Autore |
Discussione |
|
Runner
Utente Junior
88 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 15:16:45
|
Qui trovi il manuale:
Link
Non mi sembra però che sia di molto aiuto, dice "On the Praktica, Pentax and Leica models of the Bellowscope..." e quindi pare ci fossero modelli diversi per ogni attacco: se il lato posteriore è per il passo a vite 42x1 (Pentax S) dovrebbe essere lo stesso anche sull'anteriore, non è che ci manca un pezzo?...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 16:39:08
|
Vedo nella seconda foto "To fit P": P potrebbe stare per Pentax (vite 42x1)?
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Runner
Utente Junior
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 18:03:21
|
ho anche io il subbio che manchi un pezzo, perché l'attacco lato biettivo non è 42 mm, ma non è niente di conosciuto (almeno da me) |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2012 : 16:52:14
|
caro Runner il soffietto in questione presenta sia sulla flangia anteriore che su quella poteriore una filettatura su cui vanno montati gli anelli adattatori per i vari attachi a baionetta dei vari apparecchi dovresti cercare un po' in giro se ti è facile reperirli (puoi provare in qualche vecchio negozio di fotografo) tieni tuttavia presente che andrai a perdere sia l'autofocus che la regolazione automatica dell'esposizione. mi pare che il Panagor fosse costruito o in Germania dell'est o in U.R.S.S. e si tratta di un accessorio in metallo forse un po' pesante ,a solido e di ottima qualità io non lo butterei
nin
|
|
|
Runner
Utente Junior
Inserito il - 15 febbraio 2012 : 11:51:17
|
Grazie delle risposte!
Infatti no, non lo voglio buttare! Però vorrei trovare gli adattatori per utilizzarlo. La flangia anteriore non ha alcuna filettatura se non quella vite che si vede sopra: vorrei capire di che attacco si tratta per poterlo cercare. Forse è andato perso l'addattatore per il 42 mm: nella prima foto infatti mi pare di vederlo. |
|
|
fabioliverani
Utente V.I.P.
Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
146 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 14:24:42
|
ciao, per i vari adattatori potresti provare a rivolgerti ad esperti del settore o del periodo storico se preferisci... tipo:
Link
Link
credo che oltre a darti informazioni precise sul tuo pezzo possano procurarti i vari adattatori, è giusto ridare nuova vita al "vecchio" sofietto :-) spero tu te lo goda al più presto f.
L’utopia è come l’orizzonte: Cammino di due passi, e si allontana due passi. Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi. L’orizzonte è irraggiungibile. E allora, a cosa serve l’utopia? A questo: serve per continuare a camminare. EDUARDO GALEANO .... Link
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2012 : 15:25:26
|
| Messaggio originario di Runner:
Grazie delle risposte!
Infatti no, non lo voglio buttare! Però vorrei trovare gli adattatori per utilizzarlo. La flangia anteriore non ha alcuna filettatura se non quella vite che si vede sopra: vorrei capire di che attacco si tratta per poterlo cercare. Forse è andato perso l'addattatore per il 42 mm: nella prima foto infatti mi pare di vederlo.
|
anche se non dovessi trovare gli anelli avresti sempre un suggestivo ornamento per lo scrittoio su quegli attacchi a vite andrebbero avvitati gli adattatori a baionetta con attacca Nikon Fabio ti ha dato una buona indicazione: quando avevo il negozio avevo sempre tante cose strane
nin
|
|
|
Runner
Utente Junior
Inserito il - 27 febbraio 2012 : 10:37:35
|
Grazie a tutti per i suggerimenti, mi sono attivato nella ricerca presso gli indirizzi che mi avete fornito.
Vi saprò dire se ottengo qualche risultato! |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 04 maggio 2012 : 12:00:58
|
| Messaggio originario di Runner:
Grazie a tutti per i suggerimenti, mi sono attivato nella ricerca presso gli indirizzi che mi avete fornito.
Vi saprò dire se ottengo qualche risultato!
|
Dato il tempo trascorso ho il dubbio che il risultato sia carente, o hai dimenticato di aggiornarci
Gianfranco |
|
|
Runner
Utente Junior
Inserito il - 09 maggio 2012 : 12:42:20
|
| Messaggio originario di macromicro:
Dato il tempo trascorso ho il dubbio che il risultato sia carente, o hai dimenticato di aggiornarci
Gianfranco
|
ehm, diciamo che mi sono momentaneamente perso in altre facende
mi ero però informato chiedendo ad alcune ditte e mi han risposto che devo fornire le misure esatte degli attacchi attualmente presenti. Mi devo fornire di calibro...
|
|
|
|
Discussione |
|