testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Crocidura sp. - Greve in Chianti (FI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

frox
Utente nuovo

Città: Greve in Chianti
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 16:35:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Abito in zona di Greve in Chianti (FI) e ogni tanto m è capitato di vedere dei topiragno (specie in bocca ai gatti).

Ieri mia mogli ne ha trovato uno in casa, nel lavandino e mezzo assiderato.

Riscaldato, asciugato e rifocillato si è ripreso benissimo ed è arzillo.

Finalmente ho avuto occasione di vederlo per bene da vivo.

Ho sempre pensato fossero mustioli (suncus etruscus) ma vedendo le altre foto qui sul forum adesso mi vengono dei dubbi.

la pancia è decisamente più chiara del dorso:

Immagine:
Crocidura sp. - Greve in Chianti (FI)
72,86 KB

Modificato da - Flavior in Data 08 febbraio 2012 19:15:41

frox
Utente nuovo

Città: Greve in Chianti
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 16:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però sulla coda sono presenti i pelini bianchi da mustiolo, se non sbaglio.

Immagine:
Crocidura sp. - Greve in Chianti (FI)
59,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

botta
Utente Senior


Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 16:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi intendo di roditori ma ha un faccino simpatico
Torna all'inizio della Pagina

frox
Utente nuovo

Città: Greve in Chianti
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 16:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per quel che riguarda i denti, nella foto in cui sta mangiando (è voracissimo dei pochi insetti e vermi che posso trovare in questa stagione) si vedono bene i dentini chiari. Il punto scuro che si vede è la testa della larva che sta ingoiando.

che ne dite?

PS per il momento lo tengo in un terrario, non ho certo il coraggio di rimetterlo fuori con questo gelo e in casa non li avevo mai visti.

Immagine:
Crocidura sp. - Greve in Chianti (FI)
82,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 17:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Francesco,
prima di tutto benvenuto nel forum..

un bel gesto il tuo...altri lo avrebbero gia fatto fuori..
cerca di tenerlo in salvo finche puoi, questione di qualche settimana dopodichè dalle nostre parti le temperature inizieranno a rialzarsi e allora lo rimetti in libertà lontano da ogni pericolo, almeno si spera!
In questo periodo ne sono stati trovati molti al Parco della Piana a Sesto fiorentino, questi sono una vera leccornia per i rapaci e, non solo, che ne sono molto ghiotti!

Credo che sono anche ghiotti di varie granaglie...


simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

botta
Utente Senior


Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 18:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potresti comprargli le tarme della farina le vendono nei negozi per animali ,io le davo ai miei gerbilli e gli piacevano molto ciaoo .

Modificato da - botta in data 08 febbraio 2012 18:07:46
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 18:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tieni conto che deve mangiare in continuazione, bastano un paio d'ore di digiuno per vederlo morire. Inoltre la vita media e' di una ventina di mesi, non so quale eta' possa avere quello che hai trovato.

Marco
Link
Crocidura sp. - Greve in Chianti (FI)
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 19:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco, benvenuto anche da parte mia.

Veniamo al toporagno, secondo me si tratta di una crocidura minore, Crocidura suaveolens.

Concordo con quanto detto da Marco, ricordo che i toporagni non sono affatto facili da tenere in cattività e non è consentito dalla legge. Soccorrere animali è un gesto nobilissimo, ma una volta ristabiliti vanno immediatamente liberati.

In ogni caso trovare toporagni che sembrano mezzi assiderati avviene anche con temperature più miti di queste, perché pur essendo animali a sangue caldo, non sono perfettamente omeotermi, significa che la loro temperatura corporea subisce fluttuazioni superiori a quelle di altri mammiferi e con le basse temperature non vanno in letargo, ma possono entrare se necessario in uno stato di torpore e quindi di minore attività e questo è perfettamente normale. Quando fa molto freddo addirittura alcuni loro organi rimpiccioliscono di poco per risparmiare energia riducendo il tasso metabolico (fenomeno di Dehnel), quindi non sono animali così fragili.

Torna all'inizio della Pagina

frox
Utente nuovo

Città: Greve in Chianti
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 19:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flavior:

Ciao Francesco, benvenuto anche da parte mia.

Veniamo al toporagno, secondo me si tratta di una crocidura minore, Crocidura suaveolens.


Grazie!
per la coloritura?


Concordo con quanto detto da Marco, ricordo che i toporagni non sono affatto facili da tenere in cattività e non è consentito dalla legge.


Lo so, sono un criminale

Scherzi a parte, appena la temperatura risale un po' lo libererei comunque, visto che è evidente che dentro al terrario non è che ci stia tanto bene.

Messaggio originario di Flavior:
quindi non sono animali così fragili.


Questo me l'immaginavo.. Ho letto (wikipedia?) che non devono mai scendere sotto i 15° ... Mi sembrava poco probabile, visto che
1) fuori oggi per la prima volta siamo saliti sopra lo zero da quando ha nevicato
2) in casa, magari avessi 15° ... la casa è vecchia, i tetti e gli infissi sono tutti uno spiffero, e con questi venti gelidi, si raffredda subito

Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 22:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di frox:

Lo so, sono un criminale

Scherzi a parte...



Lo so che la tua è una battuta, ma ci tengo a precisare che io mi riferivo al consiglio di FOX di tenere in casa un animale selvatico ormai in buona salute (peraltro di una specie difficilmente gestibile) per delle settimane. Ma su questo punto la chiudiamo qui, perché non ho intenzione di ritornarci

Per quanto riguarda l'identificazione, ritengo effettivamente la colorazione più compatibile con la crocidura minore, perché il mustiolo (a parte le dimensioni non intuibili dalle foto) ha colorazione più uniforme tra dorso e ventre e nella crocidura dal ventre bianco, il dorso tende ad essere meno rossiccio e con le parti inferiori chiare che normalmente si estendono fin sotto l'occhio.

Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 22:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Flavior:

Lo so che la tua è una battuta, ma ci tengo a precisare che io mi riferivo al consiglio di FOX di tenere in casa un animale selvatico ormai in buona salute (peraltro di una specie difficilmente gestibile) per delle settimane.



Ciao Flavio,

forse mi sono spiegata male e non ci siamo capiti, io sono contro ogni tipo di detenzione e visto che il Crocidura era stato trovato quasi assiderato, al momento nelle nostre zone non è che c'è un caldo afoso, le temperature insistono sotto lo zero e questo sarà ancora per tutta la prossima settimana e con probabili altre nevicate.
Quello che volevo dire di tenerlo finchè il minimo possibile per farlo sopravvivere....


simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 00:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquilla Simo, tutto chiarito.

Un saluto
Flavio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net