|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 17:30:40
|
Seconda immagine, purtroppo sempre dallo stesso lato...
Immagine: 198,06 KB
PS: come ipotesi alternativa avrei pensato pure ad Acrobasis obliqua, ma...
Gilberto Bonoli |
Modificato da - gilbonol in data 07 febbraio 2012 17:46:19 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 21:05:29
|
Ciao Gilberto, io sarei per la prima ipotesi. I palpi nella seconda mi pare, da quanto visto sul web, non sembrano così ricurvi...e anche il pattern mi sembra più simile alla prima, anche se non del tutto... Magari harry potrà essere più esautivo
saluti
P.S. Come và a casa tua con la neve?..
|
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 22:20:33
|
Ciao Giancarlo, grazie per il supporto: vediamo se qualcun'altro si vuole cimentare. Purtroppo il Parenti (almeno nel volume che ho io) non ne parla proprio.
La neve ci ha creato un po' di problemi, 65-70 cm non li vedevo da quando ero un bambino alle elementari, per fortuna ci sono due nipoti (figli di mia sorella) quarantenni che hanno spalato quasi ininterrottamente per due-tre giorni. Il problema più serio è stato il congelamento del gasolio nei serbatoi delle auto con motore Diesel (in Riviera ci propinano gasolio con alto contenuto di Paraffine, che già a -6°C gela!); ora stanno distribuendo gasolio "di montagna" ed additivi, ma io ho risolto diluendo il gasolio con qualche litro di benzina leggera. Un vicino di casa è in coma perchè gli è crollata addosso la tettoia di un gazebo in alluminio, per il resto tutto OK. Ciao
Gilberto Bonoli |
|
|
carboncity
Utente V.I.P.
Città: CORON
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 06:40:50
|
Non sono convinto da angustella Forse Pseudacrobasis nankingella, Roesler 1975 ?
|
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 09:46:11
|
Grazie Harry, credo che tu possa avere ragione, ma non riesco a trovare alcuna notizia su questa specie; sembra che Pseudacrobasis nankingella, Roesler 1975 non sia mai stato segnalato in Italia. Tu hai qualche riferimento (immagini, letteratura, etc.) da poter consultare? Ciao e grazie ancora.
Gilberto Bonoli |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 10:39:57
|
Ciao Gilberto. l'unica immagine che sono riuscito a trovare sul web à questa...
Immagine: [size=1] 66,07 KB [/size
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 08 febbraio 2012 11:04:09 |
|
|
carboncity
Utente V.I.P.
Città: CORON
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 09:03:54
|
Je reprends ce dossier après quelques jours d'absence. Je ne suis pas certain que la dernière photo proposée par Giancarlo soit bien nankingella. De toute façon, elle est trop surexposée pour qu'on puisse vraiment se rendre compte. Par contre, bien qu'il soit impossible de le prouver sur une simple photo, je suis presque sur que la pyrale de Gilberto est bien nankingella. Elle est assez commune dans le sud de la France depuis plus de 20 ans. Il n'y a pas de raison qu'elle ne soit pas présente en Italie.
Riprendo questo schienale dopo alcuni giorni di assenza. Non sono certo che l'ultima foto proposta da Giancarlo sia buono nankingella. In ogni modo, è sovraesposta troppo affinché si possa rendersi veramente conto. Invece, sebbene sia impossibile provarlo su una semplice foto, sono quasi su che il pyrale di Gilberto è buono nankingella. È abbastanza comune nel sud della Francia da più di 20 anni. Non c'è di ragione che non sia presente in Italia. Ciao |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 10:13:21
|
OK Harry, dunque classificherò questo Pyraldae come Pseudacrobasis cf. nankingella, Roesler 1975.
Grazie.
Gilberto Bonoli |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|