy, ho sfuocato il retro dell'autobus
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 12:48:32
|
Stazione 3:
Questa pianta cresce appoggiata al travertino che delimita la strada, ignorando il prato che le e' dietro
Immagine: 283,81 KB
Questa pianta cresce addirittura in una crepa dell'asfalto..
Immagine: 291,67 KB
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 12:53:16
|
Stazione 4:
In questa stazione le piante crescono su un declivio a lato della strada. Puo' darsi che sia un rilievo creato al tempo della costruzione della strada e probabilmente con materiale di risulta, quindi analogo allo strato su cui poggiano marciapiedi e strada.
Immagine: 285 KB
Immagine: 288,44 KB
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 12:57:55
|
Stazione 5:
Qui, l'A. fistulosus e' addirittura tra la mondezza gettata li'. Tra l'altro e' l'unica stazione protetta, in quanto, annualmente, tutta la zona viene falciata dai "giardinieri" del comune. Meno male che le piante hanno un bulbo e ricicciano subito dopo.
Pianta1: 285,96 KB
Pianta 2: 283,52 KB
habitat: 286,51 KB
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 12:59:39
|
Caspita! E' proprio frequente...
|
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2012 : 13:05:39
|
Stazione 6:
La piu' scenografica. Le piante sono a ridosso di un muro affrescato dagli "artisti di strada"
Immagine: 289,15 KB
Immagine: 287,29 KB
Immagine: 279,73 KB
Ecco. Queste sono le uniche zone dove ho trovato l'A. fistulosus, dalle mie parti. E' talmente abituato a questo habitat (sfalciatori compresi) che non riesco a pensare un habitat simile in natura. Beh.. scherzo.. Una breve scorsa con Googole mi dice che l'habitat sono gli ambienti retrodunali. Forse la base del marciapiede e' a base di sabbia...
Grazie a chi ha avuto la costanza di arrivare fino in fondo.
Ciao, Ermanno
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net