testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Quanti anni ha?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 settembre 2006 : 19:40:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. Nel mio giardino mi capita spesso di vedere questa tartarughina. Mi hanno spiegato che è possibile capire quanti anni ha osservando le placche cornee del piastrone, ma non ho capito bene come. Mi potete aiutare?


Immagine:
Quanti anni ha?
251,42 KB


Immagine:
Quanti anni ha?
8,58 KB

monitarta
Utente V.I.P.

Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


170 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2006 : 11:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in teoria, la determinazione dell'età di una tartaruga è abbastanza semplice, si considera una singola placca cornea e si contano gli anelli di accrescimento (un pò come negli alberi). nella pratica questo non sempre così semplice, si devono considerare vari fattori, come ad esempio se fa l'animale fa letargo regolarmente, come viene alimentato, senza considerare poi che negli esemplari più vecchi gli anelli tendono e non essere così ben distinti.
spero di essere stata abbastanza esaudiente! cmq, bell'esemplare di testudo hermanni hermanni, direi anche abbastanza giovane.
ciao


monica
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 settembre 2006 : 13:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Monica! Allora la simpatica tartaruga, che se ne sta libera nel prato di casa mia chissà da quanto (io l'ho scoperta quest'anno ma vivo qui da 4 anni, credo si nutra di trifoglio e altre piantine che crescono qui in giro, e immagino che
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 settembre 2006 : 13:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ops, mia figlia ha premuto un tasto e il mio messaggio è partito senza che volessi!
dicevo.. vive una vita allo stato libero e quindi immagino che faccia anche il letargo. Potrebbe essere sensato attribuirle da 8 a 10 anni?
ciao e grazie
Torna all'inizio della Pagina

monitarta
Utente V.I.P.

Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


170 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2006 : 16:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho provato a contare gli anelli nella placca e mi sembravano una decina, quindi hai ragione. vivendo allo stato selvatico la conta è piuttosto attendibile, sia perchè fa ketargo regolare e perche ha un'alimentazione perfetta (trifoglio, tarassaco, cicoria ecc.)
a presto

monica
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 settembre 2006 : 16:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
E' una delle tartarughe fortunate che vive in libertà. Qui vicino parecchi le vengono a prendere per metterle in casa, in recinti o in terrari fatti con chissà quali criteri. Un bambino che abita qua vicino ne aveva prese una decina ma la maggior parte sono morte. Lui dice che sono stati i gatti, ma io penso che tenerle in cattività le indebolisce. Mi sbaglio?
Inoltre ho sentito che un loro pericolo sono i topi, e qui ce ne sono.
Grazie ancora della tua disponibilità
Torna all'inizio della Pagina

Angela75
Utente V.I.P.

Città: Casacalenda
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


250 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2006 : 21:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
una breve informazione legale: dal 1995 non si possono detenere più tartarughe terrestri se non dichiarate al Corpo Forestale dello Stato in data antecedente (al 1995) anche i nuovi nati devono essere liberati in luogo idoneo alla specie. Se trovate qualcuno che detiene questa ed altre specie potete denunciarlo semplicemente al 1515 e riceverà una bella multa di circa 3000 euro.
Logicamente le catture sono vietate e l'alimentazione inadatta di una vita in cattività causa gravi carenze tra cui quella di calcio e disturbi gravi metabolici oltre a ferite procurate da animali domestici.
Ciao
Angela
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2006 : 00:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se trovate qualcuno che detiene questa ed altre specie potete denunciarlo semplicemente al 1515 e riceverà una bella multa di circa 3000 euro.


Anche se ciò che dici è vero, sono convinto che se vogliamo creare una coscienza ambientale che non sia basata sulla repressione e sullapaura di prendersi una bella multa o una denuncia penale è più opportuno parlare con le persone, informarle e convincerle conle buone. per la denuncia c'è sempre tempo nel momento in cui falliscono gli altri metodi.
nella mia lunga esperienza di naturalista ho imparato che la maggior parte di questi illeciti ambientali avviene per ignoranza, per superficialità.
Io agisco sempre cercando di parlare con la gente e finora ho sempre ottenuto degli ottimi risultati e non sono mai stato costretto a denunciare nessuno.
sono convinto che il primo dovere di chi sa, di chi è informato sia quello di divulgare il proprio sapere e le proprie informazioni.
la soddisfazione che si prova quando qualcuno si convince con il ragionamento è infinitamente superiore di quella che deriva dalla vittoria legale e gli effetti del primo metodo sono di gran lunga più duraturi di quelli ottenuti con esposti, denunce e multe.
...Ma questo, naturalmente è solo il mio modesto modo di agire e rapportarmi con gli altri ed il mio intervento non vuole assolutamente essere polemico con angela75!!
a presto
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2006 : 02:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto per fare un po' di polemica, uno dei bei risultati di questa legge è che i prezzi delle Testudo legali (quelle con il microchip, per intenderci) in commercio sono andati alle stelle, il che ha ovviamente incrementato il traffico di animali di provenienza non legale, nonchè un aumento dell'importazione di specie "da compagnia" di provenienza estera che spesso, come purtroppo ben sappiamo, vengono poi abbandonate nell'ambiente...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net