|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nuvola
Utente Senior
Città: Bologna/Trento
Regione: Emilia Romagna
609 Messaggi Micologia |
|
nuvola
Utente Senior
609 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 20:24:18
|
2^ foto Immagine: 107,62 KB |
|
|
kappa495
Utente Senior
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 febbraio 2012 : 13:53:23
|
Intanto bisognerebbe sapere con sicurezza se era lignicolo.. il che fa' una bella differenza.. (Clitocybe truncicola) ha comunque l'aspetto Clitocyboide , ma senza altri dati sara' una gara dura
non escluderei vecchi Leucopaxillus candidus dalla lettiera trascinata con il micelio...
kappa |
|
|
nuvola
Utente Senior
609 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 febbraio 2012 : 14:03:19
|
| Messaggio originario di kappa495:
Intanto bisognerebbe sapere con sicurezza se era lignicolo.. il che fa' una bella differenza.. (Clitocybe truncicola) ha comunque l'aspetto Clitocyboide , ma senza altri dati sara' una gara dura
non escluderei vecchi Leucopaxillus candidus dalla lettiera trascinata con il micelio...
kappa
|
Grazie mille Kappa!!! Si sono certo che erano lignicoli, purtroppo quando scattai le foto non avevo ancora ben chiaro come andavano fotografati i funghi, adesso vado un po' meglio!! Intanto vado a vedere quelli che tu mi hai suggerito e la prossima volta che mi ricapitano starò più attento he he!!!! Rudi PS ti ho fatto un dettaglio, da qui si vede un po' meglio che ha crescita lignicola. Immagine: 266,7 KB
|
Modificato da - nuvola in data 10 febbraio 2012 14:27:24 |
|
|
kappa495
Utente Senior
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 febbraio 2012 : 14:45:30
|
Mah..le foto non danno la certezza del lignicolo
comunque le mie sono ipotesi e prendile come tali, come ti ho gia' spiegato per m.p. magari altri possono avere anche ipotesi ben diverse e ben piu' attinenti
kappa |
|
|
nuvola
Utente Senior
609 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 febbraio 2012 : 18:33:25
|
| Messaggio originario di kappa495:
Mah..le foto non danno la certezza del lignicolo
comunque le mie sono ipotesi e prendile come tali, come ti ho gia' spiegato per m.p. magari altri possono avere anche ipotesi ben diverse e ben piu' attinenti
kappa
|
Certamente Kappa grazie ancora, rimane ovviamente il dubbio!!! Rudi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |