testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Pyralidae da confermare/determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gilbonol
Utente Senior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 17:29:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Borella di Cesenatico, 16 Giugno 2011 scorso. Fotografato alla luce miscelata, in zona legnaia.

Secondo me si tratta del genere Nephopterix (Hubner 1796); dovrebbe per la precisione essere un esemplare di Nephopterix angustella, visto che Fauna Europea segnala solo questa specie per il territorio europeo. Però io non sono del tutto convinto: le pochissime immagini reperibili mostrano un pattern simile ma non completamente. Qualcuno ha informazioni più convincenti?

Immagine:
189,61 KB

Gilberto Bonoli

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 17:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seconda immagine, purtroppo sempre dallo stesso lato...

Immagine:
198,06 KB

PS: come ipotesi alternativa avrei pensato pure ad Acrobasis obliqua, ma...

Gilberto Bonoli

Modificato da - gilbonol in data 07 febbraio 2012 17:46:19
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 21:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gilberto, io sarei per la prima ipotesi. I palpi nella seconda mi pare, da quanto visto sul web, non sembrano così ricurvi...e anche il pattern mi sembra più simile alla prima, anche se non del tutto...
Magari harry potrà essere più esautivo

saluti

P.S. Come và a casa tua con la neve?..

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 22:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo, grazie per il supporto: vediamo se qualcun'altro si vuole cimentare. Purtroppo il Parenti (almeno nel volume che ho io) non ne parla proprio.

La neve ci ha creato un po' di problemi, 65-70 cm non li vedevo da quando ero un bambino alle elementari, per fortuna ci sono due nipoti (figli di mia sorella) quarantenni che hanno spalato quasi ininterrottamente per due-tre giorni. Il problema più serio è stato il congelamento del gasolio nei serbatoi delle auto con motore Diesel (in Riviera ci propinano gasolio con alto contenuto di Paraffine, che già a -6°C gela!); ora stanno distribuendo gasolio "di montagna" ed additivi, ma io ho risolto diluendo il gasolio con qualche litro di benzina leggera. Un vicino di casa è in coma perchè gli è crollata addosso la tettoia di un gazebo in alluminio, per il resto tutto OK.
Ciao

Gilberto Bonoli

carboncity
Utente V.I.P.

Città: CORON

420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 06:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono convinto da angustella
Forse Pseudacrobasis nankingella, Roesler 1975 ?

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 09:46:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Harry, credo che tu possa avere ragione, ma non riesco a trovare alcuna notizia su questa specie; sembra che Pseudacrobasis nankingella, Roesler 1975 non sia mai stato segnalato in Italia.
Tu hai qualche riferimento (immagini, letteratura, etc.) da poter consultare?
Ciao e grazie ancora.

Gilberto Bonoli

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 10:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gilberto. l'unica immagine che sono riuscito a trovare sul web à questa...

Immagine:
[size=1] 66,07 KB [/size

Modificato da - Giancarlo Medici in data 08 febbraio 2012 11:04:09

carboncity
Utente V.I.P.

Città: CORON

420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 09:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Je reprends ce dossier après quelques jours d'absence.
Je ne suis pas certain que la dernière photo proposée par Giancarlo soit bien nankingella. De toute façon, elle est trop surexposée pour qu'on puisse vraiment se rendre compte.
Par contre, bien qu'il soit impossible de le prouver sur une simple photo, je suis presque sur que la pyrale de Gilberto est bien nankingella. Elle est assez commune dans le sud de la France depuis plus de 20 ans. Il n'y a pas de raison qu'elle ne soit pas présente en Italie.

Riprendo questo schienale dopo alcuni giorni di assenza.
Non sono certo che l'ultima foto proposta da Giancarlo sia buono nankingella. In ogni modo, è sovraesposta troppo affinché si possa rendersi veramente conto.
Invece, sebbene sia impossibile provarlo su una semplice foto, sono quasi su che il pyrale di Gilberto è buono nankingella. È abbastanza comune nel sud della Francia da più di 20 anni. Non c'è di ragione che non sia presente in Italia.
Ciao

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2012 : 10:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK Harry, dunque classificherò questo Pyraldae come Pseudacrobasis cf. nankingella, Roesler 1975.

Grazie.

Gilberto Bonoli
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net